BRAVO OLIVIERO Messa così le ruote appaiono ben diverse tra loro ,il fatto è che a occhio nudo è veramente difficile percepire queste differenze 'perchè la sfericità mi fa perdere riferimenti .
purtroppo non ho mai avuto un calibro ma dovrebbe averlo il mio riparatore ;il fatto è che al momento non avendo in ballo riparazioni di loco non prevedo di rivederlo a breve termine .
Tuttavia questi confronti in altezza ,pur interessantissimi, non credo siano attendibili a dimostrare quanto asserisce il catalogo AHM del 67/68 riguardo la maggior altezza delle carrozze americane con impianto di illuminazione ,in quanto il confronto è stato fatto con carrozze sì dello stesso tipo ,ma prodotte in diversi periodi storici , per cui oltre a montare ruote con bordini/diametro differenti (che ovviamente possono incidere sulla diversa altezza delle medesime come aveva acutamente osservato l'amico max 851) anche le stesse carrozze pur apparentemente identiche tra loro presentano lievi differenze che non ho ancora del tutto appurato .
Pertanto il confronto in altezza ,per essere attendibile ,dovrebbe essere fatto tra le mie carrozze illuminate della Pennsylvania della seconda metà degli anni 60 con altre carrozze non illuminate però contemporanee degli stessi anni ,(quali ad esempio le carrozze in livrea verde con imperiale nero della Santa Fe che ,se non ricordo male, ci aveva mostrato tempo addietro l'amico Oliviero (purchè queste siano di quel periodo visto che tale livrea è rimasta in produzione fino agli anni 80.)
Infatti le mie carrozze della Alton sono di un set del 1998, quelle del CARDINAL TRAIN sono del 1985 o giù di lì , diverse altre carrozze anni 20 che ho sono degli anni 70 ,purtroppo al momento non ho carrozze americane non illuminate degli anni 60 e non so che tipo di ruote montassero ,presumo che quelle per ahm avessero le ruote economiche in plastica .
Ho fatto un confronto tra un bagagliaio Pennsylvania illuminato della seconda metà degli anni 60 e un bagagliaio del treno del CARDINAL TRAIN che ovviamente monta le stesse ruote dell'observation del papa PIO XI ,anche qui ,almeno sui binari il bagagliaio del cardinale è più alto del vecchio bagagliaio illuminato .
PACE E BENE A TUTTI BERTO75