ADDIO A NINO44!

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: ADDIO A NINO44!

Messaggioda Mario De Prisco » 1 set 2017, 22:15

C'è stato un periodo in cui a Tropea si sentì il bisogno di distinguere fra gli ingegneri modellisti e quindi a Nino toccò di buon diritto il titolo di Ingegnere Grande ed al sottoscritto quello di Ingegnere Piccolo. Lungi dal sentirmi sminuito mi sentii invece onorato di cotanto accostamento.
Amante come Nino degli scherzi e dei calabroni* non mi trattenevo dal ricordargli la pubblicità dei pennelli Cinghiale. Ve la ricordate? Faceva la differenza fra pennello grande e grande pennello. E lui per nulla infastidito ne rideva... sicuramente pensando a come rendermi la pariglia al prossimo giro!

Dopo qualche tempo e con grande soddisfazione di tutti, al gruppo di Tropea si aggregò un caro amico anche lui ingegnere e più giovane di me. Fra le mille soluzioni che si potevano trovare per continuare questa strana gradazione di "ing", il titolo di Ingegnere Piccolo venne attribuito al nuovo arrivato e da quel momento a me toccò l'appellativo di Ingegnere Medio.
Alla prima occasione, sicuramente al termine di uno dei consueti pomeriggi domenicali passati a chiacchierar di treni e vedere i nostri filmati sullo stesso tema, nel congedarmi Nino con la sua aria di sfottò mi fece gli auguri per l'avanzamento di "carriera" ed aggiunse: "goditelo... perché sarà l'ultimo"!

Tranquillo Nino, il tuo primato non te lo tocca nessuno, per me sarai sempre Grande Ingegnere oltre che un Grande Amico che mi ha onorato della sua amicizia.
:cry:
Ciao
Mario

* leggasi calembour; era una delle tante distorsioni che Nino amava per questa parola "difficile"

Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Moderatore Globale

Messaggioda fervidis 484 » 2 set 2017, 13:01

Ho atteso qualche giorno per postare il mio ricordo su l'Ingegnere Grande anzi Grandissimo.
Ho letto attentamente tutti i post dove ho potuto avere conferma di questa sua straordinaria grandezza, frutto sicuramente del carattere nobile, il garbo con cui si poneva era enfatizzato dal suo "sapere" ferroviario che andava ben oltre nell'esser stato un grande ferroviere dell'Esercizio.
Anch'io orgoglioso Palermitano come Lui, da giovane capostazione assunto in Calabria dal Genio Ferrovieri, già amante dei trenini venni a sapere dell'esistenza di un collega che condivideva la mia stessa passione. Era Nino che ebbi il piacere di conoscere personalmente nel 1994. Da allora, accomunati dalla passione, dalla professione e dalle origini fu un crescendo di sentimenti di reciprogo affetto. Siamo stati innumerevoli volte insieme a mostre e fiere. Appuntamento fisso oramai era divenuta Novegro dove concludevamo con lauta cena ospiti dell'amico Faustino dopo averci ospitato presso la sua mitica GieffeCi.
Tanto avrei da dire sul caro Nino ma non v'è ne bisogno colgo con passione l'affetto di tutti coloro che gli sono stati vicini, in primisi i familiari cui rinnovo le mie più sentite condoglianze.
Solamente un ultimo ricordo che rimarrà sempre vivo nel mio cuore.
Da poco trasferito presso la sala CCC di Palermo, il buon Nino veniva a trovarmi quando tornava in Sicilia voleva sempre essere aggiornato anche in merito alle nuove tecnologie in vigore anche perché ormai da qualche anno in pensione.
Mi convinse una sera di queste a trascorrere una sera d'estate, andando a cenare con una pizza insieme ad un altro storico personaggio, suo coetaneo e profondo conoscitore RR, il comune amico ing. Michele Lo Molino ebbene ho passato una meravigliosa serata: godevo nell'ascoltare ed osservare entrambi che si appassionavano a disquisire su tutto quello che si poteva su RIVAROSSI con quell'ironia, garbo e profonda passione per questo mondo. Quella sera rientrai a casa molto più ricco e consapevole di avere due Mostri Sacri per amici.
Unico rimpianto: Nino voleva ed avevamo in mente, di fare un viaggio, esclusivamente in treno fino ad Amburgo per visitare il più grande plastico del mondo. Non è stato possibile! Se un giorno andrò sarò sicuramente con Nino. Ciao GRANDE amico, qui sarai sempre un riferimento ed un magnifico ricordo!
Salvatore Incandela
fervidis 484

Messaggioda thedoctor » 2 set 2017, 18:35

Ieri sera,mantenendo una sorta di tradizione nata 11 anni fa,il nostro piccolo gruppo locale si è riunito in una pizzeria di un centro balneare dell'alto Jonio(per agevolare nel viaggio due amici del metapontino);al tavolo è tristemente restato vuoto un posto da capotavola e Voi tutti capite a chi sarebbe stato destinato,come ho fatto presente poco fa alla sig.ra Anna con la quale ho,finalmente,parlato telefonicamente(ringrazio l'ing.M.De Prisco per la spiegazione circa il guasto Telecom).

Ricordo una cena qui al mio paese dopo lo svolgimento presso il mio plastico di una delle nostre "domeniche" nella quale Nino molto gradì i cibi della tradizione delle minoranze albanofone,fra i quali i peperoni rossi seccati al sole estivo,fritti ed accompagnati(!)da uovo fritto e fagioli....cena però "condita" anche da motti di spirito,discussioni-accese!- su questa o quella marca:Lui ne preferiva una in particolare ed anche su questo argomento era d'uso fare una certa battuta che gli amici ancora ricordano...
thedoctor

Messaggioda DYLANDOG » 3 set 2017, 17:17

Allegati
DSCN1844.JPG
Davide Godano
(Gruppo Fermodellistico Tropeano)

Sito Web:
"Diffidate da chi volgarmente e inutilmente prova ad imitarci"!!!
DYLANDOG

Messaggioda Mario De Prisco » 6 set 2017, 9:11

La messa in suffragio di Nino in occasione del trigesimo è fissata alle ore 18 di giovedì 21 settembre nella chiesa dedicata alla Beatissima Vergine Di Lourdes in Roges di Rende, la sua parrocchia.
Spero in una partecipazione corale anche da chi lo conosceva solo per "meriti modellistici" e che in quella ora da tutt'Italia si levino al cielo le preghiere di chi non potrà essere presente.
Mario De Prisco

Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Moderatore Globale

Messaggioda thedoctor » 6 set 2017, 9:25

Visto il giorno e l'orario-fra l'altro in quel periodo so già di dover sostituire un collega-sarò fra quelli della ...seconda categoria.

Ho ricevuto anche la telefonata del carissimo amico Armando Canti/Fiskiottokid(ex negozio Micromondo in Montecatini)che mi ha sorpreso quando mi ha detto di aver conosciuto Nino non molto tempo fa:Nino cercava sul web scatoli adeguati ad accogliere modelli e si rivolse a lui;anche Armando era incredulo ed al tempo stesso mi ha parlato in termini entusiastici del nostro Caro Ingegnere,cosa che ho esternato anche alla signora Anna....
thedoctor

Messaggioda DYLANDOG » 6 set 2017, 11:59

Desideravo informare tutti gli amici di Nino, che nel prossimo numero di Mondo Ferroviario ci sarà un articolo in suo onore.
Saluti a tutti
Davide
Davide Godano
(Gruppo Fermodellistico Tropeano)

Sito Web:
"Diffidate da chi volgarmente e inutilmente prova ad imitarci"!!!
DYLANDOG

Messaggioda thedoctor » 6 set 2017, 13:13

Antonello Lato,caro amico e Pres.Fimf ,mi ha scritto a nome di un socio collaboratore di MF per avere da me il "permesso" di utilizzare quanto scritto qui e sul mio sito,subito dopo la triste notizia;ho consigliato di utilizzare senza problemi anche una mia foto scattata due anni fa a casa di Nino.
thedoctor

Messaggioda Tricx » 6 set 2017, 18:16

Seppur tardivamente, tramite le pagine di questo Forum sulle quali lo avevo, come molti altri, conosciuto per i suoi interventi, porgo le mie condoglianze più sincere.
Tricx

Messaggioda Mario De Prisco » 19 set 2017, 20:02

Desidero informare pure a mezzo forum che anche a Palermo alle ore 9:00 di giovedì prossimo 21 ottobre sarà celebrata una messa in suffragio di Nino, nella chiesa di Santo Eugenio Papa sita in piazza Europa.
Ciao
Mario

Mario De Prisco

Moderatore Globale

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory