Riporto su l'argomento perché mi sto dedicando alla revisione delle schede sui vari C MP, C MP41 e C MBe in vista di una loro pubblicazione. Avrei bisogno, per completezza, di qualche foto supplementare e di qualche chiarimento da parte dei proprietari di alcuni carri.
Inizio dalle richieste di chiarimento, perché servono anche per le foto: esaminando (con maggiore attenzione
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
) i miei carri merce anni '50 ho riscontrato una cosa che lì per lì mi ha lasciato perplesso. Mi ero persuaso, consultando il Sito e leggendo qua e là nel Forum che dai telai in bachelite con respingenti molleggiati si sia passati senza soluzione di continuità a quelli in plastica con respingenti fissi (in plastica).
Ora, magari ero io distratto (e mi succede spesso
![-12- [ops.gif]](./images/smilies/ops.gif)
), ma esaminando i miei carri ho notato che quelli con i respingenti molleggiati (che quindi dovrebbero avere tutti il telaio in bachelite) presentavano una sostanziale (almeno per me) differenza: le sale, in alcuni, sono un pezzo a parte (SFN 401) da incastrare in apposite sedi del telaio, mentre in altri (sempre con i respingenti molleggiati) costituiscono un blocco unico con il telaio.
Non è questa la sede per discutere approfonditamente dell'argomento (sempre che ve ne sia la necessità, magari è una mia cantonata), ma, venendo alla mia domanda a tutti voi: avete riscontrato anche voi tale particolare?
Passando alle richieste "fotografiche", mi occorrerebbero le foto dei seguenti modelli: C MBe e C MBe/g con respingenti molleggiati ma sale in unico pezzo con il telaio (sempre che esista). C MBe nella versione senza garitta con sale analoghe a quelle del C L (1957). Foto del suddetto nella livrea Shell e nella livrea BP.
Foto del C MP41 e del C MP versione con respingenti molleggiati senza garitta e nella versione senza garitta con sale analoghe a quelle del C L (1957).
Per ricollegarmi alla mia prima domanda: i vostri carri tipo C MP41 con respingenti molleggiati che tipo di telaio hanno?
Ultima richiesta: ove possibile, vi prego di fotografare il carro insieme alla sua scatola.
Un sincero GRAZIE di cuore a quanti mi hanno aiutato e a quanti mi aiuteranno nel completare le schede sui carri botte RR!!
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
a tutti da 844 (alias Giorgio V.P.)