IL SOGNO AMERICANO



Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

IL SOGNO AMERICANO

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 nov 2015, 18:55

IL SOGNO AMERICANO ovvero.... Voglia di "americano"....ma a piccoli passi!

Non dirò qui nulla di nuovo...gli argomenti sono risaputi, ma ora ve ne presento una mia (comunque opinabile :-( ) interpretazione.
Tutti noi sappiamo che Rivarossi dopo aver iniziato nel 1946 la sua avventura con i modelli di treni , (timidamente) con una ferrovia locale: f.N.M. (A.2002) andò poi ad "allargarsi" nel catalogo 1947, con la "nazionale" F.S.
Ma sempre nel '47 assieme a loco, carrozze e carri F.S. ci mette anche una "inopinata" loco da manovra americana B&O :-o .
Difficile comprendere cosa ci stesse a fare una loco americana in una ferrovia tendenzialmente italiana. Perchè poi scegliere di realizzare un modello costruito al vero in pochissimi esemplari? (ma questa è un'altra storia :D ).
Non avendo provveduto a realizzare trainati americani, alla B&O, per almeno tre anni, vengono affidati carri italiani (sottolineati dalle ripetute diciture F.S.)
TAVOLA 1 (1947-1950).jpg

Ma nel 1952 tre modelli della precedente produzione (il carro chiuso C F ed i pianali C po e C po L) vengono modificati con diversi telai (in bachelite) dotati di nuovissimi carrelli in zama "molleggiati".
Guarda caso, questi carrelli riproducono i cosiddetti "Archbar" dei carri americani (ma per ora non si dice).
La serie viene completata con due nuovissimi carri "botte" (CBez e Cbsz)
Suppongo che questi carrelli (tre elementi in zama "di precisione!", due assali in metallo, quattro mollette, vite/perno con rondella e molla) dovessero costare molto (anche per il complesso montaggio manuale).
tavola 2 (1952) .jpg

Questi nuovi carri verranno inseriti nelle confezioni "americane" con la iniziale B&O e con la nuovissima FM.
In pratica questi carri, mezzo americani, furono un compromesso: non stonavano in un treno italiano, trainato dall' E 626 o dalla Gr 685 e potevano sembrare americani dietro a B&O ed FM.
Finalmente nel 1954 il Sogno Americano si realizza:
tavola 3 (1954) .jpg

e nel 1955 si consolida:
tavola 4 (1955) .jpg

Quindi gli strani C Fz, C poz/g e C Poz L/g , terminata la loro funzione spariranno dal catalogo mentre i fantasiosi (ma bellissimi) carri botte CBez e CBsz resteranno in giro ancora per un po', stesso aspetto ma prodotti con materiali più economici: cisterna in plastica (era in metallo)- nuovo telaio con respingenti e pianale in plastica (in unico pezzo) e carrelli non più in zama ma in plastica.
Nota per altri particolari sul C Bez vedi qui:
viewtopic.php?f=53&t=5074

Anzi.... da questi carri botte si otterrà, con piccole modifiche, una versione "americana"

Saluti da Oliviero
CONTINUA
Ultima modifica di Oliviero Lidonnici il 18 nov 2015, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4299
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: IL SOGNO AMERICANO

Messaggioda Dario Romani » 18 nov 2015, 19:11

Sogno americano che abbracciai subito quando mi venne fatto scegliere cosa chiedere a Babbo Natale per Natale 1956.
La Gondola e la Caboose erano in livrea PRR e Reading rispettivamente.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: IL SOGNO AMERICANO

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 nov 2015, 23:36

Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4299
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: IL SOGNO AMERICANO

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 nov 2015, 23:50

....ma stavamo dicendo:
Anzi.... da questi carri botte si otterrà, con piccole modifiche, una versione "americana"

C Tank -1 catalogo 1957 .jpg
C Tank/1 (1957) la versione "americana" del C Bez del 1956

[lupe.gif] Cisterna, scalette e telaio (privato dei respingenti) sono gli stessi dei C Bez /C Bsz del 1956(*)
I carrelli Archbar sono invece stati sostituiti dai Bettendorf ed eliminate le staffe metalliche poste all'estremità della "botte".

Inoltre il comando manuale del freno è a volano invece che a manovella. [lupe.gif]

(*)nota l'originale modello del 1952 aveva cisterna metallica (solo il cilindro) e pianale in alluminio poggiato sul telaio di bachelite, invece i modelli del 1956 sono tutti in materiali plastici (a parte scalette e mancorrenti).

Questo carro sarà in catalogo fino al 1959. Nel 1960 sarà sostituito da una nuova, più realistica, tipologia di carro cisterna che, con varie livreee, verrà prodotto fino a circa la metà degli anni Ottanta.

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4299
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: IL SOGNO AMERICANO

Messaggioda Dario Romani » 19 nov 2015, 0:22

+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti