Riemerge dal passato un vecchio plastico Rivarossiano

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Riemerge dal passato un vecchio plastico Rivarossiano

Messaggioda Antonello Lato » 17 lug 2015, 0:22

Ho avuto modo di visitare tempo or sono un vecchio plastico Rivarossiano in quel di Lanciano (Chieti).
Quello che mi ha commosso e' come la moglie e il figlio conservino non con cura il frutto di anni di lavoro del
marito/papa', quasi come un oggetto di culto.

Rivedo, dai suoi ricordi, il bambino che assisteva ammirato alle manovre dei tanti, magnifici treni . . .

Purtroppo avevo con me solo il telefonino e le foto non sono un gran che.

Notare gli edifici Faller mescolati ai RR ed a qualche autocostruito.

Purtroppo la massicciata in spugna e' ormai solo un polverino colloso.

Mi chiedevano come restaurare il tracciato: a voi Maestri il compito di suggerire un procedimento.

Antonello
Allegati
IMAG0747.jpg
IMAG0746.jpg
IMAG0745.jpg
IMAG0743.jpg
IMAG0742.jpg
IMAG0739.jpg
IMAG0738.jpg
IMAG0737.jpg
IMAG0736.jpg
Antonello Lato

Re: Riemerge dal passato un vecchio plastico Rivarossiano

Messaggioda Massimo » 17 lug 2015, 9:50

Ciao Antonello,
come sai sono i redattore della sezione "i RRagazzi RRivarossi" che pubblica i plastici costruiti da noi secondo gli schemi ed il sistema Rivarossi.
http://www.rivarossi-memory.it/Plastici ... astici.htm
Saremmo interessati a contattare la Famiglia per poter pubblicare il plastico nella sezione.
Se ci fai da ponte o da contatto te ne saremo grati.
Scrivimi su cecchettigrafico@gmail.com

... a proposito... tu non hai foto del tuo plastico, quando eri ragazzo?... mi pareva di aver visto qualcosa, ma, forse a causa del caldo, non ricordo molto...
Grazie comunque
Max
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Antonello Lato » 17 lug 2015, 10:37

Ciao, Massimo.

Mi sono gia' attivato e ti faro' sapere.

Per quanto riguarda i miei plastici, tanti ricordi e poche foto perche' la pellicola costava :oops:

Puoi trovare qualcosa . insieme a qualcosa che conosci gia'

Antonello
Antonello Lato

Messaggioda Massimo » 17 lug 2015, 13:08

si ottimo!

...siiii! ora ricordo invece il tuo plastico! e ci sono anch'io! ostrega però fa tanto caldo oggi :lol:
Invece vorresti entrare anche tu nella sezione "i RRagazzi RRivarossi"? Ci farebbe piacere averti fra noi; per il testo mi arrangerei io, come il solito, sulla base del tuo testo. E magari, grazie a Photoshop, migliorerei un pochetto le tue foto.

per il costo di allora della pellicola: costava, eccome! ma per me il problema era ancora più grave. Non disponevo in casa di una macchina fotografica (papà non ne voleva sapere di quella piccola tecnologia meccanica che erano le macchine fotografiche di allora) per cui ero costretto a noleggiare (sì, proprio noleggiare!) dal fotografo una modestissima macchinetta a fuoco fisso (una Comet Bencini) e fotografare alla meglio e naturalmente senza esposimetro.
Allora il mio costo diventava: noleggio, rullino, sviluppo e stampa su carta 6x9.
Era preferibile comperarmi un vagonetto RR ;-)
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Max 851 » 17 lug 2015, 19:42

Che tempi, a ripensarci! Le mie (poche) foto le facevo con una Kodac Instamatic, regalo per la prima comunione, ma quasi sempre in B/N perché il colore costava di più.
E poi i miei avrebbero considerato uno spreco fotografare trenini anziché scattare le solite foto di famiglia.
Ricordo che nell'autunno del 1969 riuscii a farmi prestare per qualche minuto la cinepresa da mio padre per riprendere un treno merci in partenza da Poggibonsi per Colle Val d'Elsa, al traino di una 875, ma non ebbi il coraggio di girare che pochi fotogrammi!
Massimiliano
Max 851

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 lug 2015, 23:24

Allegati
Foto d'epoca (-).jpg
primi tentativi del neofotografo "in erba"
Foto d'epoca.jpg
Foto d'epoca (ma non è più il plastico)
Fotocamere di famiglia.jpg
Comet Bencini a sinistra e Kodak Retinette a destra
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Massimo » 18 lug 2015, 9:36

si, grazie Oliviero, la Comet è proprio quella!
Io invece scattavo per il mio plastico sparando la lampada da tavola snodabile dritta sui plastico e la muovevo leggermente durante lo scatto in modo da "sfumare" le ombre. Quello che allego è il miglior risultato ottenuto (per carità cristiana evito di mostrare i risultati più scadenti...). Ma si vede benissimo il cono di luce della lampada che lascia all'oscuro il fondo...
Invece con un campo lungo e all'esterno ((DL Venezia S.Lucia) la Comet dava discreti risultati.
Dalla Simca 1000 in basso a sx e da qualche ricordo aggiuntivo, dato la foto al 1962.
Mi scuso con il Forum per l'OT ma l'argomento è così succoso! ;-)
Allegati
max1.jpg
DLvenezia1962.jpg
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda merlotrento » 18 lug 2015, 21:03

Interessantissime la foto al vero anni 60.....
trova il posto giusto ma non nascondercele!!!! [nopity.gif] :yahoo:
pietro
merlotrento

Messaggioda Dario Romani » 18 lug 2015, 22:20

Puntualizzazione sulla immagine scattata dal fotografo in erba Oliviero Lidonnici: località via Casilina angolo Circonvallazione Casilina.
Ora apro un altro post dedicato: viewtopic.php?f=83&t=4981
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Torna a Rivarossi - Memory