FM New Haven 1964?

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: FM New Haven 1964?

Messaggioda jurghens1956 » 1 dic 2016, 0:57

salve ho controllato:la pennsylvania smontata si presenta esattamente come le foto New Heaven,stessa scritta Rivarossi sotto,stesso motore,stessa carrozzeria,stessi ganci,mentre ho una tripla unita Santa Fe,(acquistata 6 anni fa,con scatola originale e anche con spugna che stava intaccando la carrozzeria,non vi dico la fatica…..)che e' esattamente come le New Heaven e Pennsylvania,stesso motore quadro ecc ecc.carrozzeria nera come le altre 2.ho anche una unita' doppia Union Pacific con gli stessi ganci,e una unita singola Union Pacific con ganci tradizionali RR,quelli dei vagoni per capirci,queste unita tutte,hanno telaio nero ,ma con 2 fili che escono per andare sulla unita folle,per prendere corrente,con sirena,carrelli in zama,fortunatamente interi,e fiancate dei carrelli avvitati,motore quadro,ma nel carrello motore non ce vite di regolazione……quindi sembrerebbe senza pallini….ma non mi fido a smontarlo,visto che funziona……mi sono limitato a svitare un po le viti,e inserire con una siringa del grasso…….e devo dire che funzionano egregiamente,un po rumorose,il caratteristico rumore delle prime RR……tipo 835 ecc. posso postare delle foto delle Union…..se serve,ma stiamo parlando delle new e penn…...
jurghens1956

Messaggioda jurghens1956 » 1 dic 2016, 2:04

UNION 5.jpg
UNION 4.jpg
UNION 3.jpg
UNION 2.jpg
UNION 1.jpg
PENNSYLVANIA1.jpg
PENNSYLVANIA 1.jpg
visto che ho fatto delle foto le posto…..ovviamente le ultime due sono pennsylvania
jurghens1956

Messaggioda jurghens1956 » 1 dic 2016, 2:06

ah scusate su una motrice ho messo il ganci a L per agganciarle tutte e tre…...ma non sulla folle……si agganciano comunque…...
Ultima modifica di Dario Romani il 1 dic 2016, 9:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso link incrociato
jurghens1956

Messaggioda Dario Romani » 1 dic 2016, 9:32

Attenzione, jurghens, avevi messo un link incrociato sullo stesso argomento, che ho rimosso. In questo caso devi usare QUOTA in alto a destra.
Quanto agli agganci, volevi dire che hai montato su una motrice, unità A, l'aggancio anteriore "ad uncino" come l'altra? per avere l'accoppiamento sia in un verso che nell'altro?
Perché è la folle, unità B, ad essere diversamente provvista di un aggancio "con gancio e occhiello mobile" e uno "ad uncino rovesciato".
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda jurghens1956 » 1 dic 2016, 11:16

si,grazie,scusami ,ma non ho molta dimestichezza ,hai fatto bene a rimuovere!!!!per i ganci:avevo trovato sui mercatini, i ganci a occhiello e a uncino singolo(dimezzato,tipo 668 per intenderci),mi spiego:fronte motrice uncino,poi occhiello,che si aggancia con la folle che ha l'uncino(dimezzato),l'altra parte folle uncino (dimezzato),retro loco ad occhiello,fronte loco uncino,tipo la 3 unita' Santa Fe,ma ho visto che anche lasciando il gancio standard(dei carri per capirci) su un lato della folle,si aggancia con l'occhiello della motrice(e' un po barbaro,ma l'altezza e' uguale……) altra soluzione e' dotare anche la motrice di gancio standard……che forse sarebbe meglio….grazie.ciao g.
jurghens1956

Messaggioda Dario Romani » 1 dic 2016, 11:56

+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda Tricx » 2 mar 2017, 15:11

Si è accumulata un pò di polvere su questa discussione... e chiedo scusa per non aver dato risposta prima ai vari quesiti posti qui ed in altre discussioni coeve e "collegate" per il tipo di argomento.

In sostanza Oliviero si domandava se il suo esemplare risalisse al 1964... Altri Amici del forum avevano chiesto delucidazioni su alcune caratteristiche e materiali che contraddistinguevano il modello.

Dall'esame della mia e della "Pennsylvania" di Jurghens 1956, il quale afferma di averla posseduta fin dal 1966, posso dire che l'esemplare di Oliviero può risalire certamente a quell'arco di tempo 1964 - 1966.

La mia si presenta esattissimamente in ogni particolare come quella di Oliviero... ed anche di Jurghens, a parte in questo caso la livrea, e come già più volte detto ha "data certa" in quanto acquistata in negozio "esclusivista" Rivarossi, qualche giorno prima di Natale 1964.

In sostanza il mio come gli altri due modelli suddetti presentano lo stessissimo motore, stessi organi meccanici di trasmissione dei carrelli, stessi carrelli (la "carrozzeria" esterna degli stessi, per intenderci) entrambi (folle e motore) in plastica, lampadine, vetrini, mancorrenti applicati e/o integrati nello stampo, stesso stampo delle carrozzerie, stessi ganci ecc...
Un' ulteriore particolarità, cui finora non avevo fatto caso: anche la mia presenta il telaio (vasca) dell'unità motrice A in plastica nera, mentre l'unità folle B in plastica trasparente con fondo dipinto di nero.
Un cordialissimo saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory