sono tornato dalle ferie al mare e ohibò
ho appena appreso la triste notizia.....
ringrazio gli amici talgo 49 e Howard rae per le informazioni che ci hanno fornito, anch'io al pari di di voi sono rammaricato .
mi chiedo ma se l'archivio storico Rivarossi è finito (almeno ufficialmente)sotto la tutela del mibac ebbene
,a maggior ragione dovrebbe essere sotto la tutela del mibac anche l'intera produzione museale RR!
non ha molto senso che sia tutelato solo l'archivio e non il museo !
SIAMO SICURI che anche la collezione museale non fosse vincolata ?
certo era stata venduta e portata all'estero,ma questo non significa che non fosse magari vincolata .
lo stato italiano consente l'esportazione,tramite autorizzazione ,anche di beni vincolati
dico questo perché se fosse vincolata dal mibac giuridicamente lo scenario e la questione cambierebbero
completamente nel senso che tale collezione non potrebbe essere
smembrata (almeno senza l'autorizzazione del ministero)così come non potrebbe essere ceduta senza notificarlo al ministero.
secondo me prima di prendere qualsiasi iniziativa bisognerebbe sapere quando e chi ha avviato la procedura per vincolare l'archivio storico Rivarossi e se nel 2004 anno in cui la dannata limarossi vendette il museo ad hornby esisteva o no la procedura di vincolo .
una volta esclusa con certezza l'assenza di vincolo a questo punto è giustissimo procedere come avete ipotizzato voi confidando nella diplomazia e nella eventuale disponibilità e collaborazione di mr ADAM .
anche se (spero vivamente di sbagliarmi !!!)la penso come Oliviero non voglio farmi molte illusioni .
COMUNQUE personalmente ritengo che hornby in questa situazione abbia la colpa minore , la vera colpa per me è stata della pasticciata gestione limarossi , una società italiana avrebbe dovuto avere il dovere,almeno morale ,di
garantire la permanenza in italia di un patrimonio culturale e storico italiano quale era il museo comasco
anziché venderlo a una azienda straniera .
sui vertici dell'allora limarossi ,storicamente parlando,ai miei occhi di appassionato rivarossista
peserà sempre l'infamia morale di questa
di questa triste situazione
.
rammaricati saluti berto75