Ieri guardando per caso le auto LIMA della serie tuttaplastica (cioè il famoso trio costituito dalla simca Ariane, dall'autocorsa Mercedes e dall'Alfa Romeo Giulietta Sprint) che venivano usate come merce da carico dei pianali ART.2005 ho notato che ALL'INTERNO del fondino sono numerate! cioè riportano stampati in rilievo dei numeri rovesciati visibili (nel caso della Simca e dell'Alfa Romeo ) sbirciando attraverso le aperture della cabina (cosa impossibile invece da vedere sull'autocorsa Mercedes avendo quest'ultima la carrozzeria chiusa e il fondino incollato tuttavia sfilando le ruotine di una Mercedes e sbirciando di traverso ho visto che un numero in rilievo (purtroppo non leggibile ) è presente anche lì
IN SOSTANZA l'Alfa ROMEO bianca riporta in rilievo il numero 2 rovesciato sul fondino (vedi foto sotto) mentre la Simca Ariane rosa riporta in rilievo il numero 4 rovesciato ora checi penso anche la coupè americana Skatt (caricata sul pianale LIMA della primissima generazione) presentava il numero 2 rovesciato però sotto il tetto (il fondino invece è di latta).
Forse a ogni modello della serie tuttaplastica corrispondeva un numero diverso riportato appunto sul fondino?
Domani cercherò anche la Simca Ariane verde per un ulteriore riscontro essendo via in una scatola nell'armadio.
Forse la serie era costituita da 4 modelli se fosse vero che ad ogni numero sul fondino corrisponde un modello diverso!
Buona serata a tutti Berto75