da Talgo49 » 17 mag 2016, 22:38
Notizia assai interessante ma ti devo annoiare con una breve storia. L'articolo sui carri americani non è nato con RRM ma molti anni prima; negli anni '80 decisi di ritornare al fermodellismo con la passione per l'americano e cominciai a cercare carri. Allora non c'erano Internet, Novegro, Verona, ecc. e l'unica soluzione era ovviamente Rivarossi, così tramite inserzioni sulle riviste del settore, visite nei negozi in giro per l'Italia e contatti vari arrivai a raccogliere un centinaio di carri, quella che credevo fosse tutta la produzione Rivarossi. Negli anni '90, grazie a Model Railroader, mi resi conto che i carri Rivarossi erano ormai superati e cedetti tutta la collezione ad un facoltoso collezionista. Tuttavia mantenni un libretto su cui annotavo le caratteristiche dei vari modelli per evitare di acquistare doppioni e tenere in ordine la collezione; quando conobbi Giorgio Giuliani gli proposi di riesumare quel libretto e ricavarne il primo articolo di RRM. Dato che i carri ormai non erano più in mio possesso si decise di inserire una sola foto per ogni modello. Come è ancora scritto nell'introduzione dell'articolo in origine erano stati presentati solo i modelli ufficiali per il mercato italiano.
Questo spiega le mancanze della produzione per gli USA e ulteriori altre imprecisioni.
Negli anni si sono aggiunte immagini e ulteriori notizie ma l'articolo rimane aperto per ogni miglioramento, pertanto le tue notizie sono più che benvenute.
Ignoravo totalmente il tipo di assi che tu descrivi, è una grossa novità, e ti sarei grato se tu potessi fornire delle foto degli assi e dei carrelli in modo da poterli correttamente inserire nell'articolo.
Talgo49
Through the Rockies, not around them