Equivalenza binari Hornby (Rivahornby) PECO Setrack



Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Equivalenza binari Hornby (Rivahornby) PECO Setrack

Messaggioda FNM600 » 13 dic 2015, 23:24

Dopo l'acquisto dopo il 2004 da Triang-Hornby di Margate (England) del gruppo che aveva anche Rivarossi, la produzione delle svariate gamme precedenti di binari cessò per essere semplicemente sostituite dalla series-6 d'origine Triang-Hornby che il sottoscritto incontrò in GB nel 1971, ma che datava dalla metà anni anni 60.

Mi scuso per ripetere argomento già su viewtopic.php?f=117&t=4890

La geometria è invariata con gli stessi numeri di catalogo tradizionali (prefisso R per Rail? seguito da numeri che cominciano con... 6) Triang-Hornby con alcune aggiunte successive come gli scambi in curva e gli Express points.
Chiamata serie 6 come successore di serie precedenti Triang (non Hornby-Dublo) come da http://www.tri-ang.co.uk/OONew/indexTrack.htm .

La geometria della series 6 non è cambiata da allora, solo aggiunta successiva del 3° e 4° raggio e degli Express points a largo raggio.
Originariamente la produzione della Series 6 era made in England, ma nei tardi anni 70 eppoi 80 per vari anni era made in Austria, poi made in Hong Kong per essere made in China già all'epoca dell'acquisizione della LimaRossi nel 2004!

Ecco campioni unici Series 6 che possiedo:
HornbySeries6Sopra.JPG

HornbySeries6Sotto.JPG

Foto di rerailer
HornbyAustria.JPG

art. R620 del periodo made in Austria

Incredibilmente la stessa geometria è adottata da... Bachmann (Branch Lines UK) e PECO (SetTrack)! Anche l'altezza della rotaia (code 100 2.54mm) e le scarpette sono tutte compatibili.
Insomma la British Standard Geometry che adesso stà diventando la European Standard Geometry! :D
Mentre le 2 grosse marche sono prodotte in Cina la versione PECO è ancora esclusivamente made in Devon, England.

Inoltre la versione PECO oltre a qualità migliore con gli scambi costruttivamente simili ai loro Streamline tranne la geometria giocattolesca ha il vantaggio che l'incrocio è unico e non destro/sinistro oltre a sezioni particolari più corrette per geometria (lunghezza). Inoltre come con Streamline la spaziatura traversine è 1:87 (così adatto per HO/OO?!)

Rimandiamo ai cataloghi correnti del gruppo Hornby per l'assortimento. Detto assortimento series 6 è identico (come i N. di art.) in tutti i cataloghi del gruppo in tutti i paesi ad differenza del materiale rotabile!

Per il nuovo la differenza in prezzo è quasi nulla tra le varie marche almeno in Gran Bretagna dovuto a concorrenza. Per l'usato come si vede da e-Bay (quello UK) oltre a mercatini, c'è una disponibilità fenomenale a kilometri per tutte le marche.
Notare che Bachmann ebbe altri nomi in passato e Triang è omesso da anni dai binari Hornby invece Peco Setrack è rimasto lo stesso.
I prezzi a seconda delle condizioni, sempre assai convenienti commisurati alle condizioni effettive dovuto ad abbondanza d'offerta! Peco era sempre in alpacca, con i tipici meccanismi scambi PECO identici alle gamme Streamline ma Hornby mi pare che fu in ferro in origine e ci sono variazioni costruttive pur con geometria invariata.

Insomma una notevole offerta sia sul nuovo che usato e non volendo comprare made in China ma in Europe c'è la PECO per il nuovo! Ma anche le altre marche se sufficentemente vecchie di produzione per l'usato.
_______________________________________________________________________________
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Equivalenza binari Hornby (Rivahornby) PECO Setrack

Messaggioda FNM600 » 21 mar 2017, 14:18

Allego tabella riassuntiva delle varie sezioni di binario a sezioni per la British Standard Geometry oggi anche European dato che varie marche Europee come Lima e Rivarossi sono oggi parte del gruppo Hornby.
In Gran Bretagna la British Standard Geometry è prodotta da Hornby e Bachmann (questa ex-Dapol, Mainline, ecc.) e da PECO questa con marchio Setrack.

Questo è per costruire ferrovie d'avvio (train sets) piuttosto che ferrovie modello da plastico fisso dove si usa il binario flessibile e scambi più realistici a largo raggio.


Commenti e suggerimenti benvenuti!

Nota: le tabelle non sono molto allineate, complice la spaziatura proporzionale!

Descrizione-------------------Art. Hornby--nel 1972--Art. Bachmann--Art. PECO Setrack----Note e possibili differenze

Sezioni diritte:
-Binario diritto 168mm.............R600--------idem---------36-600--------------ST-200.............R stà per Rail e ST- per Setrack

-Binario diritto 335mm.............R601--------idem---------36-601--------------ST-201
-Binario diritto 79mm.................................................................ST-202..............Solo PECO, compenso per incroci <22.5° ST-250
-Binario diritto 670mm.............R603--------idem---------36-603...............x
-Binario diritto 38mm..............R610--------idem---------36-610--------------ST-203.............Versione PECO 41mm (più preciso)

-Binario diritto alim. 168mm......R8206----------x---------------x-----------------x
-Binario diritto isol. 168mm......R618----------R616------------x----------------ST-205
-Morsetti d'alimentazione..........R602---------R618--------36-602-------------ST-273
-Rampa di sganciamento...........x-------------R617-------------------------------ST-271.......Rampa molleggiata da inserire in binario diritto sostituita da R620, ma PECO la fornisce ancora.
-Binario con sganciatore 168mm...x------------R620
-Railer track 168mm...............R620---------idem
-Binario diritto alim. dig.168mm..R8241--------x
-Respingente (separato)------------R083--------idem-----36-883-----------------ST270


-Flessibile 914mm acciaio.........R618
-Flessibile 914mm alpacca........R619
-Semi flessibile 970mm.............R621--------idem
-Flessibile 914mm..................R8090--------x.....................................Nota: i Flessibili PECO sono serie StreamLine

-Binario uniore serie 4 & 6 73mm....x......R476............................per unire binari Triang vecchia serie 4 con serie 6 attuale (fuori produzione da anni !)

Sezioni curve:
-Binario curvo R1 371mm <45°.....R605-------idem-----------------------------ST-221
-Binario curvo R1 371mm <22.5°...R604-------idem-----------------------------ST-220
-Binario curvo R1 371mm <11.25°....x---------------------------x---------------ST-222

-Binario curvo R2 438mm <45°......R607------idem---------36-607-----------ST-226
-Binario curvo R2 438mm <22.5°....R606------idem--------36-606-----------ST-225
-Binario curvo R2 438mm <11.25°...R643-------x-----------36-643-----------ST-227

-Binario curvo R3 505mm <45°.......R609------idem--------36-609-----------ST-231
-Binario curvo R3 505mm <22.5°....R608-------idem-------36-608-----------ST-230

-Binario curvo R4 572mm <45°.......R8262-----idem----------x---------------ST-235
-Binario curvo R4 572mm <22.5°.....R8261-----idem----------x-----------------x

-Binario curvo RY 852mm <11.25°...R628--------x---------36-628------------ST-238..........Per ramo deviato scambio a Y...Nota: PECO Setrack R=859.5mm

Sezioni passaggio a livello
-Diritto 168mm con cancelli / sbarre..R629-------------------------------------ST-268
-Diritto (extra binario).....................x................-......................ST-264
-Diritto doppio binario
L=168mm interbinario 67mm STD.....R635----------------------------------------x
-Diritto 168mm............................R644----------------------------------------x
-Curvo R1 371mm.........................x-------------------------------------------ST-266
-Curvo R2 438mm.........................x------------------------------------------ ST-261
-Curvo R3 505mm.........................x-------------------------------------------ST-263
-Curvo R4 571.5mm.......................x-------------------------------------------ST-267

Scambi:
-Scambio Standard sinistro
<22.5° R=438mm L=168mm...........R8072-----R612---------36-872-----------ST-241
-Scambio Standard dDestro
<22.5° R=438mm L=168mm...........R8073-----R613---------36-873-----------ST-240

-Incrocio Sinistro <22.5° L=168mm..R614-------idem-----------x----------------x
-Incrocio Destro <22.5° L=168mm..R615-------idem----------x----------------x
-Incrocio Simmetrico <22.5°L=168mm...x-----------x------------x---------------ST-250..Nota: la versione PECO è simmetrica, usare sezioni diritte ST-202 & ST-203 per compensare.

-Scambio in curva sinistro
R2 438mm <22.5° & R2 438mm <33.75°..R8074--x-----------36-874-----------ST-245
-Scambio in curva destro
R2 438mm <22.5° & R2 438mm <33.75°..R8075--x-----------36-875-----------ST-244

-Scambio simmetrico a Y
RY 852mm <22.5°............................R8076--R632-------36-876-----------ST-247.....Nota: PECO Setrack R=859.5mm

-Scambio Express point sinistro
L=245mm R 852mm <11.25°..............R8077----x----------36-877-----------x.........Nota: usare PECO Streamline
-Scambio Express point destro
L=245mm R 852mm <11.25°..............R8078----x----------36-878-----------x.........Nota: usare PECO Streamline
_______________________________________________________________________________________________________
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti