FS D341, lasciando perdere ...

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

FS D341, lasciando perdere ...

Messaggioda FastFranz » 2 set 2016, 22:37

Ciao,

... il perché, il come e soprattutto il QUANDO ci metterò le mai sopra vorrei mostravi (foto) questa D341. A mio modo di vedere è RR: il motore porta il marchio ed il look generale è, a mio modo di vedere, "rivarossiano". Mancano uno/due respingenti e tutti i vetri la qual cosa però, unita al fatto che la scocca non sembra segnata in alcun modo, mi fa pensare potessero non essere presenti giù in origine.

Le foto [lupe.gif] [lupe.gif] [lupe.gif] sono tutto quello che - al momento - ho: stretta è la foglia larga è la via ... CHE NE PENSATE?!?!?

Francesco

PS: cosa sono le lamelle metalliche che si vedono in immagine?

FS - D341_A.jpg

FS - D341_B.jpg

FS - D341_LOGO RR.jpg
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Re: FS D341, lasciando perdere ...

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 set 2016, 1:09

Si! è il D341 Fiat Rivarossi, probabilmente del 1967.
Le due lamelle sono quelle che nel mio articolo ho chiamato "staffe" e servono (servivano) per bloccare la zavorra al telaio incastrandosi nelle quattro asole di plastica, del telaio che nel tuo modello sono rotte (si rompono sempre!!)
Per vedere come erano fatte e come ripararle (se ti compiace) guarda qui:

http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... D341_2.htm

http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... e_D341.htm

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda FastFranz » 3 set 2016, 9:27

Oli,

UHMMM ... sarà divertente (spero) cercare di fare qualcosa "qui" (se tutto va bene qui arriverà)! laught16 laught16 laught16 .

Per adesso ho scoperto che dovrebbe essere "anni 70" quindi fondamentalmente in linea con la Tua datazione. Che mancano tre respingenti (i soli "funghi", mi pare) mentre i vetri, già in origine, non erano presenti. Credo - da ultimo - manchino i ganci (entrambi) ma lo stato generale mi sembra buono: poi magari vedendola "dal vivo" ....

Siccome dovrò cercare di fare spesa, per interposta persona e non sarà semplice, tornerò a chiederti qualche info ... ;-) .

GRAZIE! Piovosi saluti africani.
Francesco
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda berto75 » 3 set 2016, 23:49

Caro Franz , la D 341 blu con fascia bianca era una versione economica di base, molto semplificata (assenza di vetrini e faro anteriore ) che veniva fornita solo in confezione completa di avvio (non fu mai venduta singola almeno da quel che mi risulta dalla consultazione dei cataloghi ) con 2 carrozze passeggeri verdi di derivazione pocher o con 3 carri merci (queste confezioni sono illustrate a pagina 6 [lupe.gif] del catalogo RR DEL 1972/73 , non ho potuto postare SOTTO la pagina tratta dal sito RRM per colpa del dannato limite dimensionale ) .
è COMUNQUE, in questa inconsueta livrea , a mio parere una versione molto rara che fu prodotta per brevissimo tempo ed è molto difficile oggi reperirne una in buone condizioni dato che, come è facile immaginare tali confezioni economiche di avvio erano destinate prevalentemente a un pubblico ragazzini .
Il modello nelle foto mi sembra recuperabile (GRAZIE ANCHE AI CONSIGLI DI RESTAURO (3) DEL GRANDE OLIVIERO ) ,la carrozzeria è in buone condizioni , ma bisognerebbe verificare anche lo stato dei carrelli .
Insomma modellisticamente parlando è un modello che dice poco essendo semplificato , ma collezionisticamente parlando è senz'altro raro.
Buona serata a tutti -4- Berto75
berto75

Messaggioda FastFranz » 4 set 2016, 11:51

Ciao,

Grazie anche a Te. Quindi se ben comprendo NON vale la pena di cercare (a ricambio/rottame) i vari vetri che "mancano" ... giusto? Aspetterò pazientemente che arrivi e poi, ancor più pazientemente, aspetterò di poter fare qualcosa. Mi è stato riferito che il motore gira gagliardamente (staremo a vedere) ma, fosse vero, anche i carrelli non dovrebbero essere troppo malconci ...

Comincio con una domanda sui respingenti: erano tutti (quattro) "piatti" oppure come più volte ho visto accadere erano (uno per testata) "bombati"?

Francesco

PS: avrò bisogno di MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTA PAZIENZA! (46) (46) (46), non è decisamente la mia dote migliore!!! (x) (x) (x)
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 set 2016, 16:41

Allegati
resping.D 341.jpg
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda FastFranz » 5 set 2016, 18:20

Ciao,

L'unico che vedo in foto è/sembra piatto ma non saprei dire in che materiale sia realizzato. Domanda: anche la serie ultra-economica (cui la loco dovrebbe appartenere secondo quanto riporta Berto75) aveva la distinzione piatto/bombato (per i respingenti)?

Francesco

PS: in funzione di ciò proverò a cercare qualcosa a ricambio e - sperabilmente - farlo arrivare qui con la loco? Vediamo ... ;-) .
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda berto75 » 5 set 2016, 23:59

Caro Franz purtroppo non so dirti se i respingenti della tua D 341 versione economica fossero di metallo o in plastica , molto tempo fa vidi in vendita un impianto completo nuovo contenente la tua loco con i 3 carri merci , mi attirava molto , però non la presi per il prezzo troppo alto che chiedeva il venditore mi sembra 180 euro o giù di lì e con quella cifra preferivo prendermi una loco RR ben più rifinita .
Comunque osservandola nella culla della scatola notai la mancanza dei vetrini (cosa effettivamente confermata anche dalle tue foto ) ma ovviamente non posso ricordare come fossero i respingenti .
Comunque se ti capitasse a buon prezzo un rottame o una D 341 da recupero della serie normale ti conviene prenderlo anche per avere i ganci di traino mancanti della tua e puoi ricavarci la culla dei vetri . A mio avviso renderebbe più completo e attraente il tuo modello e non comprometterebbe l'originalità , semplicemente la completeresti con un ricambio originale RR .
In bocca al lupo e facci sapere quando la sistemerai !!!
-4-Berto75
berto75

Messaggioda FastFranz » 6 set 2016, 0:35

Ciao,

Una RR D341 "serie normale"? Questa è una buona idea invece di cercare singolarmente i vari pezzi (costi minimi, presi singolarmente, e molteplici spedizioni problematiche per i noti motivi). Buona anche l'idea di dotarla di vetri (lo feci con una centoporte ed il modello guadagnò parecchio), però ...

... però a me la D341 (intendo quella che attendo) è costata una inezia: non rischio che il brodo costi più della carne? Provare (sempre idea di Oliviero se non erro) ad usare, come lui fece col Calimero, dei chiodini per i funghi dei respingenti?

Comunque sino a che non ho in mano la loco posso solo fare supposizioni ... . Vi terrò aggiornati, spero ... ;-)

Francesco
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda Max 851 » 6 set 2016, 15:21

Ciao Francesco,
per quello che so tutti i modelli Rivarossi hanno sempre avuto un respingente piatto e uno bombato, comunque si trovano facilmente anche riprodotti, anche se capisco che per te è tutto un po' più complicato. Ma non puoi chiedere a qualcuno da queste parti di prenderteli e spedirteli o tenerli fino alle prossime vacanze?
Oliviero aveva impiegato i chiodini sul Calimero perché i respingenti di quella loco sono parte integrante del telaio e non si possono smontare, ma quando sono sfilabili come nel caso della tua D 341 conviene cercare il ricambio (originale o riprodotto).
Massimiliano
Max 851

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory