![_IMG0579a.jpg (410.91 KiB) Osservato 3706 volte _IMG0579a.jpg](./download/file.php?id=26264&t=1&sid=701920e0bb7b7fbec563a707877a5fef)
L’ho acquistata il 12 dicembre 2015 all’”Happy Model” presso il Palacavicchi, Roma, completa di scatola originale di plastica rossa con coperchio trasparente; lasciata parecchio tempo da parte, l’ho presa in mano pochi giorni fa. Il motore e la trasmissione hanno funzionano subito regolarmente anche senza aver lubrificato la vite senza fine e la ruota dentata, né fatto manutenzione al collettore del motore.
E’ costata 70 € ; considerato quanto sopra, lo ritengo un buon affare.
Se la scatola è la sua, è uscita di fabbrica nel 1969 o oltre (dal 1962 al 1968 il montaggio della versione motorizzata richiedeva le due scatole 11117 e 6305); poiché il motore che monta è presente nel catalogo ricambi 1970 ma non più in quello 1976, si può infine datare tra il 1969 e il 1976.
![_IMG0589a.jpg (286.9 KiB) Osservato 3706 volte _IMG0589a.jpg](./download/file.php?id=26265&t=1&sid=701920e0bb7b7fbec563a707877a5fef)
Sorvolando sulla mancanza della fascia esterna in cartoncino bianco e della “culla” dentro la scatola, problemi facilmente risolvibili, sono invece in difficoltà per la mancanza delle decalcomanie: come fare per riprodurre i numeri di servizio sulle traverse e le iscrizioni sulle fiancate, considerato che né Guidarelli, né Pratesi, né Pardini le producono?
Inoltre, avrei piacere di sentire il vostro parere circa questi problemi e particolarità del modello Rivarossi:
1. Il gancio posteriore è cortissimo!
![_IMG0557a.jpg (225.57 KiB) Osservato 3706 volte _IMG0557a.jpg](./download/file.php?id=26266&t=1&sid=701920e0bb7b7fbec563a707877a5fef)
Ho provato ad agganciare dietro alla 851 il veicolo con il passo rigido probabilmente più lungo, ossia il bagagliaio Di (perdonate la citazione dal plastico Dueponti, era irresistibile!)
![_IMG0580a.jpg (200.11 KiB) Osservato 3706 volte _IMG0580a.jpg](./download/file.php?id=26267&t=1&sid=701920e0bb7b7fbec563a707877a5fef)
Su curve di 40 cm di raggio in traino siamo al limite della circolabilità e in spinta il veicolo svia. Unico beneficio, il gancio può ruotare di poco intorno alla sua vite di fissaggio; ma comunque il contatto dei respingenti dei due rotabili non permettono abbastanza agio.
2. Il modello presenta riprodotta una staffa fissata alla traversa anteriore a lato del gancio, forse con funzione di predellino. Sul Web ho trovato un’unica foto di un esemplare reale con questa staffa; va detto però che riprese del lato anteriore della macchina non sono per niente frequenti.
![_IMG0542a.jpg (414.2 KiB) Osservato 3706 volte _IMG0542a.jpg](./download/file.php?id=26268&t=1&sid=701920e0bb7b7fbec563a707877a5fef)
![851a.jpg (160.17 KiB) Osservato 3706 volte 851a.jpg](./download/file.php?id=26269&t=1&sid=701920e0bb7b7fbec563a707877a5fef)
(da
http://amgmodels.mastertopforum.com)
Considerato che questa staffa non è mai più stata riprodotta nei modelli più recenti, tanto della Nostra quanto di altre Case, forse Rivarossi ha voluto raffigurare una particolare locomotiva con un dettaglio unico o quantomeno raro?