GIOCATTOLI LIMA

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 mag 2015, 19:43

Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda berto75 » 16 mag 2015, 22:30

GRAZIE Oliviero per la tua nuova testimonianza storica e personale che ci illumina sul funzionamento di questo grazioso giocattolo LIMA !!
SORPRENDENTE è il grande fascino che possono avere su di noi certi giocattoli , infatti un giocattolo , specie se ci è piaciuto e l'abbiamo avuto da bambini , quando LO RIVEDIAMO casualmente, spesso risveglia in noi [wub.gif] ricordi ed emozioni dell'infanzia o di un periodo magari felice della nostra vita che avevamo vissuto e che INCONSCIAMENTE ci piacerebbe rivivere, quindi penso che (almeno in parte) il fascino occulto che i vecchi giocattoli esercitano sull'uomo (al di là del mero valore collezionistico) sia dovuto proprio al fatto che li possiamo associare a una fase o ricordo della nostra esistenza.
Quindi..... horse CONTINUAMO A GIOCARE :mrgreen: CON LIMA!!!
-4- A TUTTI BERTO 75
berto75

Messaggioda berto75 » 18 mag 2015, 21:33

Su e bay è in vendita un altro mitra LIMA Rapid fire ,ART. 1010 a detta del venditore ma un po' malconcio .
Si tratta comunque di un altro modello [lupe.gif] di mitra LIMA che si aggiunge a quello la cui foto avevo postato all'inizio di questo thread .
Infatti questo mitra presenta la parte anteriore bombata , circolare , mentre l'altro nella parte anteriore è squadrato.
Quanti MODELLI Avrà REALIZZATO Lima di mitra Rapid fire ?
Saluti :mrgreen: A RAFFICA !!! laught16
Allegati
$_57[2] (4).jpg
Questo mitra LIMA è bombato nella parte anteriore
$_57[2].jpg
Questo mitra LIMA pur essendo similare non ha la bombatura anteriore si tratta quindi senza ombra di dubbio di un modello diverso.
berto75

Messaggioda hiawatha » 20 mag 2015, 11:21

Caro Berto,
Il mitra 1010 è uno solo. Un lato è bombato e uno è squadrato. Quello in vendita su e-bay è privo della canna.
hiawatha

Messaggioda berto75 » 20 mag 2015, 22:44

Ha scritto HIAWATHA:
Caro Berto,
Il mitra 1010 è uno solo. Un lato è bombato e uno è squadrato. Quello in vendita su e-bay è privo della canna.

[ops.gif] ... come non detto. Grazie (3) (3) Hiawatha per la precisazione ;-) !!
berto75

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 mag 2015, 22:28

Allegati
navicelle03.jpg
Navicelle02.jpg
Navicelle01.jpg
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda berto75 » 30 mag 2015, 22:04

