Ho recentemente acquistato una FM New Haven in ottime condizioni (senza scatola) ma ho un paio di dubbi da risolvere.
La cabina ha i vetri ai finestrini ma non al fanale e alle targhe luminose
Prima domanda è il mio esemplare che manca dei suddetti particolari oppure non erano previsti su questo modello RR?
ritenevo del 1964 il modello che ho acquistato....
Ma l'unità B è corredata di sirena
Ora su RRM per l'art. 1893(A+B) del 1963 non è citata la presenza della sirena
Allora forse il mio modello è stato composto con una singola (A) poi completata con una B acquistata a parte?
Però nell'elenco dei modelli venduti singolarmente non c'è una FM New Hawen "A".
C'è solo l'unita "B" art.1802 del 1970 (comunque anche qui non è presente la sirena)
Seconda domanda: le unità B sono mai state vendute (singolarmente) con la sirena incorporata?
Due precisazioni: il modello singolo (unità A) della FM NeW Hawen non è mai stato presentato a catalogo oppure è una svista della tabella su RRM?
Seconda precisazione: sulla stessa tabella (modelli venduti singolarmente) le due ultime unità B (New Hawen e Pennsylvania) non hanno la dicitura: "folle" come le precedenti (ad esempio: Texas Pacific, Southern Pacific, Wabash e altre). Vuol dire che le suddette unità B (New Hawen e Pennsylvania) sono motorizzate?
Cercando di datare il mio modello in base a quanto detto.
possibilità 1: è un modello nuovo non conosciuto dalla tabella (A+B)
possibilità 2: è l'art. 1893(A+B) del 1964 (in questo caso sarebbe incompleta la tabella che non cita la sirena)
possibilità 3: è un modello composto da due unità acquistate separatamente? (ma in questo caso l'unità A che articolo è ed in quale anno è stata prodotta?)
L'eventuale ipotetica possibilità 3 mi conduce poi ad un'altra domanda generica (causata dalla mia ignoranza sull'argomento): le unitò doppie (o triple) sono agganciate tra loro con ganci atipici; acquistando una motrice singola questa è dotata di aggancio universale? o no? (parlo degli agganci europei e non americani). Se in seguito acquisto un'unità B , questa è (era) attrezzata con agganci universali oppure è (era) accessoriata coi ganci semplificati (magari anche per modificare la A già in possesso?
Ovvero visto che il modello che ho acquistato ha i ganci semplificati (tra A e B) devo dedurre che sia necesariamente stata concepita come una unità doppia e quindi è da escludere la possibilità 3?
Grazie per l'attenzione e
Saluti da Oliviero