Stazione Doriano

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Stazione Doriano

Messaggioda Giorgio » 15 feb 2016, 10:31

Nel'attesa delle immagini della galleria in curva, stavo scrivendo a proposito della gallerie Modital di cui ho individuato 4 tipologie:
- Galleria Standard - dal 1947 al 1948 con codice S 052
- Galleria "normale" - dal 1947al 1948 con codice S 038; nel 1950 e 1952 con codice S088; nel 1952 con codice S07
- Galleria in curva - dal 1952 al 1959 con codice S 026
- Galleria "moderna" - dal 1954 al 1959 con codice S 041
dove "normale" e "moderna" sono denominazioni mie per individuare il prodotto

Questo ultimo modello dal 1961 coi nuovi codici numerici diventa 5510, come "galleria piccola" e rimarrà in catalogo fino al 1983, ben dopo la conclusione del rapporto con Modital

Dalle immagini che ho trovato si rileva che ne sono state realizzate almeno due versioni sempre col codice S041 diventato poi 5510. Presumo che la versione tipo 1 fosse effettivamente Modital, mentre la versione tipo 2 che pare in plastica, fosse realizzata direttamente da Rivarossi e per questo è sopravvissuta alla fine della collaborazione con Modital (1959/60).

Non ho idea di quando sia effettivamente entrato in produzione il tipo 2, ripeto rimasto in catalogo fino al 1983
Ho due ipotesi da proporre:
- dalla foto sotto si può desumere che nel 1958 fosse già in produzione in quanto venduta in scatola Serie Gialla (serie durata fino a quell'anno). Per altro quella nell'immagine incollata sulla scatola è del tipo 1 con la parte interna del portale più verticale e meno arrotondata del tipo 2
- dai cataloghi l'unica differenza rilevabile nella descrizione è relativa alle dimensioni che dal 1954 sono di 25.5x22x15cm e nel 1960 diventano 28.5x22x15cm. Per cui si può presumere che questo sia l'anno del passaggio della produzione della galleria da Modital in cartone a Rivarossi in plastica e poi proseguito fino al 1983. In questo caso l'incongruenza temporale della foto sotto può dipendere dal fatto che in RR non si buttava nulla e nel 1960 avevano ancora disponibili delle scatole della "vecchia" serie Gialla e le hanno utilizzate.
Personalmente propendo per quest'ultima ipotesi che anche dal punto di vista temporale coincide con la cessazione della collaborazione con Modital.
Qualcuno ha precisizioni in merito, o ha "toccato" le gallerie per sapere di che materiale erano e se recavano scritte e marchi??
Allegati
Galleria S041 03.jpg
Galleria "moderna" Tipo 1
Galleria Moderna 01R.jpg
Galleria "moderna" tipo 2 in plastica presumo
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Guido Celandroni » 17 feb 2016, 20:24

Allegati
zzz.jpg
$_57[1].jpg
Guido Celandroni

Messaggioda Guido Celandroni » 17 feb 2016, 20:32

Allegati
Riv Serie Gialla A garitta Modital d.jpg
Riv Serie Gialla A garitta Modital b.jpg
Guido Celandroni

Messaggioda thedoctor » 18 feb 2016, 12:57

Per la GALLERIA:l'aveva mio fratello,ma scritte sotto o dentro(rivestita in nero)non ne ricordo,mi avrebbero colpito, curioso com'ero già allora.
Il materiale posso dirti che era cartapesta fatta con quotidiani dell'epoca,in quanto alla base l'erba era venuta via e si vedevano benissimo i fogli usati.
La polvere era quella tipo Faller del tempo.
thedoctor

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory