![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
I 2 camion (identici , varia solo il carico dietro) sarebbero 2 modelli diversi appartenenti evidentemente a una stessa serie.
Entrambi questi camion sono interamente in latta litografata e misurerebbero circa 20 cm in lunghezza (secondo la descrizione dei venditori) . Allego la descrizione fatta da uno dei venditori del camion con i 4 pompieri :
Antico e rarissimo modello da collezione "CAMION DEI POMPIERI" della "LIMA" come si evidenzia dal marchio che risulta essere nelle ruote e nella chiavetta. In latta litografata, con quattro sagome di pompieri più quella dell'autista sempre in latta litografata. Il giocattolo sarebbe databile nella prima metà del novecento, intorno agli anni 40/50. Il giocattolo misura cm 20 x 7 x 8 ed è in buone condizioni, presenta dei segni d'uso con il paraurti anteriore leggermente ammaccato. Il gioco è a molla, ma purtroppo la chiavetta (originale) gira a vuoto, e andrebbe revisionata.
Per ulteriori foto, informazioni o altro potete contattarmi.
Con questa produzione (compresa la cucina , l' aereo e l'elicottero di latta di cui si è accennato in questo trhead) si ha sempre più l'impressione che LIMA ,nel campo dei giocattoli tra la fine degli anni 40 e i primi del 50, volesse decisamente affermarsi nel mercato come diretta concorrente della padovana INGAP (solita a realizzare modelli di latta di ogni genere).
LE RUOTE dei camioncini (in latta litografata) mi sembrano molto simili se non identiche a quelle del modello dell'auto di latta LIMA la cui foto era già postata in questo thread ( e che riposto sotto per un parziale confronto) . IN quel modello sulle ruote era impressa la scritta LIMA SUPERCORD , forse anche questi 2 camioncini appartenevano a quella serie?
Ma i camion dei pompieri LIMA non finiscono mai
![Confused :?](./images/smilies/icon_e_confused.gif)
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)