1665 Deutsche Reichsbahn con decals

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

1665 Deutsche Reichsbahn con decals

Messaggioda berto75 » 23 mag 2016, 23:18

:-( Su e bay è in vendita una locomotiva elettrica tedesca 19 -11 della Deutsche Reichsbahn (art.1665) .
Digitate:RIVAROSSI "COMO" HO - LOCO ELETTR ART.1665 -SERIE E 19 11 NUOVA + SCAT.+ ISTR

Ebbene anch'io nei lontani anni 90 avevo acquistato a Novegro usata , non funzionante e senza scatola per una cifra bassa un modello identico.
Ricordo perfettamente che aveva le decals d'oro con l'aquila nazista con la svastica esattamente come il modello venduto su e bay.
Allora ero convinto che tali decal nulla avessero a che fare con RR CIOè che fossero una personalizzazione fatta da un modellista che le aveva applicate successivamente .
ORA tale modello purtroppo non l'ho più ;ricordo che tentai invano di farla riparare per poterla usare, ma mi dissero che non ne valeva la pena che il modello meccanicamente era un disastro tutta da cambiare (x) e che mi sarebbe costato molto meno comprarne una nuova che tentare di sistemare quella (allora non conoscevo ancora il genio cioè colui che sarebbe diventato poi il mio riparatore di fiducia -2- )era assurdo .
INSOMMA allora non so se fui ben consigliato , comunque scoraggiato e vista l'impossibilità di farla funzionare ,dopo averla tenuta per un paio d'anni, la SCAMBIAI con un amico commerciante di Novegro che cercava dei pantografi di ricambio di quel tipo in cambio di non ricordo più che cosa ,FORSE un vagoncino merci RR.
Ora potete immaginare la mia sorpresa vedendo in rete questo modello che presenta le stesse identiche decals :shock: di quella che avevo io!!
Sono proprio curioso ;si tratta di una coincidenza o tali decals d'oro con aquila nazista APPLICATE al modello sono originali RR ?
Il venditore non lo dice esplicitamente ,ma lascrebbe intendere che le decals sarebbero originali e che ne ha disponibile una di ricambio per sostituire quella danneggiata su un frontale.
Qualcuno tra voi ne sa qualcosa o possiede un modello 1665 con decals ?
saluti curiosi Berto75
Allegati
rivarossi 1665 locomotiva e E 19-11 deutsche reichsbahn con decal aquila nazista.jpg
loco con decals nazista.jpg
Le decals d'oro con l'aquila tedesca sono originali o no?
berto75

Re: 1665 Deutsche Reichsbahn con decals

Messaggioda Rosgio47 » 24 mag 2016, 13:17

Io non posseggo tale modello ma diverso tempo fa trovai ad un mercatino la scatola originale, che ho utilizzato per ricoverare altro modello RR che ne era sprovvisto, contenente il foglietto istruzioni e le decals in oggetto.
Allego la pagina 2 del foglietto illustrativo dove nel capitoletto DECORAZIONE DEL MODELLO è chiaramente specificata la presenza dei fregi caratteristici.

1665 pag2.jpg
pag. 2 foglietto istruzioni art. 1665

Ed ecco le decals originali a corredo.
1665 fregi.jpg
fregi art. 1665

Scannerizzerò anche le altre pagine e le invierò a Giorgio.
-4- Rosgio47
Rosgio47

Messaggioda io_gioco_ancora » 24 mag 2016, 21:45

Salve,

le decals con gli stemmi nazisti erano fornite esclusivamente per i mercati NON TEDESCHI in quanto in Germania la costituzione vieta la rappresentazione di ogni simbolo facente riferimento a quel periodo.

Ad esempio non troverete mai l'illustrazione della svastica in un qualunque testo tedesco moderno ne potrete trovare esposti libri dell'epoca con questi simboli.

Naturalmente la destinazione principale della macchina era la Germania ma eventuali modellisti "perfezionisti" tedeschi dovevano provvedere in proprio:

Saluti
Bruno
io_gioco_ancora

Messaggioda berto75 » 24 mag 2016, 21:55

[lupe.gif] SORPRENDENTE !!!!!
GRAZIE mille Rosgio, questo tuo preziosissimo contributo (13) (13) a livello documentario toglie ogni dubbio :yahoo: !!!
Cavoli ma allora le decal sul mio modello erano proprio originali e io che all'epoca credevo fossero aggiunte posticce! Averlo saputo prima.... (46) forse L'AVREI CONSIDERATA diversamente non l'avrei scambiata;
infatti pur essendo morta di meccanica esteticamente ricordo che la carrozzeria della mia loco era ottima con le decals perfettamente posizionate e conservate.
Penso sia , in questa versione rossa, un modello attraente e interessante, ma com'è che nessuno ne ha mai parlato prima ?
La mia impressione è che le teutoniche RR siano, ALMENO IN PASSATO, state poco considerate dai modellisti italiani (mi riferisco ai modelli RR non Trix-RR) almeno ricordo che negli anni 90 quando cercai inutilmente un riparatore molti ,tra cui anche alcuni commercianti , me la denigrarono (10) come fosse una ciofeca , mah ! :-(
BUONA SERATA A TUTTI Berto75
berto75

Messaggioda Tricx » 25 mag 2016, 13:28

Tricx

Messaggioda nino44 » 25 mag 2016, 20:00

Ecco un paio di foto del modello che ho recentemente venduto (quasi regalato) su Ebay;
si notano chiaramente le decals. Saluti
Antonino
Allegati
20160506_161719.jpg
20160506_161805.jpg
nino44

Messaggioda berto75 » 25 mag 2016, 22:22

berto75

Torna a Rivarossi - Memory