Carrozze POCHER /RR P.L.M

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carrozze POCHER /RR P.L.M

Messaggioda berto75 » 26 feb 2017, 23:53

Ho acquistato di recente da un amico (che sapeva che la cercavo da tempo) questa carrozza FRANCESE Pocher P.L.M di 1 classe (Paris-Lyon -Mediterranee) art.225/S.M per sistema a 3 rotaie completa di illuminazione interna per abbinarla a un altra spaiata IDENTICA (almeno così credevo ) che già possedevo (senza scatola e senza illuminazione interna ) .
OLTRE LA carrozza il mio amico mi ha fornito anche un impianto di illuminazione POCHER dell'epoca che intendevo montare sulla mia carrozza , ma...SORPRESA :? !!
Non sapevo (non ci avevo mai fatto caso !) che la mia P.L.M aveva il fondino chiuso quindi è impossibile illuminarla (x) !! (46) (46)
La carrozza che possedevo è (come ho appurato con sorpresa nel confronto diretto) di una versione successiva e cioè una POCHER /RR ibrida probabilmente era l'art. 225/S.M /PO che compare sul catalogo RR del 67/68 quando cioè la Pocher era già stata assimilata da RR e che veniva venduta ai tempi a lire 2600 al pubblico ed era prevista per il sistema a 2 rotaie .
La carrozza POCHER che ho acquistato di recente (a 40 euro ) invece dovrebbe essere del 62/63 e veniva venduta al pubblico a lire 3080 :shock: cioè a 480 lire in più rispetto a 4 anni dopo !! Come mai successivamente il prezzo di vendita per questo modello è calato così vistosamente ?
Teniamo conto che l' impianto Pocher di illuminazione interna (art.131/3) era venduto separatamente come optional e costava da solo ben 800 lire (stando al prezzario Pocher del 1962/63) che andavano quindi aggiunti al prezzo della carrozza quindi il totale per una P.LM.ILLUMINATA nel 62/63 era di ben 3.880 una cifra considerevole per i tempi considerando che ad esempio nel 1963 la SCARPETTA badoni RR veniva venduta a lire 2.500 !!
IL modello ibrido Pocher /rr ha anche i carrelli (in plastica mentre quelli della vera pocher sono in metallo) posizionati in modo diverso e le testate dei modelli sono differenti ; è evidente quindi che in RR hanno cambiato o modificato lo stampo !!
Ecco sotto il confronto
buona serata a tutti -4- Berto75
Allegati
catalogo pocher.jpg
PAGINA TRATTA DAL CATALOGO Pocher del 62/63
plm pocher.jpg
LA P.L.M POCHER art.225 S.M /3
confronto plm 2.jpg
IL CONFRONTO METTE IN EVIDENZA LA DIVERSA POSIZIONE DEI CARRELLI ; SOPRA ABBIAMO LA P.L.M POCHER SOTTO LA P.L.M IBRIDA POCHER/RR
interni 2 plm.jpg
sopra abbialo la P.L.M ibrida POCHER/RR sotto la P.L.M POCHER
testata plm.jpg
2 TESTATE A CONFRONTO : A SINISTRA QUELLA DELLA P.L.M IBRIDA POCHER/RR A DESTRA QUELLA DELLA P.L.M POCHER sono visibili molte differenze !!
plm telai.jpg
Sopra il telaio della P.L.M POCHER PER SISTEMA A 3 ROTAIE completa di impianto di illuminazione , sotto il telaio (CHIUSO!) della P.L.M ibrida POCHER/RR
interni plm.jpg
interni plm 3.jpg
a sinistra la P.L.M ibrida POCHER /RR a destra la P.L.M Pocher
berto75

Re: Carrozze POCHER /RR P.L.M

Messaggioda Talgo49 » 27 feb 2017, 15:46

Bell'acquisto. Il modello 225 è stato prodotto in 4 versioni, tutte con arredamento interno. Da quel che vedo dalle foto il tuo modello originale è della prima versione del 1962 mentre quello che hai acquistato è della quarta versione prodotta dal 1965 al 1968, pertanto tutte le differenze che hai rilevato, compresa la non possibilità di illuminazione, sono spiegate.
Circa il discorso prezzi posso solo dire che l'intervento di Rivarossi ha portato, anche per i carri merce, alla produzione di modelli meno costosi da fabbricare.

Ciao
Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda berto75 » 27 feb 2017, 16:53

(3) (3) Grazie mille Talgo per il chiarimento !!!
Non sapevo proprio che esistessero addirittura 4 versioni :-o del modello P.L.M !!
Non finisco mai di stupirmi !!! Certo che il montaggio dell'arredamento interno di queste carrozze doveva essere impegnativo [lupe.gif] dato che i singoli scomparti dovevano essere incollati a mano così come i sedili (dipinti di rosso ) e le decals applicate ad una ad una !!
Ma che fascino [wub.gif] i vecchi Pocher !!!
Grazie ancora -4- Berto75
berto75

Messaggioda Talgo49 » 27 feb 2017, 17:30

Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Torna a Rivarossi - Memory