Acquisti Rivarossi al Treno delle Dolomiti di Longarone

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Acquisti Rivarossi al Treno delle Dolomiti di Longarone

Messaggioda Tricx » 26 mag 2016, 19:19

Tricx

Messaggioda Max 851 » 27 mag 2016, 17:32

Ciao a tutti,
guardando con più attenzione il carro misterioso, mi pare che assomigli all'art. 2403 (produzione Rivarossi - Trix) del catalogo 1967/68, anche se alcuni particolari sembrerebbero diversi. In ogni caso il telaio mi sembra proprio un telaio Rivarossi opportunamente adattato.
Comunque provo ad inserire qualche foto.
Massimiliano
Allegati
DSCN2125.JPG
DSCN2124.JPG
DSCN2123.JPG
Ultima modifica di Max 851 il 27 mag 2016, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Max 851

Messaggioda Tricx » 27 mag 2016, 18:31

Tricx

Messaggioda Tricx » 27 mag 2016, 18:49

Anzi, rispetto a quanto detto prima, riscontro una differenza nei telai, consistente nella posizione, dimensioni e forma dei fori per il fissaggio dei ganci, nonchè degli elementi (di plastica rigida) retrostanti ai fori stessi destinati al "centraggio" e a fermare la rotazione dei ganci stessi.

-4- a tutti.
Tricx

Messaggioda Max 851 » 27 mag 2016, 21:40

In effetti ci sono piccole differenze anche nel telaio, sicuramente la forma dei due cavallotti destinati ad ospitare le appendici per il centraggio dei ganci, ma anche l'estremità dell'elemento cilindrico destinato a ricevere il perno del gancio, o del portagancio nel caso del carro di Stefano. Comunque escludo che il mio carro sia stato verniciato "artigianalmente". Un particolare curioso è quello delle ruote: anche quelle del carro di Stefano sono di diametro ridotto, ma quelle del mio sono "ridicolmente" piccole, solo che potrebbero non essere quelle d'origine. Certo non le ha sostituite mio cognato, che non è un modellista e non ha alcun interesse per i treni veri o in miniatura, ma magari potrebbe aver trovato il carro in qualche mercatino o averlo a sua volta ricevuto da qualcuno.
Massimiliano
Max 851

Messaggioda Tartaruga87+ST » 28 mag 2016, 8:15

Ciao a tutti

Grazie Tricx per le tua dettagliatissima analisi del carro (3) . Mi hai fatto chiarezza su molti punti.
Ringrazio anche Max851 per le foto del suo carro. Appare praticamente uguale al mio :shock: tranne per alcuni particolari. Infatti come avete detto anche voi i ganci sono diversi (il mio ha il portagancio più moderno) e anche il foro dove vengono fissati è diverso (il mio è più stretto e sporge verso l'esterno) ma il sistema di fissaggio è uguale con un perno di plastica che li fissa al telaio (l'unica differenza è che sul mio non c'è la H stampata). Le ruote mi sembrano leggermente più grandi e più proporzionate al modello e l'asse centrale è un pezzo unico. Appena posso posto anche quelche foto di confronto con i telai di qualche vecchio vagone Rivarossi italiano e metto anche le misure.
Un fatto curioso è che manca un gancio in entrambi e mi mette il dubbio sul fatto di aggiungerlo o meno sul mio durante un eventuale restauro. Forse erano usati in confezioni iniziali come vagoni terminali del convoglio ma la cosa serebbe comunque molto curiosa dato che generalmente non è mai stato fatto.

Grazie ancora

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda Tartaruga87+ST » 1 giu 2016, 13:48

Ciao a tutti

Ho fatto un confronto con il telaio di un carro merci Rivarossi FS rispetto al pianale DB. Quest'ultimo sembra un po' più grossolano rispetto al primo ed è anche leggermente più corto e stretto. I buchi per i predellini sono stati obliterati di fabbrica. La plastica è diversa e leggermente più lucida. Ecco alcune foto:

WP_20160529_002.jpg

WP_20160529_018.jpg

Dopo aver fatto questo confronto non sono più convinto che sia Rivarossi ma piuttosto una sua copia più economica.
Che ne dite?

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda Tartaruga87+ST » 1 giu 2016, 14:15

Ho svelato il mistero! :yahoo:

Ecco da dove proviene il mio carro:

CONFEZIONE MEHANO ALPLINE SPECIAL TRAIN LINE - TRENO ELETTRICO 17.jpg

CONFEZIONE MEHANO ALPLINE SPECIAL TRAIN LINE - TRENO ELETTRICO 8.jpg

CONFEZIONE MEHANO ALPLINE SPECIAL TRAIN LINE - TRENO ELETTRICO 10.jpg

CONFEZIONE MEHANO ALPLINE SPECIAL TRAIN LINE - TRENO ELETTRICO 11.jpg

CONFEZIONE MEHANO ALPLINE SPECIAL TRAIN LINE - TRENO ELETTRICO 12.jpg

CONFEZIONE MEHANO ALPLINE SPECIAL TRAIN LINE - TRENO ELETTRICO 13.jpg

CONFEZIONE MEHANO ALPLINE SPECIAL TRAIN LINE - TRENO ELETTRICO 14.jpg

E' una copia della Mehano :shock: che ha usato lo stesso telaio di derivazione rivarossiana anche su altri vagoni della stessa confezione (x) .
Non si finisce mai di imparare! Pensare che avevo visto questa confezione in vendita ma non ci avevo mai fatto molta attenzione.... :oops:

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda Tricx » 2 giu 2016, 2:40

Tricx

Messaggioda Tartaruga87+ST » 2 giu 2016, 12:20

Ciao TricX

Da quando ho fatto il confronto con il carro RR mi è venuto il dubbio sulla sua originalità perciò ho fatto una ricerca sul web. Dato che proprio dalla tua affermazione precedente poteva essere un Mehano ho cominciato a cercare proprio da quella marca e ho trovato quella confezione. Non avrei mai pensato che copiassero così deliberatamente un telaio che è anche abbastanza datato per metterlo su vagoni di tipo tedesco.
Se ti interessa la confezione la trovi sulla baia.
Avrei fatto fatica a trovare la soluzione senza i vostri consigli perciò ringrazio tutti per il vostro contributo.

Stefano
Tartaruga87+ST

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory