Tanto per comincire dovremmo distinguere di quali motori parliamo visto che, non considerando sperimentali e varianti, Rivarossi ha partorito almeno tre motori e Lima almeno due
Facendo un discorso generico comunque, in assoluto sono difficilmente comparabili visto che partirono su basi di progettazione molto diverse: massima tecnologia e sofisticazione (per quell'epoca) nei motori Rivarossi. Massima economia e semplicità costruttiva per Lima
Ricordo poi che il motore RR era universale (tranne rarissimi casi), variando il solo ingranaggio (e al massimo, nei primi esemplari, l'attacco al telaio) lo stesso motore movimentava le piccole loco da manovra o le grandi motrici sia a carrelli che multiassi con biellismi.
Come poi ho tentato di spiegare in questo aricolo:
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Tec ... tore_G.htmIl motore Lima "G" in un certo senso "non esiste" ma è generalmente un meccanismo che integra motore e carrello o motore e telaio e solo per pochissimi modelli ha una cassa indipendente dal....resto della locomotiva.
Comunque una locomotiva RR è solitamente più potente e più versatile di una Lima di dimensioni e peso compatibili.
Un motore RR è più progressivo e scorrevole, comincia a tirare anche alimentato solo con 2 volt mentre il Lima G (12Volt) sotto ai 5 o 6 Volt di solito non dà segni di vita.
Valutando la solidità bisogna dire che il vecchio motore " a pallini" RR era forse un pochino delicato e richiedeva un minimo di messa a punto. Mentre il motore "tondo a bronzine" è solidissimo.
Il motore Lima G, realizzato con materiali "poveri", apparentemente poco solido, in realtà si dimostra indistruttibile: Personalmente nei molti modelli che ho o che ho riparato o ricostruito non ho mai trovato un motore guasto o che non si potesse risistemare con una semplice ripulitura.
Saluti da Oliviero