FS D341, lasciando perdere ...

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: FS D341, lasciando perdere ...

Messaggioda FastFranz » 9 set 2016, 14:59

Ciao,

Onestamente la mia cultura fermodellistica non arriva a simili sottigliezze! Poi, per di più, non avendo in mano loco da [lupe.gif] [lupe.gif] [lupe.gif] osservare ...

In ogni modo persa la "carcassa" (per meno di ... UN euro!!!) ho contattato Rivarestore (nella persona del cortese Alessandro Guidarelli) che mi ha confermato che i respingenti che io avevo identificato sono quelli corretti. I ganci, a suo dire, sono quelli Art. SFN 705 (ovvero quelli dalla 636) cui suggerisce di aggiungere i distanziali (uno per gancio).

Sto aspettando conferma definiva prima di procedere all'acquisto cumulativo. Fosse così - ragionevolmente - il tutto sarà qui da me (loco e materiale Rivarestore) verso fine novembre.

Piovosi - la stagione delle "piccole piogge" è all'inizio ... - saluti africani.
Francesco

PS: concludo con un'altra domanda che fa da cartina di tornasole alla mia ignoranza in materia ma la carrozzeria (foto) è una di quelle in "bachelite non colorata"?
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 set 2016, 22:34

Allegati
Immagine3.jpg
Catalogo Generale 1969.JPG
Sempre art.43 - (catalogo Generale 1969)
FS Diesel D341 Fiat Catalogo RR.jpg
L'art. 1777 è inizialmente uguale al mod 43 poi verranno aggiunti piccoli accessori (es: i mancorrenti sui frontali)
FOTO D341.jpg
Catalogo Junior 1967 vs Molfa.jpg
Sopra: immagine dal Catalogo Junior 1967 Rivarossi a confronto con l'immagine tratta dal Molfa dell'art.43
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda FastFranz » 11 set 2016, 10:35

Ciao,

Ho ordinato da Rivarestore (respingenti, ganci e distanziali: come suggeritomi) che però non sarà in grado di consegnare - a Roma - prima di inizio ottobre (mi hanno parlato di una riorganizzazione interna in corso).

Se tutto fila a novembre dovrei essere in condizione di cominciare i lavori, poi - per farla marciare effettivamente sui binari - dovrò aspettare il prossimo rientro (qui non ho nulla in H0) ... (x) (x) (x)

Francesco
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda berto75 » 13 set 2016, 0:18

berto75

Messaggioda FastFranz » 1 ott 2016, 20:51

Ciao,

Sto definendo con Rivarestore l'acquisto dei ricambi: respingenti, distanziali e ganci. Al riguardo di questi ultimi mi viene chiesta una foto dal basso per cercare di capire "quali" ganci ma, purtroppo, la loco è a Roma ed io in Africa.

Mi dicono esistere ganci metallici ed in plastica e che la foto della parte inferiore del carrello servirebbe a capire, ma come dicevo ... per cui: in base alle foto che ho postato (le uniche che ho, detto per inciso) siete in grado di sbilanciarvi su "quali" siano i (ganci) miei?

In caso contrario starei considerando di prenderne due per tipo (gli altri finiranno a ricambio) ... ;-) . GRAZIE!

Francesco
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda berto75 » 1 ott 2016, 21:21

Non posso essere sicuro al 100% ma secondo me ,essendo un modello economico è molto probabile che abbia avuto i ganci in plastica .
Se la tua D 341 era dotata di 2 ganci in metallo è difficile pensare che si siano spezzati entrambi (a meno che siano stati rimossi ).
Ad ogni modo i ricambi dei ganci fan sempre comodo e ti torneranno certo utili in futuro .
Buona serata a tutti Berto75
berto75

Messaggioda FastFranz » 1 ott 2016, 21:38

Grazie Berto,

Credo che, alla fine, procederò con "due per tipo" (plastica/metallo) anche se concordo con Te - dopo consultazione della pagina del catalogo - che dovrebbero essere in plastica.

Francesco

PS: certo che, da qui, anche solo visualizzare una foto da 5 MB ... (x) (x) (x)
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 ott 2016, 17:39

Allegati
Catalogo RR 1972-73 006.JPG
Si vede il gancio di plastica
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda FastFranz » 2 ott 2016, 22:02

Oliviero,

Ho letto il Tuo articolo (che ho anche scaricato in locale alle volte internet, e qui accade spesso, desse forfait), resta il fatto che Rivarestore non è sicura di quali ganci montasse la loco (a quei tempi) e per sciogliere la riserva vuole (vorrebbe) vedere il carrello aperto. Ovviamente questa foto non la ho, ne riesco ad averla in tempi brevi.

Io per tutta una serie di motivi sono convinto si tratti di ganci di plastica, ma ... ma credo che, alla fine, ordinerò una coppia per tipo (mettendo quelli che non utilizzerò a magazzino).

Saluti Afro-Modellistici! (x) .
Francesco
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda FastFranz » 2 ott 2016, 23:19

Francesco Zezza.

FastFranz

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory