Ho letto con molto interesse
l'articolo dell'amico Giorgio sulle loco Genoa dove ha confrontato un modello Pocher D.O.C con un modello RR ,ma sempre di stampo Pocher, quindi praticamente identica MA che presentava l'aggiunta dei predellini posteriori nel tender assenti invece nel vecchio modello Pocher oltre al nuovo motore a guscio.
Ma credo esista un altra versione di Genoa Pocher che definirei SUPERRIFINITA che era forse contenuta solo nel COFANETTO DI PLASTICA ART.
901/2 /PO CHE CONTENEVA APPUNTO una Genoa Pocher e 2 CARROZZE gialle old time della Virginia & Truckee OLTRE A UN CERCHIO DI BINARI RR.
DI questa versione che definisco Superrifinita
,perché dalla foto (di un modello reale) tratta a pag.11 del catalogo RR del 1972 SI VEDONO CHIARAMENTE le caratteristiche DI tale loco! La campana ad esempio non è il solito pezzo unico di plastica dorata fissato sopra la caldaia, ma (dalle caratteristiche visibili nella foto) sarebbe di ottone realmente oscillante , i DUOMI sono più slanciati e rifiniti , ma la differenza che più mi ha colpito riguarda le ringhiere laterali che a differenza dei modelli che conosciamo(sia Pocher che RR) non sono attaccate, tramite pomolini, direttamente al fianco della caldaia , MA i pomolini sono innestati verticalmente su dei supporti di ottone orizzontali che fuoriescono dalla caldaia. Anche lo stampo della caldaia è differente per la presenza di un grosso cerchio in rilievo sulla fiancata della camera fumo assente nei modelli Pocher CLASSICI. Insomma è un modello con caratteristiche diverse !! ORA mi chiedo esiste tale versione o il modello fotografato è un prototipo? Dell'esistenza di quella confezione
901/2/PO SONO CERTO , me l'han confermato un paio di conoscenti a Novegro che le han viste di persona , tuttavia non sono in grado di dirmi che caratteristiche avesse la Genoa contenuta in tale confezione. PER CASO NE sapete qualcosa ?
A TUTTI Berto 75