Invece vi volevo riportare una considerazione circa la questione dei ganci Trenhobby.
Sono portato a credere che i ganci del modello di Andrea siano originali; mi risulta infatti che da un certo periodo in poi (fine anni '60?) tutti i modelli Trenhobby vennero forniti con il gancio dotato di presganciatore compreso nella confezione. Dato che il presganciatore si poteva applicare solo sui ganci a occhiello e non su quelli a uncino metallici, credo sia normale che le locomotive Trenhobby avessero il gancio completo e non il semplice uncino. l'E646 fu la prima a montare il controgancio sul gancio in plastica largo a uncino ma la E428 e tutte le vaporiere usavano il gancio metallico normale con controgancio.
Nei diversi fogli di istruzioni presenti sul sito questa cosa è evidente, bisognerebbe solo capire la data esatta in cui i kit Trenhobby vennero forniti con il presganciatore.
Purtroppo non ho trovato le istruzioni del E424 in scatola di montaggio, se anche su quel foglio le cose stessero così avremmo fatto centro.