ADDIO A NINO44!

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: ADDIO A NINO44!

Messaggioda thedoctor » 22 ago 2017, 17:05

No,la conoscenza con l'ing.Caldarella, come ho scritto sopra, risale al bellissimo periodo dei primi veri treni speciali FCL,quindi dal 1985 in poi;le riunioni della tua foto sono quelle dopo la formazione del gruppo Pollino-Sila(2004) cui si sono aggiunti verso la fine del 2005, i tuoi concittadini del gruppo di Lauria,mentre 4 anni dopo sono arrivati anche gli amici del metapontino(Gigi,Nino B.,Francesco),oltre ad altri appassionati di Castrovillari,Belvedere,Spezzano,Sibari(ma siamo a dopo il 2010).Dal 2012 è nato il CMFP* alle cui "domeniche"Nino è stato spesso graditissimo ospite,riunioni effettuate in buona parte qui da me,da Leonardo,da Gigi,da Roberto,da Vincenzo e come nella foto, nella sua "casicella dei treni"... -2-

(*) a causa di alcuni dissidi,com'è nella "migliore tradizione"italica,manifestatisi proprio su questo forum,la parte "silana" del GFPS è venuta meno: l'unico invece che ci ha dato la gioia e l'onore di presenziare le nostre "domeniche CMFP" è stato proprio Nino,per la sua innata cortesia e signorilità.
thedoctor

Messaggioda ClaudioRR » 22 ago 2017, 18:29

Mi riferivo a quando l'ho conosciuto e questa è la prima foto che ho trovato in cui era presente. Il Club MCL è nato nel 2004-2005 e,dopo grama esistenza- si è di fatto sciolto....o meglio liquefatto! (46)
ClaudioRR

Messaggioda thedoctor » 22 ago 2017, 18:33

Beh, nella riunione del nov.2004(2.a del GFPS) da Leon.c'era anche lui,ma sicuramente vi sarete conosciuti durante i treni di Moreschi etc etc...
thedoctor

Messaggioda DYLANDOG » 22 ago 2017, 20:59

Personalmente è difficilissimo raccontare cosa ha rappresentato per me la perdita di Nino Caldarella...Era il mio FARO!!!Tutte le mie realizzazioni modellistiche passavano sotto la sua attenta valutazione tecnica e storica, tutte le iniziative o manifestazione che la nostra associazione GFT ha organizzato negli anni, lo ha sempre visto in prima fila nel dare un contributo straordinario in competenza ferroviaria e modellistica; Abbiamo girato l'Italia in lungo e in largo per visitare ferrovie,musei,mostre e fiere ...momenti fra i più belli della mia vita.
Ciao "Ingegnere Grande"...

Allego qualche foto dei nostri indelebili ricordi:
Allegati
Tropea 2013 - Attestati di Partecipazione (7).JPG
DSCN4098.JPG
DSCN4106.JPG
48.JPG
44.JPG
Davide Godano
(Gruppo Fermodellistico Tropeano)

Sito Web:
"Diffidate da chi volgarmente e inutilmente prova ad imitarci"!!!
DYLANDOG

Messaggioda jurghens1956 » 22 ago 2017, 22:31

non lo conoscevo di persona,ma e' sempre una grande perdita per tutti noi…..sentite condoglianze……..giorgio
jurghens1956

Messaggioda thedoctor » 22 ago 2017, 22:43

Appena avrò modo di sentire o vedere la sig.ra Anna,porgerò le note di stima e le condoglianze di voi tutti.
thedoctor

Messaggioda paolo64 » 23 ago 2017, 9:35

Sono passati tre giorni dalla scomparsa di Nino e non riesco ancora a crederci e a farmene una ragione. C'eravamo sentiti al telefono ai primi di luglio quando ero in ferie a Palermo. Mi aveva comunicato che era stato ricoverato all'ospedale di Cosenza e mi aveva chiesto di riparargli alcuni modelli di locomotive . In questi giorni riaffiorano i ricordi delle nostre rimpatriate quando ci si vedeva a Palermo con gli altri amici oppure a Verona e Novegro. Ci siamo divertiti tanto e spesso e volentieri ci prendevamo in giro a vicenda ed essendo anche io palermitano era inevitabile che ci scappasse più di una parola in dialetto e via con le risate a non finire . A volte se ne usciva con detti tipici del nostro dialetto che ci faceva scompisciare dalle risate. Grande Nino, ci mancherai molto. Ogni tanto facevamo delle lunghe chiaccherate al telefono parlando di tanti argomenti riguardanti la ferrovia della nostra città, i negozi famosi ( Grandi) di modellismo e i vecchi modelli Rivarossi.
Indubbiamente era un profondo conoscitore e appassionato dei modelli in scala 1/80.
L'ultima volta che ci siamo visti risale a settembre dell'anno scorso al consueto appuntamento dell'Expo di Novegro ed è stata come sempre una piacevole giornata con tanti ricordi.
Ciao Ninuzzo. E' stato veramente un piacere conoscerti .
Allego una foto di alcuni anni fa a Novegro con i carissmi amici di Palermo
Paolo Macaluso
novegro 2007 008.jpg
Ultima modifica di paolo64 il 23 ago 2017, 9:54, modificato 1 volta in totale.
paolo64

Messaggioda thedoctor » 23 ago 2017, 9:48

Ciao Paolo(la foto non si vede)...ricordo che quando parlava di te soleva esordire con "parlai ieri con Macaluso...",cosa che divertiva molto sia me che gli altri amici presenti o a cui si raccontava il tutto!Mi mostrò con gioia quella loco in scala 1 a vapore vivo,che faceva bella mostra nella libreria installata nell'ingresso di casa e aggiungeva "era completamente bloccata,ma Paolo che ha la mano felice me l'ha rimessa a posto!"Ed anche questa espressione diventò un simpatico tormentone per me e gli amici quando volevamo apprezzare le capacità di fermodellisti,noti o meno!
thedoctor

Messaggioda paolo64 » 23 ago 2017, 9:58

Ciao Dario, mi fai commuovere con questi ricordi.
La foto l'ho dovuta ridimenzionare perche il file era troppo pesante.
Saluti
Paolo
paolo64

Messaggioda Giorgio » 23 ago 2017, 11:41

Ho conosciuto Nino su questo forum, poi di persona circa due anni fa a Reggio Calabria http://www.rivarossi-memory.it/Ativita_ ... a_2015.htm
Grandissimo esperto di ferrovie reali, grande appassionato di fermodellismo e di Rivarossi!!!
Ero emozionato nello stingergli la mano e ho il ricordo di una persona cortese e disponibile, un signore di altri tempi, di quelli che ne sanno tanto-ma-tanto ma non l'ostentano in alcun modo.
Era un pilastro del nostro hobby!!!!!!!!!!
E ha anche collaborato con RRM ...

Buon viaggio Nino
Giorgio Giuliani
Giorgio

Moderatore Globale

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory