da thedoctor » 4 mar 2016, 0:05
Caro Omonimo e tutti...per me Donato Tamilio significa in particolare il titolo di un suo articolo sul n,50 di H0 RR,l'unico dedicato -fino a quel momento per me bambino-alle FCL: Dai monti al mare!Anche se di tecnico c'era poco,quelle foto,pubblicate su quelle care pagine,mi collegavano a quel che vedevo nello scalo di Spezzano A.T. verso dove pretendevo...speravo di andare allora,quando si usciva in auto coi miei!i carri chiusi in gran numero al m.m già accantonati li rivedevo così nella foto a Potenza di questo Grande Maestro e pure le Emmine, che all'epoca però non amavo molto perchè speravo invece sempre di vedere una loco a vapore,scorta di sguincio dal p.l. nel piazzale di Castrovillari e che mi portava alla mente la 89 DB dei cataloghi Maerklin(ed era proprio la 353 rinata nel 1991 a Cosenza!);di quelle foto scattate a Potenza però mi affascinava quella con una gr.400 alla testa di un treno molto lungo, m'incuriosiva quella dove, insieme al binario a 4 rotaie, c'era uno strano "coso" quasi buttato sul rilevato,sembrava il lato posteriore della cabina di una vaporiera, ma in realtà seppi dopo anni, che era uno spartineve!!e pure dopo molti anni,nel 1995,contattai Tamilio che subito mi inviò, anche per i miei video, proprio quelle famose foto delle MCL (ed altre)scattate in quello che lui definiva "il favoloso regno dell'appassionato dell'arte ferroviaria"!non mancarono le foto delle sue elaborazioni:880, 640, 683 ed altre che prontamente usai nei miei video monografici dedicati ai gruppi FS per l'appendice modellistica...ma mi fermo qui:ci siamo sentiti dopo tanto tempo e non molto tempo fa col Maestro e prego Dario di darmi qualche notizia su di lui e di salutarlo con affetto e stima.
Grazie per l'attenzione a tutti.
Ultima modifica di
thedoctor il 4 mar 2016, 22:28, modificato 1 volta in totale.