Mia nonna diceva che sono "capoccione" (= molto testardo). Non ero ancora persuaso e mi sono procurato un quadrinato AA Roco da fotografare e confrontare con l'immagine della scatola AHM:
Quello che a colpo d'occhio poteva sembrare identico, confrontato fotograficamente non lo è affatto.
Certamente sono due modellini realizzati in scala, con una certa cura, quindi devono somigliare al meglio all'originale ma se confrontiamo le proporzioni dei particolari ed i dettaglio vedremo due modelli molto diversi.
![AHM vr Roco.jpg (195.23 KiB) Osservato 3531 volte AHM vr Roco.jpg](./download/file.php?id=23411&t=1&sid=597d13308be2f80145c7d1f159eb19d0)
tanto per cominciare i sistemi di ribaltamento delle 4 corazzette che proteggono il quadrinato sono assai diverse e nel Roco le cerniere sono visibili in fessure tagliate nelle sponde inferiori del carro.
Le ruote di trazione anteriore e posteriore del Roco sono più grandi di quelle AHM al contrario le ruotine sembrano più piccole avendo un bordo di spessore maggiore.
I cingoli dell'AHM sono più sottili e le sospensioni sono diverse.
Quindi i carri sono solo simili e certamente non derivano dallo stesso stampo.
L'intero "castello" del Roco ha proporzioni maggiori dell'altro....ecc.
PS ho cercato carri Midori su Internet ma ho trovato solo modelli 1:72 (e 1:40) (militari)
![MIDORI quadrinato tedesco.jpg (36.82 KiB) Osservato 3530 volte MIDORI quadrinato tedesco.jpg](./download/file.php?id=23413&t=1&sid=597d13308be2f80145c7d1f159eb19d0)
- Da quel poco che si vede in questa immagine poco definita il modello Midori sembra uguale al corrispondente AHM
Si può supporre che AHM abbia riprodotto (forse su licenza) i carri Midori in scala 1:72.
Tra le alte cose avevo notato (da tempo) la tendenza delle case di modellismo "orientali" (giapponesi, cinesi...ecc.) di mettere in vendita modellini (di plastica) in scatole di montaggio corredate con motorini (a frizione/a molla/elettrici a batteria). Anche per questo tendo a supporre che sia stata AHM a riprodurre i modelli di Midori e non il contrario.
Saluti da Oliviero