tranquillo talgo49 non sei solo il sentimentalismo senile verso gli antichi modelli della casa comasca penso che sia una caratteristica comune a tutti noi (me compreso) appassionati della vecchia Rivarossi
o lima che sia .
ho riletto l'esauriente e bellissimo articolo su RRM RIGUARDO IL CONFRONTO e le caratteristiche salienti dei modelli Rivarossi e mehano della Fairbanks morse e ora concordo pienamente con te circa il fatto che la fairbank morse mehano sia interamente mehano al 100% come dici tu quindi, almeno in questo caso , il contratto tra Rivarossi e mehano probabilmente consisteva nel permesso rilasciato da Rivarossi di "clonare" il suo modello .
Certamente non metto minimamente in discussione il valore storico delle fairbanks morse Rivarossi specie delle prime versioni anni 50 (che non ho mai avuto
) ma anche di quelle successive degli anni 60 tuttavia volevo evidenziare che la Fairbanks morse union pacific della mehano è veramente un bel modello (molto attraente come livrea e OTTIMA come funzionalità) e anche se non avrà mai il valore economico (ci mancherebbe !) delle cugine
Rivarossi a mio modesto parere resta comunque nel suo genere un modello storicamente interessante (ha pur sempre 50 anni almeno questa versione della prima serie degli anni 60, è stata prodotta in una nazione che non esiste più la ex- Jugoslavia e non penso sia facile trovarla almeno in Italia in ottime condizioni come quella del mio amico ) .
C'è POI una novità
che forse potrebbe aiutarci a far luce sulla collaborazione mehano -Rivarossi il mio amico mi ha appena riferito che la scatola della sua loco (di cui sopra ho fotografato all'interno nella sua confezione blu originale )in realtà era inserita a sua volta in una confezione intera ..... Rivarossi !!
insieme ad altri carri merci binari e trasformatore .
lui mi aveva mostrato solo la loco ,perché a suo dire la confezione originale in cui era inserita era molto ingombrante e per questo l'ha messa in cantina
.
A questo punto devo vederci chiaro come può una mehano essere inserita in una confezione che il mio amico dice essere Rivarossi
? Qui urge un indagine
!! Appena sarà possibile mi ha detto che me la mostrerà e radunerà i pezzi originali che vi erano contenuti .
tale confezione l'avrebbe presa MOLTO tempo FA A UNA BORSA SCAMBIO .
CHE Sarà MAI ? CURIOSISSIMI
BERTO75
vi farò sapere appena possibile.....