da Gabriele Moschetto » 17 ott 2016, 21:14
E428 ad avancorpi in 1:87 del 1992 confermo 100% Rivarossi, così come le derivate semiaerodinamiche ed aerodinamiche (ma per queste i pantografi erano "Limarossi"....).
Le E645-E646 del 1993 già sono un discorso diverso...nascono Rivarossi ma di fatto sono un'evoluzione dei caimani di II-IV-V serie Lima usciti l'anno prima: la scatola di trasmissione, assi/ruote e pantografi sono in comune e il telaio solo leggermente appesantito, molti pezzi e aggiuntivi sono identici o derivati dalle E656 come disegno.
Poi ci sono state le E652 del 1999, semplicemente derivate dalle E632/633 Lima con pantografi 52 con le modifiche del caso (fanali, dettagli sul tetto e griglie ai lati delle cabine e sui cassoni tra i carrelli, più gli inutili respingenti molleggiati) e prezzo raddoppiato...
Altro caso le Re 4/4 II SBB del 1996-1997, di derivazione Lima ma stavolta più profondamente modificate con nuovo telaio e motorizzazione (da cardano singolo delle Lima a doppio cardano delle RR), nuovo impianto elettrico e diverse modifiche estetiche.
Ci sono state anche versioni "particolari" di modelli Lima che per avere più "prestigio" hanno avuto il marchio Rivarossi, come la E434 068 del 1994 (ovvero E424 Lima dello stesso anno con dovute modifche ai corrimani e sabbiere delle E646) e la doppia di BB67000 SNCF per recupero dei TGV dello stesso periodo (unica modifica dalle Lima i respingenti gialli e la riproduzione del sistema di aggancio automatico).
Ancora...carrozze Corbellini: qua la cosa si complica...nel 1994 Lima produce la nuova versione con standard moderni, timoni di allontanamento e l'inedita versione a 2 assi, ma lo stampo della cassa è una modifica di quello dello storico modello Rivarossi con nuovo telaio e sottocassa, nuovi vetri e dettagli vari riportati. Nel 1995 esce il set commemorativo dei 50 anni Rivarossi con la E428 118 e 4 di queste Corbellini Lima a 2 assi, mentre negli anni 2000 ci sono stati alcuni set in versioni assortite a marchio RR.
C'è anche da dire che in quel periodo la distinzione tra ciò che era Rivarossi o Lima già stava andando dissolvendosi, gli uffici di progettazione se non erano ancora unificati avevano comunque continui "scambi", anche altri modelli nati RR sono stati progettati da maestranze Lima come l'ETR 200 (chiaramente derivato dall'ETR220, pur se con profonde differenze costruttive) o la E402B (quest'ultima però riprendeva la scatola di trasmissione della E454...), e probabilmente anche altri modelli europei (es. le 1040 OBB, le Ae 3/5 e Ae 3/6 SBB), carrozze varie (Tipo X FS, Am202/Bm232 DB e similari, letti MU e T2...). Ci sono stati anche casi "inversi", come i bagagliai X in scala esatta nati RR ma in alcune livree commercializzati come Lima, l'Henschel-Wegmann con carrozze e BR61 (anche in versione Blauer Enzian e la macchina in diverse livree) o addirittura un paio di BR 18 DRG...
Poi tra il 2002 e il 2003 è successo di tutto, qualsiasi cosa che uscisse del gruppo era a marchio RR ormai, quindi ci sono state E444, E656, E424, E632, E633, D445 (ancora col marchio Lima sotto!), BB67000, BB67400, BB8500, BB25500, carrozze Z, MDVC/MDVE, carri Gs, refrigeranti, cisterne e forse mi sono perso qualcosa tutte ex Lima...