GIOCATTOLI LIMA

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 13 apr 2017, 21:14

Bella domanda anch''io me l'ero posta caro tricx !!
Di solito lima marchiava i suoi articoli, tuttavia esistono delle eccezioni ad esempio lo stesso pianale lima primordiale a sponde basse che veniva usato per caricare su le varie macchinine/mezzi (art.2005) non è mai stato marchiato né con il logo L né con la scritta lima (di questo pianale RICORDIAMO esistono ben 5 tipologie evolutive che avevo evidenziato in precedenza in questo stesso thread a pag. 20 nessuna delle quali è marchiata ) eppure non c'è alcun dubbio che sia un articolo lima .
Altri articoli lima non marchiati potrebbero essere i misteriosi battelletti (che compaiono sul catalogo lima dei camioncini minor-mignon ),l'amico Emanuele Garibaldi aveva asserito di averne visto uno con carico di un missile E diceva che aveva lo scafo in metallo verniciato (probabilmente alluminio penso ) e la sovrastruttura in plastica, ma non riportava nessun marchio lima.
inoltre ricordo che molti anni fa il signor Rampini a novegro che è un esperto di automobiline (e le vendeva )mi aveva detto che esistevano dei modelli di auto lima anni 50 non marchiati ,perché pur essendo prodotti con stampi originali lima erano destinati ad essere venduti ed allegati ad altri prodotti (forse formaggini) di questo mi ricordo sono sicuro.
comunque non ho mai avuto modellini lima in plastica degli anni 50primi 60 non marchiati .
certo che questa spiegazione non può essere valida anche per i pianali sopra citati che pur non essendo marchiati venivano venduti nei classici scatolini con il logo lima in corsivo .
quanti enigmi con lima.......[ph34r.gif]
buona serata a tutti BERTO75
berto75

Messaggioda Giorgio » 14 apr 2017, 17:15

Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Gatto Soriano » 14 apr 2017, 18:17

Ok, dopo lo invio a Lima Tribute.
Ferruccio
Gatto Soriano

Messaggioda Gatto Soriano » 14 apr 2017, 19:34

Una Ford Capri con i vetri, reimportata dalla Gran Bretagna (forse montata sui treni Hornby):
Immagine

Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Messaggioda Gatto Soriano » 14 apr 2017, 21:37

@ Giorgio
Posto qui l'articoletto per Lima Tribute, perchè non riesco a comprimerlo e inviarlo per mail. Lo puoi trasferire da qua.

Le automobiline Lima in piccola scala.

Negli anni ‘50 la Lima produsse una serie di macchinine in scala 1:66 circa (sono lunghe sui 6 cm).
Tali modellini venivano venduti separatamente o montati sui carri pianale.
Sembra che ne siano esistite 3 serie:
Prima serie: senza pianale e senza marchio sotto, da confermare.
Seconda serie: con pianale in latta e meccanismo a frizione, marcate Lima.
Terza serie: con pianale in plastica senza meccanismo a frizione.

Ecco le foto della prima serie che sono riuscito a reperire, per gentile concessione dell’amico Udo Burchartz:
foto1
Immagine
foto2
Immagine
foto3
Immagine
Un esempio della parte sotto del Maggiolino Volkswagen senza alcuna scritta:
foto 4
Immagine
Che i modellini di questa serie siano stati prodotti effettivamente dalla Lima è tutto da verificare, lo porterebbe a credere l’aspetto complessivo degli stessi nonchè le loro caratteristiche costruttive: tipo di plastica, ruote ecc. Per il momento di questa serie posso elencare la Volkswagen 1200, la DKW Meisterklasse e la Porsche 356.
Seconda serie.
Attualmente mi sono noti i seguenti modelli:
- Mercedes Benz 190, vedi foto 1(seconda da sinistra),
- Panhard Dyna, vedi foto 1 (terza da sinistra),
- Porsche 356 (per gentile concessione di P. Ruggeri):
Immagine
Immagine
- Fiat 1100:
Immagine
Immagine
Immagine
- Limousine (da confermare: Borgward?):
Immagine
Immagine
Immagine
Auto da corsa:
Immagine
Immagine
Immagine

1) Terza serie (la più recente e nota) costituita da 3 modelli:
Mercedes Benz W 196:
Immagine
Immagine
Immagine
Simca Ariane:
Immagine
Immagine
Immagine
Alfa Romeo Giulietta Sprint:
Immagine
Immagine
Immagine
Da ricordare anche le automobiline della Skati (o Skatt, non è chiaro) che venivano montate sui carri pianale negli anni '50.
Si conoscono almeno questi quattro tipi più una familiare americana, non raffigurata in foto:
Immagine
Immagine

Saluti,
Ferruccio D'Onofrio
Ultima modifica di Gatto Soriano il 19 apr 2017, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Gatto Soriano

Messaggioda Gatto Soriano » 19 apr 2017, 16:46

Solo oggi ho tolto la mia Mercedes Freccia d'Argento dal suo vagone. Guardate la sorpresa:
Immagine
Si tratta evidentemente di un omaggio per i formaggini Mio. Ed ecco il confronto con il normale modellino Lima, in grigio:
Immagine
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Messaggioda berto75 » 19 apr 2017, 19:03

[lupe.gif] [lupe.gif] [lupe.gif] :shock: :shock: :yahoo: :yahoo: scoperta SENSAZIONALE !!! applause1 applause1
Allora era proprio vero quel che mi aveva detto ai tempi il signor Rampini e cioè che le automobiline Lima erano commercializzate anche attraverso altri canali ! Quindi lima aveva stretto ai tempi un accordo commerciale con la Locatelli che produceva i famosi formaggini mio !!
L'autocorsa Mercedes 196 è INDUBBIAMENTE la medesima comunque in questo caso, pur essendo allegata ai formaggini ,era UGUALMENTE CONTRASSEGNATA CON LA L di lima .
a questo punto non è escluso che possano esistere anche altri modelli prodotti per il formaggino mio !!
grazie -2- Ferruccio per il tuo preziosissimo contributo documentario !!!
berto75

Messaggioda Gatto Soriano » 21 apr 2017, 16:35

Salve, mi sono accorto che la Porsche 356 della Lima è molto simile al corrispondente modello greco della Joy Toy, quest'ultimo sembrerebbe quasi una copia del primo (la Lima è quella più scura):
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Un'altra stranezza in questo controverso capitolo modellistico.
Ciao a tutti.
Gatto Soriano

Messaggioda Gatto Soriano » 22 apr 2017, 12:10

Da un collezionista tedesco ho avuto il permesso di pubblicare altre foto di un altro modellino Lima:
Immagine
Immagine

Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Messaggioda hiawatha » 23 apr 2017, 14:27

Finalmente! Me lo ricordavo ma non ne vedevo uno da secoli. Grazie per il post.
hiawatha

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute