Carro pianale con gru (1956)

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carro pianale con gru (1956)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 dic 2015, 20:29

Ho trovato la variante intermedia ai carri presenti su RRM del pianale C G (in catalogo dal 1950 al 1960)
Presenta il pianale in alluminio stampato (e verniciato)-rivettato al telaio come il modello 1950 ma non ha più i predellini e i respingenti sono in plastica con lo stesso stampo del telaio (come il modello 1958) e non ha i ceppi-freno come la variante 1960.

C G carro ru RR 1956 (a).jpg
pianale C G (1956?)

C G carro gru RR 1956 (b).jpg

Le ruote hanno l'asse metallico (1950/55) e le scritte sono decalcomanie (fino1957)

Dal che si potrebbe dedurre che questo carro sia stato prodotto in quattro varianti di cui la PRIMA e la TERZA potrebbero essere quelle riportate attualmente su RRM - la mia, che qui presento, potrebbe essere la SECONDA. C'è poi la QUARTA che dovrebbe avere i ceppi freno e quindi un telaio completamente diverso, comune ai vari carri "corti" del 1960. Questa quarta versione dovrebbe essere stata prodotta solo nel 1960 dato che nel 1961 il carro scompare dal catalogo.

Suppongo che la datazione più attendibile per il mio carro sia il 1956. Comunque non prima del 1955 e non oltre il 1957.
Che ne pensate? [lupe.gif]

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Re: Carro pianale con gru (1956)

Messaggioda 844 » 13 dic 2015, 23:41

Concordo con Te, caro Oliviero.
Dati i miei recenti studi sull'evoluzione dei telai dei carri (che spero di condividere con Voi quanto prima, impegni lavorativi permettendo), penso di potere confermare la Tua datazione. Fino al 1955-1956 circa (sappiamo bene ormai che RR non accantonava di punto in bianco i precedenti semilavorati, ma li utilizzava fino ad esaurimento) i telai avevano i respingenti molleggiati.
Certamente dal 1956 (lo possiamo affermare con certezza perché il C X fu introdotto in quell'anno) i nuovi telai avevano i respingenti realizzati in unica fusione con il resto del telaio, e non presentavano più i predellini di testa.
Il telaio del Tuo C G, quindi, dovrebbe essere lo stesso utilizzato per i vari C X, C P, C T, C Ltm e via discorrendo.

Comunque, se posso permettermi di esprimere la mia opinione sulla base delle foto presenti sulla pagina del Sito dedicata al C G e di quelle da Te pubblicate (al momento non ho ancora tale carro) credo che il pianale del carro a sinistra nella prima foto sul Sito (a proposito, dovrebbe correggersi la didascalia della foto [ops.gif] ) non sia realizzato in unica fusione con il telaio: se le altre foto presenti nel Sito ritraggono lo stesso carro della prima foto, si nota chiaramente che il pianale, in plastica come il C X, non è un unico pezzo con il telaio, ma probabilmente è a questo unito con il sistema adottato sul più volte citato C X, ossia con le viti e non più con i rivetti.
Ma magari mi sbaglio.
Se però avessi ragione, forse non dovremmo parlare di una seconda versione, ma di una variante della terza versione (che sarebbe quella con telaio e respingenti in plastica) dovuta alla necessità di smaltire i vecchi pianali in alluminio.
Ma magari mi sbaglio di nuovo.

In ogni caso, e di questo ne sono certo, avendo visto il carro in questione, la prima versione non è quella presente sul sito, ma quella con questi portasala:

01 - C Po.JPG

La foto si riferisce ad un C Po, ma il portasala raffigurato era quello utilizzato da RR fino al 1952. Del resto, basta guardare le immagini sul Catalogo 1950 per averne conferma. Quello che invece necessiterebbe di conferme riguarda l'altezza dei mancorrenti di testa di questa prima versione: ricordo di avere letto in una inserzione (di persona di mia conoscenza e altamente qualificata in questo settore) che la prima versione di questo carro aveva i mancorrenti più bassi e senza asta del freno (ancora una volta conforme all'immagine sul Catalogo 1950). A conferma di ciò ho una foto del carro in questione, estrapolata dalla suddetta inserzione, ma nulla di più.

-4- a tutti da 844 (alias Giorgio V.P.)
844

Messaggioda berto75 » 14 dic 2015, 0:45

berto75

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 dic 2015, 14:14

Allegati
C Be Esso (1958).jpg
CARRO GRU (RRM).jpg
Il carro su RRM (foto contrastata)
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda 844 » 14 dic 2015, 23:05

Se aspetti domani, te lo smonto io.

RR - C X.JPG

Comunque, mi ricordo che quando l'ho pulito dalle tonnellate di polvere accumulate, l'ho smontato: il telaio presenta due incavi nei quali si incastra il pianale, il tutto bloccato con le viti di fissaggio dei ganci. Allego l'altra unica foto che mi ritrovo al momento, ossia il sotto del C X:

18 - C X.JPG

Dovrebbe notarsi [lupe.gif] l'incavo presente nel telaio per accogliere la corrispondente parte del pianale.

Però aspettiamo a domani per trarre le nostre conclusioni: la memoria visiva a volte mi gioca brutti scherzi....

844

Messaggioda berto75 » 15 dic 2015, 1:13

Come promesso ecco le foto del carro CG di mio padre, è un modello della serie blu (la scatola è blu ) per il sistema a tre rotaie, i portasale sono del primo tipo ,mentre i ganci ,i predellini e i respingenti molleggiati sono interamente cromati .
In base a queste caratteristiche penso possa trattarsi della prima versione di questo modello .
I mancorrenti alle testate sono effettivamente molto ribassati e non è presente l'asta del freno che compare invece nelle versioni successive.
è il colmo... :oops: oggi cercando nell'armadio il carro di mio padre mi ritrovo in mano con mio grande stupore :? anche la versione con la piastrina in plastica riportata sopra il telaio che sinceramente non ricordavo neppure di avere ; non so se essere contento per questa riscoperta( è parecchio che non gioco con questi modelli perchè per ragioni di spazio li avevo riposti in scatoloni nell'armadio) o preoccuparmi per un inizio di alhzaimer precoce (46) (x) .
Quindi se vi interessa domani lo posso smontare per soddisfare questa curiosità, chissà se il fissaggio della piastrina del CG è uguale a quella del carro Cx DELL'AMICO 844 o è diverso.
Forse è la vite della Gru che tiene unita la piastrina di plastica al telaio.
Cari saluti prenatalizi a tutti -4- Berto75
Allegati
DSCN0976.JPG
Carro CG serie blu (1950-52?)
DSCN0959.JPG
Ecco come si presenta il telaio del carro CG della serie blu
DSCN1001.JPG
DSCN1003.JPG
fiancata del carro CG della serie blu
DSCN0964.JPG
Nella foto è visibile la differente altezza dei mancorrenti del carro CG della prima versione (a sinistra) , al centro c'è il carro CG (identico a quello dell'amico Oliviero )con piastrina in alluminio verniciata di grigio e rivettata al telaio con respingenti in plastica, mentre a destra c'è il carro CG con piastrina e telaio interamente in plastica neri
berto75

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 dic 2015, 15:12

Grazie ottimo lavoro! applause1 -2-
Bella collezione Berto 75! (13)

Attendo altre nuove [lupe.gif] :D
Saluti e..........Buon Natale!
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda berto75 » 15 dic 2015, 23:53

Grazie Oliviero per i complimenti !
Ho smontato accuratamente e fatto l'autopsia [lupe.gif] al CG di plastica nera ed ecco finalmente svelato l'arcano.... la piastrina di plastica era avvitata al telaio tramite le 2 viti che reggono i ganci , inoltre la vite della gru assicurava ulteriormente l'unione dei 2 pezzi così come i 2 mancorrenti alle testate che si infilano nella piastrina penetrando anche nel telaio sottostante .
La piastrina nella parte inferiore è marchiata col vecchio logo RR degli anni 50 ed è contrassegnata dal numero 359 :shock: .
LASCIO PARLARE le immagini che sono più eloquenti di ogni discorso.
Grazie ancora e auguro un felice e sereno Natale A TUTTI -2- !! :smile: -4- Berto75
Allegati
DSCN0966.JPG
Carro CG (quarta versione?) con piastrina rivettata in plastica sopra il telaio
DSCN0977.JPG
DSCN0955.JPG
telaio del CG di plastica prima dello smontaggio
DSCN0997.JPG
DSCN0992.JPG
DSCN0994.JPG
DSCN0999.JPG
berto75

Messaggioda 844 » 16 dic 2015, 0:01

Quindi il pianale è lo stesso del C X, con differente colore ....

DSCN4161.JPG

DSCN4164.JPG

P.S.: con il consenso degli aventi diritto, potrei usare le foto del C G per l'articolo sui telai che ho in lavorazione?

-4-
844

Messaggioda berto75 » 16 dic 2015, 0:28

berto75

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory