Condivido
quanto detto sopra dall'amico talgo49 .
Comunque in genere le carrozze americane Rivarossi smooth side prodotte per il mercato italiano /europeo ,da quel che mi risulta , erano sempre munite di arredamento interno , a eccezione forse dei modelli della economica serie junior che forniva a partire dal 1969 anche una confezione di avvio (art.26) della Union Pacific con loco diesel gialla EMD 8 e 2 carrozze (1 smooth side e una carrozza di coda tail car ) .
Tutte le carrozze della serie junior erano ovviamente semplificate rispetto agli stessi modelli della produzione Rivarossi standard nelle iscrizioni e probabilmente eran prive anche dell' arredamento interno.
Dette carrozze della Union Pacific contenute nella confezione junior art.26 erano ancora del vecchio tipo, cioè presentavano la doppia modanatura in rilievo sulla fiancata (lo si vede nelle foto sotto),mentre nel corso degli anni 70 le doppie modanature in rilievo sulla fiancata scompariranno e le fiancate delle carrozze smooth side diventeranno completamente lisce .
Per il gigantesco mercato statunitense invece le carrozze smooth side erano divise tra modelli economici (ovviamente sempre privi di arredamento interno !) e modelli de luxe forniti invece completi di arredamento.
Tuttavia Rivarossi dava la possibilità ai modellisti americani che avevano acquistato le carrozze prive di arredamento interno di completarle invitandoli ad acquistare , come articolo separato, gli interni che venivano forniti in apposite confezioni .
Dovrei avere da qualche parte un foglietto pubblicitario al riguardo che avevo trovato dentro la confezione SINGOLA DI una carrozza americana Rivarossi ( priva di arredamento) della US ARMY acquistata tempo fa su e bay usa.
QUINDI Le scatole Rivarossi contenenti gli interni delle varie carrozze (venivano fornite separatamente tutte le tipologie di arredamenti specifici per ogni carrozza ) si trovano solo sul mercato americano.
POSSIEDO INOLTRE una confezione contenente 4 carrozze tipo smooth side della Union Pacific (tutte con arredamento interno tranne il bagagliaio) prodotta nel 1998 (quindi in era limarossi ) che avevo acquistato nuova con mio padre dalla signora del negozio MEG modellismo (ora purtroppo scomparso
) di Cusano Milanino anche se al momento non l'ho sottomano ; appena la trovo ve la mostro .
Di questo infatti mi propongo di parlarne in seguito altrimenti qui mi dilungo troppo...
buona serata a tutti
berto75