Carissimo Gianni lo scopo che mi ero prefissato per questo post, era solo quello di (divertirmi a) mostrare mie foto, alla comunità del forum, eventualmente da inserire su RRM, in accordo con Giorgio, nei casi di assenza di immagini del soggetto o per sostituire immagini presenti ma probabilmente inadeguate, causa problemi tecnici.
Non era mia intenzione di contestare e tantomeno rivoluzionare la presentazione grafica di RRM.
Comunque le foto che inserisco in questo post, Giorgio (se vuole) le può catalogare facilmente nel suo database e utilizzare quando e come vuole (non ci sono controindicazioni tecniche). Inviare foto come allegato e-mail non è, secondo il mio punto di vista, una buona idea, per le seguenti ragioni. Postando le foto sul forum, posso aggiungere commenti e note e altre immagini di confronto di immediata comprensione; inoltre usufruisco della collaborazione di tutti che possono subito suggerire o contestare a completamento e verifica di quanto postato. Quando invio un gruppo di allegati tramite mail (a meno che non invii una foto per volta) non posso commentare in modo immediato ed esauriente la sequenza di immagini, anche perché l’invio quasi sempre non mantiene l’ordine delle foto allegate. Chi riceve le foto ( a me succede spesso) ha difficoltà a collegare le immagini col testo di commento. Il post invece si può gestire come un libro illustrato ed è sempre visibile per controlli e verifiche. Chi conserva tutti i testi delle mail ricevute? (io no!)
Riguardo alle scatole, già ho espresso a suo tempo le mie perplessità, come documento comprovante l’esatta data di un modello. I venditori dell’usato (molti me lo hanno detto chiaramente) inseriscono modelli nelle scatole con grande disinvoltura. Non possiamo nemmeno fidarci di modelli inscatolati a suo tempo dalla stessa Rivarossi che, spesso metteva modelli nuovi, in scatole prodotte, in eccesso, per articoli di precedente produzione.
RRM è bello così com’è ma se volessimo rendere la cosa ancora più professionale non solo dovremmo stabilire uno standard di postura, sfondo ed illuminazione di ogni modello (difficilissimo, lunghissimo e noiosissimo) ma forse dovremmo standardizzare delle vere schede per ogni singolo modello…
ESEMPIO:
![Tavola Riassuntiva.jpg (154.34 KiB) Osservato 2303 volte Tavola Riassuntiva.jpg](./download/file.php?id=18958&t=1&sid=693c92fd749e26f3b320b522b4f43561)
Ma rispecchierebbe lo spirito del sito?..... ne vale la pena? ……Chi se la sente?
Saluti da Oliviero