Complimenti per l' Ottimo restauro 844
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
!!
Direi che il tuo modello ora è perfetto
![pollicesu (13)](./images/smilies/pollicesu.gif)
!! Però
![Confused :?](./images/smilies/icon_e_confused.gif)
mi sorge una perplessità: il tuo C MP/g pur essendo di fatto uguale a quello della primissima versione (CON GARITTA distanziata dalle botti che poggia sopra un terrazzino aggiunto in bachelite) della foto da te reperita a suo tempo in rete, non presenta i ganci e i respingenti molleggiati interamente cromati .
I tuoi respingenti infatti sono metà bruniti e metà cromati come il mio. Quindi se i respingenti e i ganci del tuo carro sono quelli originali (ma presumo di sì dato che all'epoca i ganci RR erano rivettati DIRETTAMENTE a macchina al telaio rendendo di fatto quasi impossibile la loro asportazione senza correre il rischio di danneggiarlo), allora ci troviamo di fronte a una seconda versione
![Surprised :-o](./images/smilies/icon_e_surprised.gif)
della primissima serie!!
Di conseguenza il mio modello di C MP/g (con la garitta che poggia direttamente sulla piastra metallica a ricciolo) sarebbe una terza versione e quello sulla foto di RRM sarebbe una quarta versione.
Da notare inoltre che la presunta quarta versione su RRM con i respingenti in plastica presenta un telaio completamente diverso da quello diciamo delle prime 3 versioni. i PORTASALA INFATTI come alcuni di voi avranno già notato hanno una forma diversa! Per capirne di più bisognerebbe disporre di una foto del telaio della quarta versione....
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Questi carri negli anni 50 erano in continua evoluzione!!
Tento
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
una ricapitolazione delle CARATTERISTICHE delle prime 4 versioni di C MP/g :
1- VERSIONE : la piastra metallica a ricciolo poggia su un telaio in bachelite ; i ganci e i respingenti a molla sono interamente cromati, la garitta è distanziata dalle botti e poggia su un terrazzino in bachelite aggiunto al telaio tramite una vite , le 6 botti PRESENTANO LE RUBINETTERIE applicate nella parte inferiore , inoltre alle 2 estremità abbiamo 2 predellini cromati riportati sotto il telaio.
2- VERSIONE: stesse identiche caratteristiche della prima versione ma con ganci bruniti e respingenti a molla metà bruniti e cromati e predellini bruniti.
3-VERSIONE (la mia) la piastra metallica con ricciolo poggia su un telaio in bachelite , i ganci sono dipinti di nero e i respingenti a molla sono metà bruniti e cromati, la garitta poggia direttamente sulla piastra metallica a ridosso delle botti (scompare quindi il terrazzino aggiunto in bachelite presente nelle prime 2 versioni ) scompaiono le rubinetterie riportate sotto le 6 botti; i predellini metallici sotto il telaio sono bruniti
4-VERSIONE la piastra metallica con ricciolo poggia sopra un telaio (in plastica o bachelite?) completamente differente da quello delle 3 precedenti versioni, con il cambio del telaio scompaiono anche i 2 predellini metallici che erano ancora presenti nella terza versione .
Diversi sono i portasala, scompaiono i respingenti a molla sostituiti da respingenti fissi in plastica (incorporati in un unica fusione col telaio? ) .
LA GARITTA POGGIA DIRETTAMENTE SULLA PIASTRA metallica a ridosso delle botti come la terza versione.
poi ovviamente ci sono altre versioni da verificare .....
Naturalmente la mia ricostruzione è solo parziale , nel senso che è basata solo sulla semplice osservazione di quello che vedo nelle foto (escluso il mio modello ).Spero di non avervi annoiato.
Buona serata e 1maggio a tutti!!
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
Berto75