E' ovvio che c'è confusione popolare tra agganci Kadee "knuckle" a sganciamento magnetico e NMRA "horn" in plastica a sganciamento con controrotaie laterali che spero questi interventi aiutino a chiarire.
Bisogna dire che anche la RR è stata un pochino confusionaria in merito visto che forniva agganci stile USA chiamati NMRA ed allo stesso tempo i suoi vagoni erano in certe versioni predisposti per i Kadee genuini!
Quello che RR offriva come aggancio alternativo al suo RR di tipo Europeo era uno stampato economicamente in termoplastica fissato ai carrelli.
La Kadee è una piccola ditta indipendente che sviluppò e brevetto un aggancio assai realistico (parlo del prototipo vero Nord Americano!) ad sganciamento magnetico.
Ecco il loro sito:
https://kadee.com/htmbord/coupler.htmBuona navigazione, ma è esclusivamente in US English (il gergo ferroviario è una delle pricipali differenze tra UK e US English)!
In N.America la Kadee ed imitatori inferiori (visto che ormai i brevetti sono scaduti) sono molto noti e sospetto che qualunque negozio di modellismo e club fermodellistico li fornisce ed ha esperienza di montaggio (consigli) mentre noi in Italia ci dobbiamo accontentare di cataloghi cartacei o in linea. Per acquisti lo stesso per posta!
Gli agganci Kadee genuini sono ancora fabbricati in USA !
Tornando alla prima foto di questo "thead":
il carro giallo bestiame di Andrea Dami monta agganci genuini Kadee mentre
il carro rosso M&S Louis di Jurghens monta cosidetti agganci NMRA in plastica.
Personalmente non ho esperienza personale di montaggio agganci Kadee ma ho solo acquistato pochi esemplari con coda di rondine NEM362 . Sì la Kadee li fabbrica oltre ad innumerevoli tipi di fissaggio!
La Kadee vende anche una confezione grossa con tipi assortiti per esperimenti e prove!
https://kadee.com/htmbord/page13.htm Dato il loro realismo e buon funzionamento: A volte sono tentato di convertire l'intera mia collezione anche di tipo Europeo a Kadee ma il costo ed il lavoro di conversione di modelli antichi come RR ed anche Lima mi hanno scoraggiato!
Per funzionamento buono DEVONO essere montati all'altezza corretta, ma la Kadee fornisce anche il calibro! Oltre a plastici come binario posato bene senza troppo curve strette e repentini cambi di pendenza.
Anche se non realistici per materiale Europeo sempre più carini degli agganci tipo Ma"rklin! Certe carrozze GB montano al vero agganci di stile Americano ribaltabile ed incernierato sul gancio di stile Europeo.