voglio solo dire la mia e non innescare polemiche.
Il Sito ed il Forum è dedicato e costruito, come dice l'intestazione "Sito realizzato da un gruppo di appassionati per onorare la grande Rivarossi".
Dunque noi appassionati rivarossiani seguiamo l'impronta che la RR storica ha voluto dare nei suoi insegnamenti e nei plastici costruiti.
I plastici sono sempre stati costruiti seguendo le direttive di fattibilità, realismo, mobilità ed estetica che il sistema rivarossi offriva.
Confesso che non ho mai visto un'impianto "docRR" che non seguisse quest'impronta, a scapito, è vero, della corretta strutturazione dei tracciati ferroviari riferiti al vero, ma semplicemente illustrando, con il materiale prodotto, le possibilità di realizzazione di plastici con ciò che la Casa offriva.
Ora quasi tutti noi siamo cresciuti in questo schema. Jurghens1956, tra i più ferrati tra noi, costruisce i suoi plastici seguendo proprio lo schema rivarossiano. Lo ha talmente assorbito che, credo, ormai pensa ed agisce, quasi d'impulso, come fermodellista "rivarossi" e non come ingegnere ferroviario.
Pretendere da lui la stretta logica ferroviaria reale sarebbe farlo uscire dal quel contesto che tanto ama e amiamo.
Ciò non toglie che jurghens1956 non sappia cogliere gli allontanamenti dagli schemi reali ferroviari. Ma noi costruiamo non plastici ma "plastici Rivarossi".