Carrozze americane "Smooth Side"

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carrozze americane "Smooth Side"

Messaggioda davscarna » 13 ott 2017, 20:04

Buona sera a tutti, curiosando qua e là sul portale, mi sono imbattuto - nella sezione dedicata alla produzione Rivarossi - nella trattazione delle carrozze americane. Questo mercato non mi ha mai appassionato più di tanto, ma solo ultimamente mi è cresciuta la voglia di arrivare a possedere diversi rotabili della Union Pacific. Mi sono focalizzato sopratutto sulle carrozze catalogate sul sito come Smooth Side e devo ammettere che ho un grande interrogativo ancora non svelato: queste carrozze erano munite di arredamento interno? Dalle foto presenti sul portale e, più in generale, da quelle presenti sul web, mi pare di capire che la stragrande maggioranza deficievano dell'arredamento interno. L'unica eccezione alla regola credo potesse essere il modello "Vista Dome", che presentava gli interni riprodotti, per lo meno per la parte interessante la tettoia panoramica.
Chi mi dimostra il contrario? :mrgreen:

-4-
davscarna

Re: Carrozze americane "Smooth Side"

Messaggioda Talgo49 » 13 ott 2017, 23:13

Almeno fino al catalogo 1983/84 erano tutte dichiarate con arredamento interno e posso confermarlo , nei cataloghi successivi l'arredemento non è più menzionato ma ciò non vuol dire che fosse assente. Scusa se è solo una mezza risposta.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda davscarna » 14 ott 2017, 10:56

Grazie Talgo, sempre meglio di nulla! Comunque a me puzzava di bruciato il fatto che non ci fosse l'arredamento riprodotto, ma dalle foto sul web si capisce davvero poco, però Rivarossi che non munisse i propri rotabili di arredamento interno mi pareva un pò troppo. Tra l'altro, è esistito un catalogo (per lo meno americano) che riproducesse tutte le varianti di livrea prodotte per ogni tipologia di modello? Nei cataloghi pubblicati sul sito, se ne menzionano solo alcuni e, per tutti gli altri, se non si va a consultare la sezione del sito dedicata alla produzione, nemmeno ci si accorge della loro esistenza...
davscarna

Messaggioda Talgo49 » 14 ott 2017, 20:08

Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda berto75 » 14 ott 2017, 21:52

Condivido (13) (13) quanto detto sopra dall'amico talgo49 .
Comunque in genere le carrozze americane Rivarossi smooth side prodotte per il mercato italiano /europeo ,da quel che mi risulta , erano sempre munite di arredamento interno , a eccezione forse dei modelli della economica serie junior che forniva a partire dal 1969 anche una confezione di avvio (art.26) della Union Pacific con loco diesel gialla EMD 8 e 2 carrozze (1 smooth side e una carrozza di coda tail car ) .
Tutte le carrozze della serie junior erano ovviamente semplificate rispetto agli stessi modelli della produzione Rivarossi standard nelle iscrizioni e probabilmente eran prive anche dell' arredamento interno.
Dette carrozze della Union Pacific contenute nella confezione junior art.26 erano ancora del vecchio tipo, cioè presentavano la doppia modanatura in rilievo sulla fiancata (lo si vede nelle foto sotto),mentre nel corso degli anni 70 le doppie modanature in rilievo sulla fiancata scompariranno e le fiancate delle carrozze smooth side diventeranno completamente lisce .
Per il gigantesco mercato statunitense invece le carrozze smooth side erano divise tra modelli economici (ovviamente sempre privi di arredamento interno !) e modelli de luxe forniti invece completi di arredamento.
Tuttavia Rivarossi dava la possibilità ai modellisti americani che avevano acquistato le carrozze prive di arredamento interno di completarle invitandoli ad acquistare , come articolo separato, gli interni che venivano forniti in apposite confezioni .
Dovrei avere da qualche parte un foglietto pubblicitario al riguardo che avevo trovato dentro la confezione SINGOLA DI una carrozza americana Rivarossi ( priva di arredamento) della US ARMY acquistata tempo fa su e bay usa.

QUINDI Le scatole Rivarossi contenenti gli interni delle varie carrozze (venivano fornite separatamente tutte le tipologie di arredamenti specifici per ogni carrozza ) si trovano solo sul mercato americano.
POSSIEDO INOLTRE una confezione contenente 4 carrozze tipo smooth side della Union Pacific (tutte con arredamento interno tranne il bagagliaio) prodotta nel 1998 (quindi in era limarossi ) che avevo acquistato nuova con mio padre dalla signora del negozio MEG modellismo (ora purtroppo scomparso :-( ) di Cusano Milanino anche se al momento non l'ho sottomano ; appena la trovo ve la mostro .
Di questo infatti mi propongo di parlarne in seguito altrimenti qui mi dilungo troppo... [ops.gif] buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
up 1.jpg
pagina tratta dal catalogo junior del 1969 si vede in fondo il convoglio union pacific l'articolo 26
2 up..jpg
pagina tratta dal catalogo junior del 1969 tutte le carrozze di questa serie erano prive di arredamento interno?
junior.jpg
le foto sotto ,che riporto esclusivamente a scopo documentario ,sono di una inserzione su e bay , confezione junior art.26 attualmente in vendita su e bay si vede che le vecchie carrozze smooth side presentano le modanature sulle fiancate
treno.jpg
yellow.jpg
berto75

Messaggioda berto75 » 15 ott 2017, 19:57

Ho trovato il foglio pubblicitario che invitava i modellisti americani che possedevano carrozze sprovviste di interni ad acquistare l'arredamento delle medesime per completarle .
Purtroppo non conosco l'inglese :oops: (ho studiato francese) e non mi è stato possibile tradurre tutto il contenuto ma il senso è quello.
Tale foglietto dovrebbe essere dellla seconda metà degli anni 80,tra l'altro in fondo al foglio è menzionata la Con Cor Toh!! [lupe.gif] la ritroviamo tra i piedi....
In effetti le carrozze americane Rivarossi prive di arredamenti interni della US army eran REALIZZATE per Con Cor quindi i conti tornano.
Riporto sotto 3 pagine del catalogo Rivarossi AHM DEL 1967/68 DOVE SONO PUBBLICIZZATE LE CARROZZE RIVAROSSI anni 20 divise tra produzione standard (senza arredamento) e modelli de luxe dotati, se non ho capito male,oltre che di interni anche di illuminazione interna (46) .
Si noti che le carrozze smooth side della della Union pacific sono una novità del 1967, tuttavia non mi è chiaro se tali carrozze avessero o meno l'arredamento non mi sembra che il catalogo lo specifichi, ma ripeto non mastico l'inglese .
-4- a tutti berto75
Allegati
standard car.jpg
pagine tratte dal catalogo Rivarossi ahm del 1967/68
smo.jpg
union pacifc.jpg
fff.jpg
fffffff.jpg
berto75

Messaggioda berto75 » 16 ott 2017, 19:25

posto sotto foto della confezione contenente 4 carrozze smooth side della UNION PACIFIC (anni 30) nella attraente livrea gialla excursion che come ho già accennato avevo acquistato con mio padre nell'ormai lontano 1998 nel negozio meg modellismo di Cusano Milanino.
Sul retro della confezione è riprodotta una parziale panoramica [lupe.gif] (non completa) delle variegatissime livree che Rivarossi ha prodotto per questo tipo di carrozze ,oltre alle varie locomotive americane .
Tali confezioni furono prodotte da limarossi nel 1998 ed erano originariamente destinate solo all'esportazione in USA infatti tutti i rotabili di questa serie erano muniti esclusivamente di ganci americani NMRA.
LO so con certezza ,perché la proprietaria del negozio (era una gentile signora ) ,come ci aveva detto lei stessa, era in ottimi rapporti con il direttore commerciale della limarossi ,il quale le aveva notiziato che tale produzione non era per l'Italia ma solo per l'export , ANCHE SE poi qualche sparuta confezione fu ugualmente distribuita nei più importanti negozi di modellismo.
infatti ad esempio il negozio Navitren in via Giovanni da Milano ,dal quale all'epoca mi recavo spesso ,era riuscito a procurarsi alcune di queste confezioni contenenti 6 carri merci assortiti ,mentre non aveva quelle con le carrozze passeggeri .
ricordo che la signora del negozio meg lamentava CON NOI il fatto che Rivarossi non poteva consegnarle più di 2 confezioni poiché queste erano già prenotate e destinate oltreoceano, almeno queste furono le parole che le riferì il direttore vendite di limarossi quando lei tentò invano di fare pressioni per farsi mandare altre scatole .
fatto sta che quando vidi tale confezione nel suo negozio me ne innamorai subito [wub.gif] e la acquistammo .
SOLO il bagagliaio è privo di arredamento interno, mentre le altre 3 carrozze smooth side sono complete di interni.
ecco sotto le foto
buona serata a tutti berto75 -4-
Allegati
scatola.jpg
up.jpg
retro.jpg
west.jpg
bag.jpg
il bagagliaio è privo di arredamento interno
diner.jpg
los ang..jpg
city of los angela.jpg
vista dome  2.jpg
vista dome 1.jpg
l'arredamento è presente anche all'interno della carrozza non solo sulla cupola
berto75

Messaggioda Talgo49 » 17 ott 2017, 21:31

Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 ott 2017, 22:40

Allegati
Convoglio Northen Pacific (RID2).jpg
Recentemente ho completato il convoglio con la motrice
Pullman N.P..jpg
Questa invece è stata prodotta in tempi più recenti: non possiedo la confezione ma monta carrelli con ruote anni Novanta ed il marchio RR sul telaio è dell'ultima generazione ( se interessa posso fotografare questi particolari)
Vista Dome N.P..jpg
Anche questa è circa del 1970. L'arredamento interno è riprodotto su ambedue i livelli
Tail Car NP RR (Rivarossi) 03.JPG
Questa carrozza, in scatola originale cartonata, è del 1969/70
Catalogo ''arredi''.jpg
Estratto dal catalogo 1995: attraverso i simboli si dichiara la presenza degli arredi (la tabella dei simboli è nelle prime pag. del catalogo)
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda berto75 » 18 ott 2017, 22:53

Allegati
rivarossi int..jpg
FOGLIO DI ISTRUZIONE ARREDAMENTO RIVAROSSI -IHC
riv.interior car.jpg
ARREDAMENTO PER CARROZZA SMOOTH SIDE ANNI 30 RIVAROSSI-IHC
rivarossi ihc.jpg
QUESTI ARREDAMENTI INTERNI SONO ORIGINALI RIVAROSSI COMMERCIALIZZATI DA IHC
vista dome.jpg
ARREDAMENTO INTERNO CARROZZA SMOOTH SIDE VISTA DOME VENDUTO (MA DA CHI ? CON COR ? AHM? IHC ?) IN CILINDRO DI PLASTICA
riv vista dome .jpg
berto75

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory