GIOCATTOLI LIMA

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 10 apr 2016, 22:47

Grazie Hiawatha per le tue dettagliate e preziosissime informazioni !! Solo tu conosci certi dettagli sulle caratteristiche dei vecchi giocattoli Lima!
A conferma delle tue gentili affermazioni sotto riporto foto tratte da vecchie aste di e bay che avevo salvato a scopo documentario nel mio archivio d'immagini.
Della Ferrari LIMA art.202 in una di queste foto si vede chiaramente il fondino in plastica nera con in rilievo la scritta LIMA made in Italy , il pilota è colorato, ma presumo sia stato dipinto successivamente da qualche modellista desideroso di personalizzare il modello.
Inoltre riporto foto dell'ALFA ROMEO 159 ( autocorsa piccola a frizione art.201) che sarebbe dunque, come asserisci tu, più piccola di dimensioni rispetto alla Ferrari art.202.
IL fondino dell'Alfa ROMEO è effettivamente in lamierino , però nel modello in foto le ruote (in ottime condizioni) sembrerebbero interamente in plastica [lupe.gif] e non in gomma e plastica come il modello di colore argento che (molto tempo fa ) vidi a Novegro ; forse Lima ha fatto versioni anche con ruote in plastica anziché di gomma con cerchioni in plastica oppure le ruote non sono quelle originali ma sostituite al posto delle originali deformate?
IL pilota dell'Alfa ha il corpo fuso in un unico blocco con la carrozzeria, mentre la testa è riportata.
AD ogni modo che fascino hanno queste autocorsa LIMA!! [wub.gif]
Sfreccianti saluti Berto75
Allegati
$_57[1] (7).jpg
$_57[4] (2).jpg
$_57[5] (2).jpg
$_57[7].jpg
$_57[4].jpg
fondino Ferrari art.202
lima autocorsa rossa.jpg
lima autocorsa vista dall'alto.jpg
il pilota dell'Alfa Romeo è integrato in un unico blocco con la carrozzeria mentre la testa è riportata
lima autocorsa fondino.jpg
fondino in lamierino dell' autocorsa piccola a frizione Alfa Romeo 201
lima autocorsa vista posteriore.jpg
berto75

Messaggioda hiawatha » 10 apr 2016, 22:54

Berto,

Le ruote sono state rapinate da un modello Sam Toys, quasi certamente uno dei modelli militari primi anni 60 copie dei Dinky Toys.
hiawatha

Messaggioda Tartaruga87+ST » 12 apr 2016, 16:27

Ciao a tutti.

Scusami per il ritardo nella risposta Berto ma per quanto riguarda la Porsche prodotta da Lima posso confermare che esiste davvero perchè quelle che avevo visto a suo tempo erano proprio quelle. Ne ho viste di due colori 2 gialle e 2 rosse incollate con la colla (x) su vagoni anni '60 Lima. Mi ricordo che avevano il fondello in metallo da cui ho intravisto la scritta Lima. Erano belle ma purtroppo non le ho acquistate :-( .

Davvero belle le auto da corsa Lima che hai postato Berto!

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda berto75 » 13 apr 2016, 22:33

berto75

Messaggioda berto75 » 23 giu 2016, 22:42

[lupe.gif] Segnalo un nuovo ritrovamento in rete (l'asta è scaduta oggi (46) (46) e io ero via al lavoro :-| )di un pianale LIMA art.2005 carico di una automobilina Skatt (venduta a soli 22 euro !) identica alla mia coupè (che avevo già postato in questo thread )che acquistai tempo fa su pianale, ma senza scatola e che avevo dovuto ripulire ben bene dalla polvere di cantina .
Questo conferma definitivamente senza ombra di dubbi l'esistenza delle misteriose vetture SKATT abbinate a pianali lima .
POSTO la foto del mio modello (che però è su un pianale più vecchio con portasala e respingenti in alluminio) per confrontarlo con questo venduto su e bay .
Ecco sotto le foto :
Buona serata a tutti Berto75
Allegati
005.JPG
Questo è il mio modello che reperii proveniente da una cantina è di un colore arancione molto acceso a differenza di quello venduto in rete che è di colore arancio chiaro. il modello riprodotto è molto probabilmente quello di una Chrysler Imperial coupè senza montanti del 1955.
auto skatt su pianale.jpg
fondino auto skatt.jpg
frntale auto skatt.jpg
Sull'etichetta in bianco e nero compare stranamente la parola BLU che mi pare apposta a timbro perché? Si riferiva a un altra vettura di colore blu?
auto skatt  pianale.jpg
berto75

Messaggioda Tartaruga87+ST » 4 lug 2016, 11:40

Ciao Berto

Bellissimo il pianale con l'auto Skatt! Peccato che non l'ho visto atrimenti lo avrei acquistato alla svelta :cry: . Quindi ne esistono anche di diverse versioni prodotte forse in anni diversi. Davvero interessante 8-) . Per quanto riguarda la scritta BLU secondo me la Lima si divertiva a confondere le idee. Oltre che fare varianti su varianti e usare automobili di diversi produttori metteva anche etichette con riprodotta un'auto ma poi ce ne era dentro un'altra. Veniva dato un codice per identificare un prodotto che poi non era mai uguale inoltre lo identificava come un pianale che porta un'automobile ma non si è limitata a mettere sempre modelli diversi di auto e anche di produttori diversi ma a cambiare i pianali e a mettere addirittura furgoncini e sempre diversi naturalmente. Qua secondo me si è divertita ulteriormente perchè ha messo un colore del modello (BLU) e poi ovviamente ne ha inserito uno rosso. Non so se il significato della scritta in questione sia effettivamente quello ma mi piace pensare che sia una specie di perverso divertimento verso noi poveri collezzionisti che si rompono il capo ogni volta che vedono un suo modello di quel periodo e non solo.... :lol:

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda berto75 » 23 ago 2016, 22:42

:shock: Su e bay sono comparse alcune bellissime Ferrari della LIMA FILOGUIDATE ART.200 riporto le foto postate dal venditore di una Ferrari DI COLORE ROSSO poiché ritengo tali foto interessantissime [lupe.gif] dal punto di vista documentario per conoscere meglio tali misteriosi (almeno per me che non li ho mai visti dal vero) modelli prodotti dalla casa vicentina ,la cui rarità è indubbia .
ecco sotto le foto del venditore:
-4- Berto75
Allegati
ferrari rossa lima .jpg
ferrari rossa telecontrolled lima.jpg
scatola ferrar lima rossa.jpg
filoguida lima .jpg
retro ferrari lima .jpg
ferrari rossa lima fil..jpg
frontale ferrari lima rossa.jpg
fiancata ferrari lima.jpg
fondino ferrari rossa lima filoguidata.jpg
berto75

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 set 2016, 19:39

Allegati
z.LIMA Rail Road Set.JPG
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda berto75 » 10 set 2016, 22:45

Grazie Oliviero per la tua preziosa testimonianza !!
Caspita che bei giocattoli ti sono passati per le mani , prima l'elicottero lima di latta a molla , ora anche la Ferrari filoguidata bambino fortunato !!
E pensare che ora tali modelli di Ferrari lima li vendono su internet a cifre stratosferiche (x) (x) che oscillano tra le 400 e i 900 euro ...... ma avevano il motore di platino ?!
Quanto alla strana scatola LIMA che hai postato è veramente molto singolare e curiosa ; era una produzione LIMA -JOUEF DEI PRIMI DEL 2000 quando Lima era ancora italiana, TALI MODELLI compaiono su un cataloghetto di poche pagine LIMA GIOCATTOLI dei primissimi anni del 2000 (sicuramente precedente al 2004) lo so perché ho ( o avevo? ) il cataloghetto in questione, purtroppo non riesco più a trovarlo, altrimenti avrei postato foto della pagina in cui erano pubblicizzati tali articoli ,comunque ricordo bene, (perché mi aveva incuriosito ), che esisteva di questa serie LIMA RAILROAD SET anche una loco diesel A TRE ASSI rossa che trainava un carro gru e un carro cisterna e addirittura una loco western con 2 carrozze passeggeri verdi .
Le foto di alcuni di questi strani modelli in scatola (ma anche in blister!! ) le aveva postate e segnalate recentemente l'amico Tartaruga nel trhead SERIE GIOCATTOLO LIMA A BATTERIA (il primo in alto a pag.2 ) che consiglio di andare a rivedere [lupe.gif] [lupe.gif] .
Purtroppo tali modelli (che sembra funzionassero a batteria ) non li ho mai visti in vendita dal vero. Naturalmente Se ritrovo il catalogo posto foto.
Quanti misteri con sta benedetta lima .....[ph34r.gif]
-4- Berto75
berto75

Messaggioda Apone60 » 11 set 2016, 20:05

Buona Sera,Penso di avere trovato il catalogo citato da Berto nel mio archivio cataloghi,sono 16 pagine,le posto in 2 fasi.
Purtroppo non posso datarlo ma era ancora Lima Italia.
Spero di averVi fatto cosa gradita.
Saluti Gianluca
10.JPG
9.JPG
8.JPG
7.JPG
6.JPG
5.JPG
4.JPG
3.JPG
2.JPG
1.JPG