Tenders per Genoa

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Tenders per Genoa

Messaggioda Giorgio » 20 apr 2015, 12:55

"Ravanando" tra i mieri rottamini ho trovato un tender per la Genoa che mi pare strano.
L'ho cofrontato con altri tender simili e ho visto che son tutti differenti e volevo la vostra opinione per valutare queste differenze.

Li ho chiamati A B C D:
A è il più antico, con motore Pocher(?) aperto
B è quasi identico, cambia solo il perno di aggancio alla loco (mai visto su queste loco)
C è il più recente, con motore rotondo RR e stampo della carrozzeria rifatto (praticamente quella della Bowker)
D è il terz'ultimo come età, con stampo uguale ai primi due, motore tondo RR, ma curiosamnete la carboniera è quella della Bokwer

Se ce ne sono altri, il D è una ciofeca, mah?!?!
Allegati
Tenders Genoa 01.jpg
A B C D
Tenders Genoa 00.jpg
B,A, D,C - dall'alto in basso e da sin a dx
Tenders Genoa 04.jpg
A B C D - i primi due sono identici (come carrozzeria) il terzo é differente come stampo (tender Bowker), il quarto ha la carrozzeria come i primi due ma la crbonaia della Bowker
Tenders Genoa 05.jpg
D C B A
Tenders Genoa 06.jpg
B A D C
Tenders Genoa 07.jpg
B,A, D,C - dall'alto in basso e da sin a dx. I primi due col motore Pocher aperto (che non ho amcora capito se sia di derivazione RR), gli altri con motore tondo RR
Tenders Genoa 08.jpg
A e C, C differisce da tutti gli altri ed è il più recente, con gdradini posteriori e gancio inglobato nello stampo. Di fatto la "carrozzeria" del tender della Bowker
Tenders Genoa 09.jpg
B e A, differiscono solo perchè il primo ha un perno di aggancio mai visto per queste loco, mentre il secondo ha il classico perno filettato con controvite
Giorgio

Moderatore Globale

Re: Tenders per Genoa

Messaggioda Rotaiedel75 » 21 apr 2015, 15:05

Mettili su ebay e guarda quanto ti offrono... -1-
Scherzi a parte se hai anche le loco sarebbe più facile capire meglio la questione... -4-
Rotaiedel75

Re: Tenders per Genoa

Messaggioda Giorgio » 21 apr 2015, 15:50

Di A e B ho le loco e sono due classiche Genoa anni '60, la prima V&T l'altra W&A per il mercato USA (da cui il gancio Nmra del tender).
Gli altri sono rottamini e non ho le loco, ma dal colore del tender dovevano sicuramente essere Genoa.

Le domandone erano:
Ma il tender D - Genoa con carboniera tipo Bowker ce l'ho solo io o ne avete viste pure voi?
Ma il tender con il perno di aggancio senza foro filettato e controvite l'hanno fatto solo per la mia W&A o ne esistono altri?
Avete visto altri tender per Genoa differenti da questi, e se sì, postate le foto?
Giorgio

Moderatore Globale

Torna a Rivarossi - Memory