SCHERZI imperscrutabili [ph34r.gif] del Destino.... Neanche a farlo apposta....a proposito di navi ieri pomeriggio tornato dal lavoro vado al mio solito mercatino dell'usato e curiosando tra le varie cianfrusaglie nel settore giochi ho visto una vecchia scatola di una battaglia navale dell' E.G.M (editrice giochi Milano ) .
Per pura curiosità ho sbirciato all'interno [lupe.gif] sollevando il coperchio; ero curioso di vedere come era il piano di battaglia e come fossero gli eventuali modellini di navi contenute ; insomma mi aspettavo sì di trovare delle navette di plastica, ma non certo che dentro ci fossero.... indovinate che cosa :shock: ?
LE (ormai) famose 5 navi simil LIMA legate in parte tra loro da una sprue di plastica !!
La scatola ottimamente tenuta e credo mai giocata l'ho presa a 15 euro (i bimbi purtroppo per colpa della dannata tecnologia non comprano più questi giochi ) proviene, a detta di uno dei titolari del mercatino, da un lotto di vecchi giochi di società portati in contovendita da una signora e provenienti da una cartoleria chiusa per cessata attività e tali giochi essendo giacenze invendute erano praticamente nuovi mai giocati.
LA scatola contiene 10 navi (5 di plastica bianca e 5 di plastica grigia alloggiate in incavi su misura per ogni modello) che costituiscono le 2 flotte avversarie che devono affrontarsi su ampio piano di battaglia di cartone pieghevole che riproduce il mare.
LE regole mi sembrano un po' complesse :? ma il gioco dovrebbe essere avvincente a patto di riuscire a trovare un avversario disposto a imparare il lungo (x) regolamento :roll: .
La portaerei ha i suoi tre aeroplanini in rilievo che (come specificano le regole del gioco ) diventano operativi nel senso che possono volare in mezzo al mare laught16 laught16 PER BOMBARDARE le unità avversarie!!
IL foglio di istruzione con le regole del gioco classifica così i modelli contenuti:
CORAZZATA, INCROCIATORE (con elicotterino in leggero rilievo a poppa), CACCIATORPEDINIERE , PORTAEREI ( con 3 aeroplanini in rilievo), Sommergibile atomico lancia missili POLARIS (che sarebbe il pezzo più potente e pericoloso del gioco perché invulnerabile ).
LE NAVI non sono marchiate [lupe.gif] in nessuna parte , quindi sarebbero cloni delle navi LIMA (o realizzate con stampi ex LIMA a cui sono state eliminate le scritte LIMA ITALY?) mi sembrano infatti identiche confrontandole con quelle delle foto marchiate lima (a detta dei venditori ) . COMUNQUE sia ,sono d'accordo con OLIVIERO, anche per me non sono INGAP.
IGNORO di che anno sia questa battaglia navale dell'E.G.M. , purtroppo in nessuna parte compare una data o anno di produzione ( né sulla scatola , né sul dépliant illustrativo dei vari giochi prodotti dall'E.G.M , Né sul foglio di istruzioni con le regole del gioco ) tuttavia la mia impressione è che sia degli anni 70 ,forse addirittura primi anni 80 ,ma ovviamente potrei sbagliarmi :oops: .
Possibile che queste navette pseudo LIMA siano state prodotte così a lungo per una trentina d'anni ? INFATTI l'amico OLIVIERO ci giocava già negli anni 50.(EHI! Ammiraglio Oliviero lei sarebbe un degno avversario, se un giorno le nostre rotte dovessero incrociarci sarà inevitabile un duello -1- sull'oceano [fischse7.gif] ..... )
Buona serata a tutti -4- BERTO75
Allegati
foto mamma e navi simil lima 016.JPG
BATTAGLIA NAVALE DELL'E.G.M.
foto mamma e navi simil lima 012.JPG
ECCO l'ampio piano di battaglia di cartone pieghevole contenuto nella scatola
foto mamma e navi simil lima 005.JPG
le 5 navi erano tutte unite da una sprue
foto mamma e navi simil lima 006.JPG
foto mamma e navi simil lima 007.JPG
le navi sono cave e prive di scritte o marchi.
foto mamma e navi simil lima 019.JPG
foto mamma e navi simil lima 013.JPG
foto mamma e navi simil lima 014.JPG
le istruzioni dicono che le portaerei servono a far decollare i loro 3 aerei per muoverli a distruggere le unità nemiche
foto mamma e navi simil lima 015.JPG
foto mamma e navi simil lima 011.JPG
Ecco i quadratini con i 6 aerei delle 2 portaerei (3 per ognuna) da muovere sul mare per bombardare la flotta avversaria, sono presenti anche 2 isolotti da collocare in mezzo al mare.
berto75

Messaggioda berto75 » 30 mag 2015, 22:20

Aggiungo un altra foto per meglio evidenziare le navi. -4-
Allegati
foto mamma e navi simil lima 020.JPG
berto75

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 31 mag 2015, 20:29

Allegati
003 portaerei.JPG
Le "grandi" portaerei (mancano tutte le piccole pseudo-Lima considerate "di scorta")
002 Squadra da Batt di Ostia.JPG
La squadra da battaglia
001 Collezione 02.jpg
molte navi (scala 1:1200) sono ricavate dalla trasformazione delle navette pseudo-Lima altre provengono da giocattoli Ingap reinterpretati o da scatole di montaggio (Airfix, Eagle, Revell...ecc) più o meno elaborate.
000 Ex incrociatore pseudoLima.JPG
Ci ho "giocato" per decenni: che lo crediate o no questo pseudo-modellino di incrociatore l'ho ricavato dalla corazzata (allungata ed allargata)
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda berto75 » 1 giu 2015, 21:52

berto75

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute