SCHERZI imperscrutabili
![-13- [ph34r.gif]](./images/smilies/ph34r.gif)
del Destino.... Neanche a farlo apposta....a proposito di navi ieri pomeriggio tornato dal lavoro vado al mio solito mercatino dell'usato e curiosando tra le varie cianfrusaglie nel settore giochi ho visto una vecchia scatola di una battaglia navale dell' E.G.M (editrice giochi Milano ) .
Per pura curiosità ho sbirciato all'interno
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
sollevando il coperchio; ero curioso di vedere come era il piano di battaglia e come fossero gli eventuali modellini di navi contenute ; insomma mi aspettavo sì di trovare delle navette di plastica, ma non certo che dentro ci fossero.... indovinate che cosa
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
?
LE (ormai) famose 5 navi simil LIMA legate in parte tra loro da una sprue di plastica !!
La scatola ottimamente tenuta e credo mai giocata l'ho presa a 15 euro (i bimbi purtroppo per colpa della dannata tecnologia non comprano più questi giochi ) proviene, a detta di uno dei titolari del mercatino, da un lotto di vecchi giochi di società portati in contovendita da una signora e provenienti da una cartoleria chiusa per cessata attività e tali giochi essendo giacenze invendute erano praticamente nuovi mai giocati.
LA scatola contiene 10 navi (5 di plastica bianca e 5 di plastica grigia alloggiate in incavi su misura per ogni modello) che costituiscono le 2 flotte avversarie che devono affrontarsi su ampio piano di battaglia di cartone pieghevole che riproduce il mare.
LE regole mi sembrano un po' complesse
![Confused :?](./images/smilies/icon_e_confused.gif)
ma il gioco dovrebbe essere avvincente a patto di riuscire a trovare un avversario disposto a imparare il lungo
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
regolamento
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
.
La portaerei ha i suoi tre aeroplanini in rilievo che (come specificano le regole del gioco ) diventano operativi nel senso che possono volare in mezzo al mare
![-laught16- laught16](./images/smilies/laught16.gif)
PER BOMBARDARE le unità avversarie!!
IL foglio di istruzione con le regole del gioco classifica così i modelli contenuti:
CORAZZATA, INCROCIATORE (con elicotterino in leggero rilievo a poppa), CACCIATORPEDINIERE , PORTAEREI ( con 3 aeroplanini in rilievo), Sommergibile atomico lancia missili POLARIS (che sarebbe il pezzo più potente e pericoloso del gioco perché invulnerabile ).
LE NAVI non sono marchiate
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
in nessuna parte , quindi sarebbero cloni delle navi LIMA (o realizzate con stampi ex LIMA a cui sono state eliminate le scritte LIMA ITALY?) mi sembrano infatti identiche confrontandole con quelle delle foto marchiate lima (a detta dei venditori ) . COMUNQUE sia ,sono d'accordo con OLIVIERO, anche per me non sono INGAP.
IGNORO di che anno sia questa battaglia navale dell'E.G.M. , purtroppo in nessuna parte compare una data o anno di produzione ( né sulla scatola , né sul dépliant illustrativo dei vari giochi prodotti dall'E.G.M , Né sul foglio di istruzioni con le regole del gioco ) tuttavia la mia impressione è che sia degli anni 70 ,forse addirittura primi anni 80 ,ma ovviamente potrei sbagliarmi
![Embarrassed :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
.
Possibile che queste navette pseudo LIMA siano state prodotte così a lungo per una trentina d'anni ? INFATTI l'amico OLIVIERO ci giocava già negli anni 50.(EHI! Ammiraglio Oliviero lei sarebbe un degno avversario, se un giorno le nostre rotte dovessero incrociarci sarà inevitabile un duello
![-1- -1-](./images/smilies/01.gif)
sull'oceano
![-15- [fischse7.gif]](./images/smilies/fischse7.gif)
..... )
Buona serata a tutti
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
BERTO75