E’ da qualche anno che non partecipo alle discussioni sul forum ma regolarmente lo leggo con piacere .
Ora sono interessato a sapere la Vs . opinione su quanto ho acquistato all'estero, dubbioso ed incerto all’inizio sulla bontà dell'acquisto fatto in quanto di trattasi di un modello Rivarossi "modello ORO" che mai stato presente in qualsiasi in catalogo.
Visto il mio nikname e la particolare predilezione che ho per questa locomotiva che giudico una delle più riuscite nelle progettazioni di Rivarossi ho deciso di acquistarla, nonostante ci fosse la possibilità che fosse un modello di serie riverniciato, le foto non erano il massimo della chiarezza ed il prezzo in linea sui prezzi correnti di detti modelli ORO, non era presente la scatola originale.
Da qualche giorno è in mio possesso, devo dire che è praticamente nuova , mancante solo un coperchio coprivite vicino alla camera di fumo, che ho prontamente ripristinato. ed ha tutte le caratteristiche principali dei modelli serieORO che ho già in collezione, ovvero: verniciatura della carrozzeria in oro satinato, particolari metallici in doratura lucida come bielle, corrimani, ganci, linguette prendicorrente, assali, cerchiature ruote che rimangono nichelate come nelle altre serie più commeciali
.
Ho controllato sul sito se ci fosse mai stata fatta qualche menzione di modelli fuori catalogo Modello Oro di quella loco, ma per la mallet Y6b nessuna notizia. Invece è documentato che sui modello ORO ci sono almeno 2 loco fuori catalogo, la diesel EMD- E8 e la loco a vapore 2-10-2 .
Personalmente per quanto conosco e per quanto ho potuto verificare con i miei occhi è un modello originale uscito dalla fabbrica Rivarossi e mai messo sui binari
.
Potrebbe essere esistente anche questo modello e realizzato semmai in quale anno?
La domanda è aperta a tutti ma , credo che uno dei pochi che potrebbe offrirci risposte esaudienti è l’esperto e ex responsabile produzione di Rivarossi il Signor Lino Molteni.
Allego qualche foto del modello in questione