Restauro vecchi carri merci RR

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Restauro vecchi carri merci RR

Messaggioda Robyjet » 25 mag 2016, 16:07

Salve, ho ritrovato a casa dei miei genitori svariati carri merci RR risalenti ai primi anni 60. In quegli anni mio padre aveva un bel plastico e il frugoletto di casa (io) giocava e maltrattava spesso quei trenini. Ora vorrei restaurarli ma mi sorge un problema : ci sono in giro decal per rimettere le varie scritte e marcature su quei carri ? (parliamo soprattutto di carri FS). I colori si trovano abbastanza facilmente per riverniciarli ma le scritte ?
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Roberto
Robyjet

Re: Restauro vecchi carri merci RR

Messaggioda Tricx » 25 mag 2016, 19:49

Magari qualche foto, per dei consigli più "mirati" ed a ragion veduta, quindi non a casaccio, forse non guasterebbero.
Dopo di che, per quanto riguarda le decals, sicuramente qualcun altro potrà fornirti le dritte per reperirle.
Io so solo che vi sono appassionati, in contatto con Sito e (talvolta) Forum, ( mi pare "Rivarestore" e forse anche altri ), che realizzano e commerciano ricambi e componentistica varia per modelli "vintage".
Tanto per cominciare guarda i "links" sul Sito.

Comunque, fammi capire. I tuoi carri sono serie "modello" o piuttosto serie "rr" o al limite "Trenhobby" ?
Perchè se sono degli anni '60 e presentano le decals dovrebbero essere appartenenti a queste ultime, mentre i carri serie modello avevano le scritte tampografate.
Invece carri più vecchi, di epoche precedenti, anche serie modello, potevano avere anch'essi scritte con decals.
Sarebbe utile poi sapere se i tuoi carri (seppur rovinati) sono verniciati di fabbrica oppure sono di semplice plastica colorata nella massa.

Quanto al "restauro" bisogna intendersi: se si tratta di semplici e limitati ritocchi, allora essi non snaturano l'integrità e originalità del modello ( specie se esso è già verniciato di fabbrica ), mentre se si procede ad una integrale riverniciatura, a mio parere, tale originalità viene meno e con essa il valore del modello.
Certo, bisogna vedere le reali condizioni del modello e limitarsi agli interventi indispensabili e necessari.

Al limite, in certi casi, piuttosto che una totale riverniciatura (... e poi con che mezzi ? aerografo, pennello ...? ), può essere meglio, a mio parere, una "sporcatura" (che potrà essere più o meno leggera a seconda delle condizioni del modello e delle preferenze personali ed eventualmente realizzata con pigmenti o materiali lavabili/asportabili ), che preservi il più possibile lo stato originario, limitandosi solo a coprire un pò le magagne.

Al momenti ti consiglio.... di attendere ancora qualche altro consiglio.... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
-4-
Tricx

Torna a Rivarossi - Memory