da Talgo49 » 12 apr 2015, 22:01
Mi sono ricordato di aver già trattato il discorso P.V.Z. nel forum di Marklinfan nel lontano 2008. Uno degli intervenuti ha scritto che uno dei fondatori di P.V.Z. lavorava (o aveva lavorato) presso la ditta Eletren (più probabilmente Elettren), che produceva la E428 in scala 0. Qualcuno ha conoscenze in questa azienda?
Invece Carlo Costamagna, che immagino sia l'autore del libro su Conti e che nel passato è apparso anche sul forum, ha scritto:
"I pantografi originali erano scarsamente efficienti e di norma venivano sostituiti con modelli migliori di altre marche. Fu prodotto in due varianti: carrelli snodati oppure carrello unico a quattro assi con assi centrali senza bordino alle ruote. Questo per cercare di risolvere il problema dei frequenti deragliamenti. Anche il propulsore ebbe inizialmente problemi di potenza come pure il relais per l'inversione e lo stazionamento a luci accese o spente."
Talgo49
Through the Rockies, not around them