Aiutino Per Acquisti Natalizi

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Aiutino Per Acquisti Natalizi

Messaggioda Apone60 » 3 gen 2017, 15:11

Buongiorno a Tutti,durante queste vacanze mi sono dato allo shopping compulsivo sia in rete che sul territorio (Francamente non se ne sentiva il bisogno,ma l'atmosfera Natalizia......).
Fra le altre cose a pochi metri da casa ho acquistato da un vicino per 10 Euro 2 Carrozze RR Como.
Aiutato Da RR Memory penso di averle individuate:Carrozza Centoporte Art. V Bz/2507;Bagagliaio V Duz 34/2512 (Sul Fondo del pianale del bagagliaio è stampigliato il numero 1896 ?????).
Sono in uno stato più che decoroso e complete (Manca solo 1 respingente della Centoporte),necessitano però di una pulizia accurata e forse qualche ritocchino (Mi piace lasciare l'originalità anche se segnata dal tempo).
L'aiuto che Vi chiedo è questo:
1) Mi confermate che i codici che ho individuato sono Corretti?
2) Dovendo aprirle per la pulizia,come si smontano correttamente? Le uniche viti che ho visto su entrambe le carrozze sono quelle che fissano i carrelli al pianale;
evidentemente ci sono degli "incastri" ma non conoscendo le carrozze non vorrei andare per tentativi provocando danni.
Vi allego le immagini (Scusate la pessima qualità le ho fatte al volo).

Vi ringrazio anticipatamente per L'aiuto.
Gianluca
1 V Duz 34-2512.jpg

2 V Duz 34-2512.jpg

3 V Duz 34-2512.jpg

4 V Bz-2507.jpg

5 V Bz-2507.jpg

6 V Bz-2507.jpg
Apone60

Re: Aiutino Per Acquisti Natalizi

Messaggioda Apone60 » 6 apr 2017, 18:44

Buongiorno a Tutti,ripropongo questo post perchè sono arrivato a metà dell'opera ma ora sono bloccato ed avrei bisogno di un aiuto da persone più esperte.
Sono riuscito a smontare integralmente la "Cento porte",ho raddrizzato i predellini,revisionato assi/carrelli e dopo una pulizia ed una piccola lucidatura,il risultato mi sembra discreto.
1.jpg

Il Bagagliaio invece mi sta dando dei grattacapi,ho smontato carrelli e soffietti,ma non riesco a dividere il pianale dalla carrozzeria,riesco a farlo muovere,ma si capisce che ci devono essere degli incastri che,non conoscendone la posizione,ho paura di rompere.
2.jpg

3.jpg

Qualcuno può essermi di Aiuto?
Grazie,Saluti Gianluca.
Apone60

Messaggioda Giorgio » 10 apr 2017, 17:20

Rimetto in alto questo thread.
Nessuno conosce l'arcano?
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Massimo » 10 apr 2017, 19:23

si infilano delle schede telefoniche scadute o simili nello spazio tra telaio e carrozzeria. Automaticamente si fermeranno dove incastri o colle hanno agito, In quei punti si può intervenire con più forza magari con un cacciavite forzando un pochetto e fin tanto che basta.
Non mi risulta ci siano incastri però... ma non ne ho mai smontato uno....
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Talgo49 » 10 apr 2017, 19:58

Non mi intendo di modelli italiani ma nella sezione "Fogli Allegati" di RRM ci sono le istruzioni di montaggio del carro AZ 52108 della serie TRenHobby (art. M2535). Suppongo che le caratteristiche strutturali del carro siano le stesse del tuo bagagliaio e su detto foglio non vedo incastri o viti particolari. Ovviamente a meno che il precedente proprietario non abbia apportato modifiche o lavorato di colla.
Facci sapere

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda jurghens1956 » 10 apr 2017, 22:10

salve a tutti,per il bagagliaio,io ce li ho e non presentano nessun incastro,anzi qualche volta devo stare attento in quanto il telaio che e' di plastica trasparente,quella dei finestrini per capirci,si sfila da solo,invece per la controporte,ci sono 2 tipi di chiusura,una e' quella che devi svitare le viti dei carrelli,sono molto lunghe e si avvitano in un longherone in ferro.spero di esserti stato d'aiuto,p.s. magari il tuo vicino le ha incollate,per paura che scivolassero…..segui il consiglio di Massimo….
jurghens1956

Messaggioda Apone60 » 17 apr 2017, 8:46

Buongiorno a Tutti,grazie al Vs. consiglio,con il sistema della scheda telefonica,sono riuscito ad aprire la carrozza,effettivamente non esistevano incastri,il problema era che il telaio si era leggermente "imbarcato"(ha giaciuto sopra uno scaffale polveroso in una cantina per decenni.....) così cercando di sfilarlo da una parte ,si incastrava nell'altra.
Dopo averlo smontato,l'ho scaldato con l'asciugacapelli e sono riuscito a raddrizzarlo un po',non è perfetto ma bisogna andare con la lente per notarlo.
Dopo una bella revisione,un leggero ritocchino al tetto,una profonda pulizia ed una lucidatura anche questo improbabile acquisto ha ritrovato un suo perchè.
Vi ringrazio ancora per i consigli e allego foto del risultato.
Saluti Gianluca
1.jpg
Apone60

Messaggioda Tricx » 18 apr 2017, 20:40

Complimenti, un gran bel recupero "all'onor del mondo" di entrambi i pezzi ! applause1
-4-
Tricx

Messaggioda thedoctor » 19 apr 2017, 18:19

Splendido modello,valido secondo me ancora oggi!a mio fratello venne regalato con la Az 52000 dalla sua...maestra della scuola elementare!!
thedoctor

Messaggioda Rosgio47 » 25 apr 2017, 7:54

Complimenti vivissimi per l'ottimo recupero! applause1 applause1 applause1
Una curiosità, hai detto .......ed una lucidatura....
Visto l'ottimo risultato vorrei sapere se hai usato dei prodotti particolari.
Grazie.
Rosgio47
Rosgio47

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory