Ciao,
Sono "rimba" - ed inesperto - ma non sino a quel punto!!! .
Conto di "annegare" (nella colla a caldo) il pezzetto che ho mostrato: una sorta di vaschetta (copia internamente il telaio RR) realizzata con la plastica, semirigida e trasparente, di una scatola da regalo che ho tagliato e sagomato alla bisogna: vedi foto (probabilmente mi sono spiegato male).
Se osservi i due piombi da pesca vedrai che sotto c'è una sorta di guscio semitrasparente (con al centro il punto tosso) ... ecco conto di colare la colla dentro tale involucro e posizionarlo (una volta asciutto e freddo) nel vano originale del telaio, ma tale vaschetta è in plastica e temo possa cedere anche andando "goccia a goccia".
Attraverso la parte centrale del blocchetto che ne risulterà e che conterrà, appunto, solo la colla solidificata dovrebbe essere facile realizzare il foro passante che suggerisci ... .
Come regola generale (e non solo con i trenini) cerco di evitare - per quanto possibile ogni "azione irreversibile", nello specifico se trovassi le parti mancanti di zavorra originale non dovrebbe essere difficile posizionarle ...
Francesco
PS: Adesso mi metterò in cerca di un trapano "serio" che non mi fido di fare tutto a mano col Dremel ...