Dispositivo sincronizzatore ???

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Dispositivo sincronizzatore ???

Messaggioda Rosgio47 » 29 ott 2015, 20:00

Revisionando una mia vecchia Gr 680 che a suo tempo elaborai eliminando i due duomi sostituendoli con uno solo come dal vero sulla Gr 685 978,

Rossi-locomotiva Gr 685.978 FS 4.JPG
Gr 685 978 con un solo duomo

mi sono imbattuto in questa levetta che con la locomotiva in movimento si muove a sua volta alternativamente avanti indietro.

Rossi-locomotiva Gr 685.978 FS 12.JPG
Il dispositivo....

Può darsi che servisse per parzializzare l'emissione del fumo da un dispositivo fumo applicabile come accessorio?
Ringrazio tutti coloro chi mi forniranno spiegazioni e riferimenti/foto con qualche catalogo RR.

-4- a tutti da Rosgio47
Rosgio47

Re: Dispositivo sincronizzatore ???

Messaggioda Zio Vecchio » 29 ott 2015, 20:17

Ciao Rosgio 47; in effetti doveva servire ad azionare la pompetta per l'emissione del fumo,che Rivarossi studiò ma non applicò mai per la complessità del dispositivo, mi sembra di aver letto qualcosa qui sul forum al riguardo ma in questo momento mi sfugge
Trovato in rivarossi Memori è spiegata la funzione della levetta e del dispositivo a fumo della Rivarossi (lo trovi in tecnica; dispositivi per l'emissione del fumo)
Spero di esserti stato utile
-4-
Zio Vecchio
Zio Vecchio

Messaggioda Rosgio47 » 29 ott 2015, 20:45

Grazie Zio Vecchio per le tue sollecite indicazioni.
Molto esauriente l'articolo su RR Memory applause1
Ancora una volta sono sorpreso :-o dalla lungimiranza di Alessandro Rossi.
-4- Rosgio47
Rosgio47

Messaggioda Rosgio47 » 30 nov 2015, 17:51

Per curiosità posto una foto, presa sulla "baia", del relitto di un interessante dispositivo fumo artigianalmente montato sul tender di una Cab Forward RR.

s-l1600.jpg
Il dispositivo fumo a soffietto

Il fumo probabilmente doveva uscire dal foro superiore e dai due laterali presenti sulla caldaia attigua al soffietto.
Oppure era convogliato nel camino della locomotiva?
-4- Rosgio47
Rosgio47

Torna a Rivarossi - Memory