Restauro e dettaglio E428 aerodinamico.



Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Restauro e dettaglio E428 aerodinamico.

Messaggioda minesweeper » 5 apr 2015, 18:09

Ho di recente postato sul web una fotodidascalia di un lavoro cominciato anni orsono, quando un caro amico mi regalo' una 428 RR degli anni 70 su cui aveva messo le mani, con il solo "obbligo morale" di terminarla.

http://www.izziomelis.com/428%20osvaldo.html

Il lavoro si e' svolto con le seguenti condizioni per non compromettere l'autenticita' del modello:
uso di sole parti originali RR o accessori in ottone dell'epoca (credo pierre)
per quanto possibile dettagliare la 428 per renderla il piu' possibile adeguata agli standard di oggi, senza snaturare il modello
Cosi' scoprii tante cose di quella loco...
- i panconi sono rastremati (modificati con parti in ottone)
- i pantografi andavano cambiati => tipo 32 RR piu' recenti/ rossi
- l'ambientazione del plastico, anni 60/70 richiede i tamponi in gomma => assali sostituiti e gia' che ci siamo con ruote color castano anziche' rosso
- le targhe in fotoincisione che avevo preso erano pero' per la 217, che e' decisamente diversa dal modello RR per una serie di chiodature tra cui quelle sul frontale ... (46) ... il negozio non aveva targhe per le altre aerodinamiche e quindi ho dovuto fare la 217 cambiando le rivettature....
- ho recuperato altri pezzi di ricambio tra cui i vetri, che erano stati eliminati per farli ... a filo
- i corrimani non so se sono stati fatti in metallo dal mio amico o erano gia' presenti...
- le lame paraneve le ho fatte con un profilato di ottone
e tanti altri lavoretti tra cui la ricostruzione della sede della vite che regge il carrello portante colando della resina epossidica.....

Le foto devo rimpicciolirle per caricarle, ma sono disponibili nella pagina del link in cima.
Ciao
Minesweeper
minesweeper

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 mar 2009, 12:26
Località: Roma

Re: Restauro e dettaglio E428 aerodinamico.

Messaggioda minesweeper » 6 giu 2015, 23:26

qualcuno di voi mi puo' indicare chi faceva i panconi rastremati per i modelli RR, Pierre?
se faceva anche le lame paraneve, cosi' rendo il modello un po' + "rivarossiano" e meno artigianale
Ciao
Minesweeper
minesweeper

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 mar 2009, 12:26
Località: Roma

Re: Restauro e dettaglio E428 aerodinamico.

Messaggioda minesweeper » 2 feb 2025, 22:23

Tiro su dopo tanto tempo che il sito e' offline da un po',
ecco l'ultima foto del modello, finito
Immagine
cerco di ritrovare le foto della lavorazione
Ciao
Minesweeper
minesweeper

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 mar 2009, 12:26
Località: Roma

Re: Restauro e dettaglio E428 aerodinamico.

Messaggioda Tricx » 2 feb 2025, 23:14

Anzitutto... bentornato sul Forum... dopo tanto tempo, vedo !
E naturalmente complimenti !! :-o :shock: Intervento pregevolissimo e raffinato !!
Ammirati saluti.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2579
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Restauro e dettaglio E428 aerodinamico.

Messaggioda GianPiero » 3 feb 2025, 5:11

Mi associo a Riccardo, bentornato! Non avevo visto questo post e ti chiedevo lumi nel forum Lima.. :lol: Veramente un bel lavoro su un bellissimo modello, tra l'altro mi pare che sia un lavoro "filologicamente" ineccepibile assolutamente un perfetto e coerente "restauro"!
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 575
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Restauro e dettaglio E428 aerodinamico.

Messaggioda minesweeper » ieri, 17:49

Ciao Gian Piero, e Riccardo,
in realta' mi e' stato fatto notare anni fa che non si tratta di un "restauro" filologico perche' non corrisponde a nessun modello della "mitica", ad ogni modo mi va bene cosi' perche' posso farla operare sul plastico ed e' stato un bell'impegno per una serie di anni in cui ci ho lavorato.
Ho cercato comunque di preservare per quanto possibile la rivarossianita' del modello, a parte per l'affetto verso sia la Rivarossi, che soprattutto verso l'amico, quindi sono ben soddisfatto.
Ciao
Minesweeper
minesweeper

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 mar 2009, 12:26
Località: Roma

Re: Restauro e dettaglio E428 aerodinamico.

Messaggioda GianPiero » oggi, 5:17

Condivido pienamente la tua filosofia, assolutamente d'accordo!! Sui corrimani sono incerto, Fleischmann li aveva in metallo :shock: Ti rinnovo i miei complimenti per l'ottimo lavoro! :mrgreen:
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 575
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Restauro e dettaglio E428 aerodinamico.

Messaggioda Tricx » oggi, 12:18

Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2579
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti