UC25 AMERICA

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

UC25 AMERICA

Messaggioda jurghens1956 » 15 set 2017, 0:00

Buonasera a tutti…….domanda:UC25 RR :avete mai avuto problemi col motore delle uc25?spiego il problema:1 uc25,ha avuto ,per vecchiaia,il problema zama,risolto,brillantemente,e per sicurezza,comunque ordinato e arrivato telaio completo nuovo,ma intanto fin che funziona il mio riparato,lasciamo questo,altri 3 modelli sono arrivati dall'Inghilterra,con fornitori diversi,devo dire a livello estetico sono tutti perfetti,come tenuti in bacheca,ma provati :tutti e 3 col motore bloccato………smontato completamente,e pulito dalla ruggine statore,motore ecc ecc,rimontato il tutto,funzionano con un minimo da far invidia a modelli di prestigio attuali,ma dico ,capisco che l'Inghilterra e' umida,e quindi ruggine a gogo',ma 3 su 3?????ok io con 15 ore di lavoro ho rimesso in vita 4 motrici uc25……ma cavolo……mentre la Northern Pacific…..sempre uc25,nessun problema,pulita ingranaggi,motore ecc ecc funzionante da subito……mah qualcuno sa se c'era un difetto…..a monte ,o e' un caso?????saluti Rivarossiani a tutti.
P.s. appena posso posto le 4 motrici………intanto 2….
Allegati
SANTA FE UC25.jpg
jurghens1956

Re: UC25 AMERICA

Messaggioda Max 851 » 15 set 2017, 8:13

Ma il problema è nella ruggine o c'entra per caso il famigerato grasso-torrone? Se i motori sono stati tutti attaccati dalla ruggine, a parte i fattori climatici, si potrebbe pensare all'uso di un lubrificante errato, per esempio olio d'oliva. Ricordo ancora che da bambino provai a lubrificare una pistoletta giocattolo di latta con olio d'oliva, nonostante mio nonno mi avesse avvertito, e il giorno dopo era ridotta ad un blocco di ruggine.
Massimiliano
Max 851

Messaggioda Talgo49 » 19 set 2017, 21:38

Scusandomi per il ritardo, mi associo a quanto scritto da Max 851; in particolare mi colpisce il termine "ruggine". La ruggine era presente nel motore o nella trasmissione? La ruggine dovrebbe attaccare solo i metalli ferrosi, cioè sarebbero esclusi magneti e componenti elettrici (rame), potresti essere più specifico sulle parti intaccate? La tua esperienza sarebbe utile ad altri fermodellisti.

Talgo49
P.S. Scusa la pignoleria ma la sigla del modello e del prototipo è U25C (Universal 2500 HP rodiggio C-C) e non UC25
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda jurghens1956 » 19 set 2017, 23:35

va bene,errori di scrittura,comunque il problema ruggine e' sul motore ,nonché',ma non ne so il motivo almeno così a mente fredda,la plastica che avvolge il magnete,si e' ingrossata,forse perché il magnete avrà' qualche parte ferrosa,espansioni polari??????comunque raschiato tutto,lubrificato rimontato tutto ok ,questo e' successo con ben 4 modelli provenienti dall'Inghilterra,e non dagli stessi venditori……mah(3 u25c e 1 genoa)…saluti a tutti…..P.S.notare che nella 4° foto il motore e' completamente bloccato nel magnete.
Allegati
SANTA FE U25C quadrupla.jpg
MOTORE RR 4.jpg
MOTORE RR 3.jpg
MOTORE RR 2.jpg
MOTORE RR1.jpg
jurghens1956

Messaggioda Talgo49 » 19 set 2017, 23:39

Foto molto chiarificatrici, vatti a fidare della perfida Albione...

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Torna a Rivarossi - Memory