Allerta virus informatico

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Allerta virus informatico

Messaggioda Talgo49 » 15 mar 2015, 20:21

Poiché da anni acquisto modelli dall'estero, vorrei segnalare il serio pericolo di un virus che esiste ormai da tempo ma che ha trovato una nuova via di propagazione che potrebbe colpire chi, come me, riceve modelli tramite corrieri.
Si tratta di un virus molto subdolo definito di tipo "ransom" cioè "riscatto"; questo virus non danneggia il computer o i programmi in esso contenuti ma cripta tutti i vostri file: testi, foto, disegni, tutto andato. Se si vuole ricevere la chiave di decodifica è necessario pagare entro pochi giorni alcune centinaia di Euro in Russia, se non lo si fa il tutto va perso definitivamente. Non c'è modo di rimediare.
Come saprete ormai da tempo le Poste Italiane utilizzano corrieri espresso per la consegna di pacchi, in particolare il corriere SDA che è entrato a far parte del Gruppo Poste Italiane. Alcuni giorni fa ho ricevuto una e.mail intestata come SDA in cui venivo informato che il corriere si era presentato alla mia abitazione per una consegna ma non aveva trovato nessuno, pertanto il collo era disponibile presso il locale ufficio postale, da cui doveva essere subito ritirato, pena spesa di giacenza; Per poter ritirare il collo dovevo stampare una specie di lettera di vettura ottenibile cliccando su un link riportato nel messaggio: ovviamente il link conteneva il virus.
Voi penserete che solo uno sprovveduto ci poteva cascare, ma il fatto che più mi preoccupa è che io stavo effettivamente aspettando un pacco dagli USA!
Se vi capita una situazione analoga leggete bene il messaggio (il virus non è nel messaggio) e, se vi sembra un po' sgrammaticato, non cliccate sul link ma fate passare un buon anti-virus.

Ovviamente, se i moderatori lo ritengono opportuno, questo messaggio può essere spostato o copiato in altre sezioni del forum.

Talgo49
Ultima modifica di Talgo49 il 17 mar 2015, 23:12, modificato 1 volta in totale.
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Re: Allerta virus

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 mar 2015, 0:25

Confermo la cosa:
A me ed a un mio amico è giunta una mail simile che prevedeva l'apertura di un allegato contenente un presunto stampato atto al ritiro di un pacco di materiale elettronico in arrivo. Per mia fortuna non ho aperto l'allegato ed ho spento subito il PC. Poi ho riacceso, ho controllato con un antivirus e ho cancellato la posta.
Il mio amico non è stato così fortunato ed ha perso tutti i files fotografici.
L'amico si è informato ed ha saputo che anche pagando non si salvano i dati perduti ma si perde anche il denaro!
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Re: Allerta virus

Messaggioda Dario Romani » 16 mar 2015, 10:06

HO deciso di lasciare questo intervento solo per la visibilità, e copiarlo in Osteria e discussioni fuori tema.
Ulteriori interventi dovranno essere postati lì e non qui su Rivarossi-Memory.

Dario Romani

Questo il Link viewtopic.php?f=87&t=4792 in Osteria
Mario De Prisco
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Re: Allerta virus informatico

Messaggioda Giorgio » 16 mar 2015, 19:52

Dario,
scusa se intervengo ancora sul tema,
ma se lo metti in "osteria" non lo vede nessuno.
E se Gianni (che vedrei bene come moderatore) lo ha postao qua, direi che merita di restare qua.

Giorgio
Giorgio

Moderatore Globale

Torna a Rivarossi - Memory