Filmati dai cinegiornali

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Filmati dai cinegiornali

Messaggioda Giampaolo » 17 apr 2015, 10:12

Segnalo a Giorgio che sul sito dell'Istituto Luce si trovano dei servizi sulla Rivrossi in occasione della fiera di milano o per l'attribuzione di Premi.
Basta andare sul sito e ricercare la parola "rivrossi".
Esiste anche un filmato sulla fabbrica ma è disponbibile solo su richiesta.
Vuoi provare ?
Un esempio:
http://www.archivioluce.com/archivio/js ... &section=/
Giampaolo

Re: Filmati dai cinegiornali

Messaggioda Giorgio » 17 apr 2015, 10:43

Grazie Giampaolo,
avevo visto qualcosa, ma non l'ho mai linkato, cosa che posso fare ora.
Per il filmato della fabbrica mi ero informato anni fa ma farlo "montare" all'epoca era estremamnte complicato e a pagamento.
Provo a informarmi di nuovo che nn si sa mai.
Giorgio
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Giorgio » 17 apr 2015, 10:49

Allego la mail con risposta del settembre 2011

Gentile Signore,
il filmato è un repertorio Ciac. Il repertorio è materiale girato e non montato nei cinegiornali che sono allo stesso modo presenti sul nostro sito dove viene presentato lo stand della Rivarossi al salone del giocattolo di Milano a distanza di 20 anni. Per visionare il materiale deve venire nei nostri uffici.
Qualora volesse fare l'acquisto la mettiamo in contatto con la collega che si occupa del listino no profit che ci legge in copia.
Cordiali saluti.
Mediateca

> ----- Original Message -----
> From: rivarossi_memory@libero.it
> To: redazione@archivioluce.com
> Sent: Wed, 14 Sep 2011 17:49:20 +0200 (CEST)
> Subject: Filmato "Fabbrica di trenini elettrici Rivarossi"
> Buongiorno,
> sono Giorgio Giuliani responsabile del Sito internet http://www.rivarossi-memory.it/
> sito amatoriale sulla Rivarossi di Como, fondata nel 1945 e per sesssant'anni una delle ditte italiane più perstigiose al mondo, nel settore dei trenini elettrici.
> Nel 2004 la Rivarossi è stata acquistata dalla multinazionale inglese Hornby e la produzione di teni elettrici di alta qualità continua ... ma in Cina.
> Scopo del nostro Sito, assolutamente amatoriale e senza fine di lucro, è di matenere la memoria della produzione "made in Italy" di questa importatnte azienda, di fornire notizie agli appassionati e di fatto siamo diventati un archivio storico "virtuale" della Rivarossi.
> Siamo sempre alla ricerca di materiale di qualsiasi tipo sulla Rivarossi e sulla sua produzione, e sono peronalmente in contatto con ex dipendenti e dirigenti dall'azienda, ma filmati o anche solo foto dello stabilimento (oggi demolito) sono rarissimi.
> Leggevo sul Vostro Sito di un filmato titolato Fabbrica di trenini elettrici Rivarossi s.d. "Il film richiesto fa parte del repertorio non montato. La sua visione è disponibile solo su richiesta!".
> Chiedevo quindi informazioni sulla possibilità di visionarlo.
> Cordiali saluti
> Giorgio Giuliani
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Giorgio » 17 apr 2015, 10:55

Non è che qualcuno di Roma o dintorni a nome del Sito ha voglia di fare un salto all'Istituto Luce per visionare il materiale e sentire quanto costa il montaggio?????
Per la cifra 'no profit' chiedo agli amici dell'associazione per il Monumento ad Alessando Rossi di Como che hanno anche qualche sponsor.
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda GianPiero » 20 apr 2015, 12:42

Ho trovato il filmato sul sito dell'istituto.Effettivamente non è montato e richiedono di visionarlo.Allego la scheda che ho scaricato. Mi sono permesso di chiamarli ,citando il sito, per sapere più nel dettaglio le modalità di visione e/o acquisto ed eventuali orari e costi. Resto in attesa di ulteriore loro risposta e spero di aver agito senza aver "bypassato" nessuno. Nel caso non vi fate scrupoli nel dirmelo... Appena ho risposta,scrivo. -4-
Allegati
Cinegiornale RR.jpg
GianPiero

Messaggioda Giorgio » 21 apr 2015, 16:02

Sappiami dire cosa rispondono!
GRAZIE
Giorgio
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda GianPiero » 21 apr 2015, 20:24

Ricevuto!!! (13)
GianPiero

Messaggioda GianPiero » 24 apr 2015, 16:22

Per ora tutto tace! (x) Per non perdere tempo ho riscritto ,stavolta, su entrambe le caselle di posta dell'istituto e resto in paziente e speranzosa attesa. :? Appena rispondono....scrivo!! -4-
GianPiero

Messaggioda GianPiero » 29 apr 2015, 11:49

Ho nuovamente contattato l'istituto Luce, stanno lavorando al montaggio del "nostro pezzo". I primi giorni della prossima settimana me lo inviano in bassa risoluzione. Il filmato sarà ,dunque, visionabile abbastanza bene per poterlo valutare e stabilire il da farsi.Se si deciderà di acquisirlo ,poi bisognerà "contrattare" ma andiamo per gradi. Giorgio ,ovviamente appena mi arriva te lo invio immediatamente (ed eventualmente a chi altro vorrai)..... -4-
GianPiero

Messaggioda Giorgio » 29 apr 2015, 12:46

Ottimo, attendo trepidante!!!
Giorgio
Giorgio

Moderatore Globale

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory