FS D341, lasciando perdere ...

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: FS D341, lasciando perdere ...

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 ott 2016, 14:26

BHO!.....Francamente mi lasciano perplesso le risposte di Riverstore: non capisco di che ganci parla ma, da quanto ne so, i ganci in plastica (per motrici) che conosco, non hanno nulla a che vedere con quelli metallici. (Naturalmente volendo con varie modifiche si può montare qualsiasi cosa su qualsiasi coso......MA (x)
Il gancio in plastica è del tipo intercambiabile: è dotato di una forcella che si monta ad incastro in un perno predisposto all'interno di una fessura, predisposta nel carrello. Il gancio metallico è forato e deve invece essere avvitato nel carrello. Se il foro del gancio metallico è abbastanza largo (ma non troppo!) si può smontare il carrello, inserire il gancio nel perno suddetto e .....trovare il modo di bloccarne sia l'oscillazione verticale che lo sbandieramento laterale (perno e fessura sono predisposti per il voluminoso gancio di plastica mentre il metallico è sottile e stretto) Per l'altezza del gancio ci si arrangia provando sperimentalmente rondelle di vario spessore (ammesso che abbiano diametro del foro compatibile col perno) [nota: non sono sicuro che i distanziali del gancio metallico siano compatibili con quei carrelli]. Poi,essendo il gancio metallico si può piegare un pochino per perfezionarne l'altezza...........ma................ (x) :evil: (x)
Saluti perplessi da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 ott 2016, 14:44

P.S. in aggiunta a quanto detto sopra:
Ora non ne sono sicuro al 100% ma al 95% Si
Non riesco a trovare il mio D341 ed ora non ho tempo per cercarlo meglio ma ritengo che il gancio di plastica del D341 debba essere assolutamente identico a quello del E424 ma certamente anche a quello di tutti i modelli degli anni settanta ovvero: E 645, E646 (prime e seconda serie) E656 e probabilmente anche E 636 (ultima versione) e molto probabilmente anche E 444.
Senza dimenticare la loco tedesca DB V166 (art.44) che monta lo stesso telaio/carrelli/motore del D341
Quindi i ganci (in plastica) di una qualsiasi di queste dovrebbero andare bene. (naturalmente sempre salva l'improbabile ipotesi che il D341 Blu sia diverso da quelli verdi/beige contemporanei)
-4-

OLI
Ultima modifica di Oliviero Lidonnici il 3 ott 2016, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda FastFranz » 3 ott 2016, 14:49

Ciao,

In effetti mi aspettavo - nella risposta - un po' più di precisione ...

Comunque (c'è una spedizione in vista) stante anche il costo non elevato del tutto ho ordinato i respingenti (confezione da 12 pezzi, unica cosa sin qui "pacifica") due ganci in metallo e quattro distanziali (come da suggerimento ricevuto) oltre a due ganci in plastica ancorché asseriti differenti perché destinati al 424 (qui mi scatta la domanda, ma la nostra amata RR sempre attenta al "non si butta via niente" aveva previsto ganci differenti per il 341 ed il 424?).

Stando a Rivarestore dovrebbe trattarsi (montaggio ganci in metallo) di una operazione comunque reversibile e, ove non lo fosse, cercherò di evitare modifiche avventate e/o poco congruenti. Però, ecco un'altra domanda ... se il "corpo" dei ganci del 424, come asserito, fosse più grosso dovrebbe essere possibile "limarli" in modo da farli entrare negli alloggiamenti del 341 ... o dico una corbelleria?

Se/quando - finalmente - avrò tutto (loco e pezzi) in mano vedrò cosa fare (a cominciare dalla ricerca dell'alternativa al plasticard che qui ... (x) (x) (x) ). Comunque mal che vada posso occuparmi della parte meccanica e, appunto, dei respingenti.

Perplessi saluti Afro-Ferromodellistici.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Messaggioda FastFranz » 3 ott 2016, 14:51

Oliviero,

Probabilmente la Tua aggiunta è arrivata mentre io scrivevo la mia risposta al primo messaggio. Mi pare che le Tue, ulteriori, opinioni collimino abbastanza con le mie supposizioni. ;-)

Francesco
Ultima modifica di FastFranz il 3 ott 2016, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 ott 2016, 14:54

Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda FastFranz » 3 ott 2016, 22:37

Ciao,

HABEMUS PAPAM!!! Ordinato (e pagato) quanto segue:

1) Respingenti,
2) Ganci metallici con distanziali,
3) Ganci plastica,
5) Viti autofilettanti e rondelle metalliche.

Spero sia sufficiente, una volta che il tutto sarà qui, per procedere senza eccessivi intoppi ...

-4-
Francesco
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 ott 2016, 23:32

Allegati
Ganci RR 115658.1.jpg
Ganci RR 115658.1
Ultima modifica di Oliviero Lidonnici il 4 ott 2016, 0:07, modificato 1 volta in totale.
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 ott 2016, 0:04

Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda FastFranz » 4 ott 2016, 10:02

Ciao,

ALEA IACTA EST!!! Disse qualcuno in merito a cose un attimo più importanti della mia D341 oppure, a quote più modeste: Ccosa fatta capo ha!

NON mi resta che attendere e vedere cosa avrò in mano per poi decidere il da farsi. Spero solo che l'attesa non sia troppo lunga: quando i "pezzi" saranno qui tornerò in argomento.

Francesco
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 ott 2016, 14:44

Ripesco questo argomento dato che ho finalmente ritrovato il mio D341 ed ho potuto verificare il tipo di gancio che monta.
Dal che ho desunto che quando Rivarestore disse che il gancio del E424 era più "grosso" avrebbe dovuto invece dire: "più LUNGO"

GANCIO1.jpg
La freccia indica il giusto gancio per il D341

GANCIO2.jpg
Dal confronto col gancio dei E424, E636, E,645....ecc, il gancio del D341 è più corto

Comunque i due tipi di gancio hanno lo stesso attacco a forcella quindi sono intercambiabili. Unico problema che essendo il gancio un po' piu lungo, agganciando un carro alla loco, saranno più distanziati.
Naturalmente sempre ammesso che il carrello della tua loco blu sia uguale a quello delle loco verdi ... (x)

Cordiali saluti da oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory